benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Re-Start

Ripartire insieme: Ascoltiamo i problemi degli imprenditori del territorio per creare un ecosistema funzionale all'innovazione di impresa.


Re-Start
è un progetto di Confindustria Emilia Area Centro che, in collaborazione con Almacube, hub innovativo e incubatore di Confindustria Emilia e dell'Università di Bologna, ha la mission di generare un ecosistema innovativo di valore per fare ripartire il tessuto economico anche nel medio-lungo periodo, partendo dall'individuazione dei problemi delle aziende conseguenti alla crisi da emergenza sanitaria.

Per raccogliere le problematiche delle aziende è stato ideato un questionario a cui hanno aderito più di 190 imprenditori, che hanno raccontato le proprie criticità e le nuove idee di sviluppo nate in un momento così delicato. Le testimonianze delle imprese sono sfogliabili in un report pubblico. Grazie a questo prezioso contributo, Confindustria Emilia Area Centro e Almacube si sono messe al lavoro per creare sinergie tra realtà che hanno idee per la ripartenza con quelle che possiedono le competenze per svilupparle, andando a creare nuove opportunità di collaborazione altamente innovative. Scopri qui l'iniziativa.



Conosci termini come Hackathon, Open Innovation, Beta Business e Scouting di Startup? Se ti suonano nuovi e poco chiari, ti invitiamo a sfogliare le “Pillole di innovazione”, in cui vengono illustrati i concetti base dell’innovazione aziendale.



 
 
 

Per ulteriori informazioni, contattaci!