Pubblicato l'aggiornamento ottobre 2025 del Rapporto Clusit che presenta una panoramica degli attacchi in Italia completata dalle rilevazioni e segnalazioni della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, dei primi sei mesi dell' anno.
Segue un’analisi sulla evoluzione della cybersecurity delle imprese promossa dalla Camera di Commercio di Modena nel 2025 in ambito manifatturiero/industriale, con i dati di settore tratti dalle ultime rilevazioni Clusit al 30 giugno 2025 e un approfondimento su conformità alla NIS2 e Cybersecurity OT.
Slides e registrazione del webinar Cybersecurity in azienda: strategie e responsabilità dei vertici aziendali in ottica NIS2 e manifestazione d'interesse per partecipare al Corso di Alta formazione
Durante la sessione plenaria del Parlamento europeo del 21 ottobre u.s., la Commissione europea ha presentato il programma di lavoro per il 2026 “Il momento dell’indipendenza dell’Europa”, con l’obiettivo di rafforzare la capacità dell’Unione di garantire sicurezza, prosperità, autonomia strategica e sostenibilità.
Il Comune di Bologna ricorda che è attivo anche nel 2026 il progetto Bike to Work a favore dei dipendenti di aziende che abbiano un Accordo di Mobility Management, previa trasmissione della manifestazione d’interesse.
L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha recentemente pubblicato sul proprio sito web il “Background Document” aggiornato dai cinque Stati membri (Danimarca, Germania, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia) che hanno avanzato la proposta di restrizione universale dei PFAS, alla luce dei commenti ricevuti durante la consultazione pubblica del 2023.