Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti

Marostica Denise
d.marostica@confindustriaemilia.it
Tel: 0532 067403
Cell: 360 1033598

Mercoledì, 15 marzo 2023 - 9,00

"Associati per Associati": incontro "Fatturazione elettronica globale: suggerimenti e trucchi per essere conformi - Strategia di conformità globale"

La fatturazione elettronica è un fattore determinante anche per lo sviluppo del commercio transfrontaliero: in un’economia sempre più globalizzata, semplificare le procedure di emissione, ricezione e conservazione delle fatture da e verso soggetti esteri (privati e pubblici) darebbe un enorme impulso all’economia e favorirebbe lo sviluppo di business in ogni area del globo.
Purtroppo, per le aziende il tema della fatturazione internazionale è anche uno dei più complessi da affrontare, poiché deve tener conto di normative differenti e di diversi percorsi di digitalizzazione attuati dai legislatori dei singoli paesi. Per questo motivo è importante imprentare una classificazione sulle conformità in linea con la gerarchia organizzativa e compatibile in termini di lingua, terminologia e struttura aiuterà la comunicazione tra i soggetti interessati, facilitando la creazione di un quadro solido a livello di compliance.

Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Finanza d'impresa, ICT, Personale e risorse umane
Argomenti: COMUNICAZIONE, Comunicazione - Varie

EVENTO PUBBLICO

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena - via Bellinzona 27/a - Modena

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena

Analizzare l’impatto di questi continui cambiamenti e saper trasformare le obbligazioni in opportunità è fondamentale per le imprese. Queste attività dovrebbero promuovere strategie aziendali coerenti, identificare le priorità in base ai rischi nonché le procedure di controllo più efficaci. Il passo successivo sarà quello di creare un piano d’azione che permetterà alle imprese di costruire un elenco di attività che devono essere assegnate agli utenti interessati.

Per concludere daremo uno sguardo ai prossimi mandati. Ebbene sì, presto l’Italia non sarà l’unica nazione a richiedere obbligatoriamente la fatturazione elettronica B2g e B2b: l’obbligo scatterà presto in vari paesi tra cui la Francia che procederà per fasi dal 2024 e anche alla Spagna con la legge ‘Crea y crece’.

AGENDA
09.00 - Caffè di benvenuto
09.30 - Presentazione
- Come identificare in anticipo i cambiamenti normativi
- Come trasformare un obbligo in un'opportunità
- I prossimi mandati da tenere d'occhio
Q&A
11.00 - Coffee break & Networking

La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA