Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti

Lugli Tanja
t.lugli@confindustriaemilia.it
Cell: 334 6120422

Mercoledì, 29 marzo 2023 - 10,00

L’etichettatura ambientale degli imballaggi e i sistemi di recupero EPR per la filiera tessile in UE: nuovi standard e requisiti


La Filiera Moda e Lusso di Confindustria Emilia organizza un incontro di approfondimento delle nuove regole per l’etichettatura ambientale degli imballaggi e dei sistemi EPR, anche a livello europeo. Al termine dell’incontro sarà possibile incontrare i relatori per approfondimenti, richiedendo un incontro One-to-One gratuito della durata di 30 minuti circa.

Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Logistica e trasporti, Marketing e comunicazione, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente

EVENTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena - via Bellinzona 27/a - Modena
Confindustria Emilia Area Centro - Streaming - -
Note:
Valido solo per le aziende che hanno le credenziali di accesso al sito Confindustria Emilia.
Per collegarsi: www.confindustriaemilia.it/streamingIn mancanza fare richiesta a supporto@confindustriaemilia.it
Si prega di registrarsi tramite l'apposito form.

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Streaming

Nell’ambito dell’economia circolare l’etichettatura ambientale degli imballaggi è uno dei temi a maggior impatto e in evoluzione in UE su diverse tipologie di filiere, tra cui il settore tessile. L’entrata in vigore di nuovi standard pone le imprese davanti a nuovi obblighi e una delle maggiori criticità riguarda le differenze normative e di requisiti neidiversi mercati di destinazione, anche a livello europeo. Tale disarmonizzazione riguarda anche i regimi EPR (Extended Producer Responsibility), sistemi volti ad assicurare la responsabilità dei fabbricantinella gestione della fase del ciclo di vita in cui il prodotto/imballaggio diventa un rifiuto.Obiettivodell’incontro è fornire alle imprese una panoramica sulle regole perl’etichettatura ambientale degli imballaggi e i sistemi EPR, ponendo attenzionealle responsabilità degli operatori e alle necessarie attività dicompliance.

Gli argomenti:
- La normativa europea in materia di imballaggi;
- Il disallineamento nei paesi UE: focus su Italia, Francia e altri mercati significativi;
- La proposta della Commissione UE di revisione del Regolamento sugli imballaggi: le novità in materia di etichettatura;
- La responsabilità estesa del produttore (EPR) per i prodotti tessili;
- La mappa dei sistemi EPR in UE;
- Uno sguardo al resto del mondo.

Relatori:

Saluti
Alessandro Varisco, Presidente Filiera Moda e Lusso di Confindustria Emilia Area Centro

Nicola Gelder, Founding Partner di ZPC Srl
L’etichettatura ambientale degli imballaggi e i sistemi di recupero EPR per la filiera tessile in UE

Marcella Bartoli, Responsabile Operativo Impianti Ambiente AIMAG SpA
Carpi Textile Hub: realizzazione di un nuovo impianto di riciclo delle frazioni tessili con finanziamento PNRR

Q&A

Modera
Riccardo Monti, Responsabile Ambiente, Sicurezza, Energia e Territorio di Confindustria Emilia Area Centro

Organizzazione di incontri One-to-One gratuiti
ZPC Srl, società di consulenza specializzata sui temi di trade compliance ed etichettatura ambientale, si rende disponibile a svolgere degli incontri One-to-One gratuiti di approfondimento sui temi oggetto del seminario.
Gli incontri, della durata di 30 minuti circa, si terranno nella giornata di svolgimento del seminario, a partire dalle ore 14.30. Gli slot verranno assegnati, fino ad esaurimento posti, in ordine di arrivo delle richieste.
Sarà possibile richiedere un incontro individuale anche successivamente; in tal caso l’incontro si svolgerà da remoto e sarà mediato da funzionari dell’Associazione.

Modalità di iscrizione

  • Per confermare la propria partecipazione al seminario si prega di compilare l’apposito form online, scegliendo la modalità in presenza o la modalità streaming.
  • Per richiedere un incontro One-to-One inviare un’email a Tanja Lugli (t.lugli@confindustriaemilia.it) indicando il nome e cognome della persona che intende partecipare, l'indirizzo di posta elettronica e i riferimenti di contatto.