Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti

Fetahi Elvin
e.fetahi@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317330
Cell: 338 7204711

Baccolini Francesca
f.baccolini@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317266
Cell: 337 1628209

Giovedì, 16 marzo 2023 - 11,00

Sustainability Talks - primo appuntamento: Diversity Management e diversità generazionali in azienda

Ciclo di webinar di approfondimento sui pilastri della sostenibilità: People, Planet, Profit.
Il 1° appuntamento è dedicato al pilastro People e in particolare alle diversità generazionali in azienda

Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane
Argomenti: INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, Sostenibilità

EVENTO PUBBLICO

A chi interessa:
Imprese interessate ad approfondire il tema della sostenibilità
Dove:
Piattaforma Zoom - https://us02web.zoom.us/j/87636083605Webinar Generico - -

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Generico

Confindustria Emilia è lieta di presentare il ciclo di webinar "SUSTAINABILITY TALKS" incentrato sulle tre dimensioni della sostenibilità: People, Planet e Profit (altrimenti descritte come ESG-Environment, Social, Governance). Secondo questa prospettiva, ogni business dovrebbe cercare di perseguire al contempo obiettivi di sostenibilità economia, ambientale e sociale, preservando e tutelando le risorse utilizzate per le generazioni future.

Il ciclo di webinar si pone l'obiettivo di approfondire ciascun pilastro portando all'attenzione delle imprese degli interventi concreti che possono essere attuati per mitigare i propri impatti sull'ambiente, per valorizzare al meglio le persone e le comunità ed implementare sistemi di governance aziendale in linea con la sostenibilità e la trasparenza.

Il primo appuntamento si concentrerà sul pilastro People, affrontando i temi della diversità e dell'inclusione, anche noti come DEIB (Diversity, Equity, Inclusion & Belonging), argomenti sempre più ricorrenti nelle realtà d'impresa per contrastare fenomeni come turnover elevati, grandi dimissioni, quiet quitting e che richiedono un adeguato sviluppo delle politiche aziendali.

Nello specifico, approfondiremo il tema della diversità generazionale: dai Baby Boomer alla Generazione Z, con lo spostamento progressivo dell’età di pensionamento e l’ingresso nelle organizzazioni delle persone nate tra il 1996 e il 2005, per la prima volta quattro generazioni lavorano insieme, ciascuna portando in ufficio i propri valori, le proprie aspirazioni e caratteristiche fondamentali. Scoprire il significato e l’importanza delle generazioni al lavoro è fondamentale per comprendere come gestire al meglio questo tipo di diversità, trasformandola in una fonte di crescita sia per le aziende che per le persone.

Durante questo primo incontro avremo l'opportunità di trattare questa tematica grazie alla preziosa partecipazione di Work Wide Women, azienda che offre soluzioni, strumenti e percorsi di supporto nella gestione della diversità nelle realtà industriali e d'impresa.

PROGRAMMA

  • 11.00 - Introduzione e saluti
  • 11.10 - Francesca Baccolini - Confindustria Emilia. Triple bottom line: le tre dimensioni della sostenibilità
  • 11.30 - Linda Serra - CEO Work Wide Women. Cosa significa occuparsi dei temi DEIB in azienda. Gestire le diversità generazionali in un contesto lavorativo.
  • 12.15 - Q&A


Il link d'accesso al webinar verrà condiviso con gli iscritti a pochi giorni dall'evento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i riferimenti indicati.