Baccolini Francesca
f.baccolini@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317266
Cell: 337 1628209
La recente direttiva UE definitivamente approvata "Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD" introduce un obbligo di rendicontazione della sostenibilità per una platea che in UE riguarderà approssimativamente 50.000 imprese. Durante il webinar verranno analizzati gli aspetti principali di tale normativa e verranno illustrati i principali servizi associativi per non farsi cogliere impreparati.
Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
EVENTO PUBBLICO
Lo scorso novembre 2022 ha visto concludersi l'iter legislativo di adozione della "Corporate Sustainability Reporting Directive", comunememente abbreviata con l'acronimo CSRD.
Tale normativa estende la precedente normativa NFRD-Non Financial Reporting Directive ad una platea molto più ampia di imprese (da circa 11.600 imprese a circa 49.000, pari a circa il 75% dei ricavi UE) oltre a dettagliare molto più significativamente il contenuto degli obblighi previsti.
Nel complesso, sarà richiesto a tutte le imprese quotate (incluse le PMI) e tutte le grandi imprese di redigere una informativa di sostenibilità da includere nel proprio bilancio.
Tale informativa, inoltre, dovrà essere redatta secondo criteri specifici, veri e propri standard di rendicontazione della sostenibilità, che l'UE sta delineando e la cui conoscenza sarà imprescindibile per le imprese sottoposte a tale obbligo normativo, in particolar modo per quelle che ad oggi non redigono un bilancio di sostenibilità.
Obiettivi del webinar:
- fornire una panoramica della direttiva CSRD e delle implicazioni principali per le aziende
- comprendere le tempistiche di entrata in vigore per le varie tipologie di imprese
- fornire una panoramica degli standard di rendicontazione europei (secondo le bozze ad oggi disponibili)
- delineare un percorso che accompagni l'azienda ad estrarre valore dall'adozione di una prospettiva di sostenibilità al di là del mero obbligo normativo
Agenda:
ore 11.00 Introduzione e saluti
ore 11.10 L'Europa verso l'obbligo di rendicontazione della sostenibilità
ore 11.50 Il percorso per introdurre la sostenibilità in azienda
ore 12.00 I servizi gratuiti di Confindustria Emilia sul tema della sostenibilità
ore 12.10 Q&A
Relatore:
Francesca Baccolini, Confindustria Emilia- Area Ricerca, Innovazione, Sostenibilità