Importanti novità entreranno in vigore, tra cui l’obbligo di indicare in etichetta il nome di un responsabile di prodotto con sede sul territorio britannico. Durante il webinar verrà effettuata anche una panoramica commerciale sulla distribuzione alimentare nel Regno Unito, che anche dopo la Brexit rimane uno dei principali mercati per l’export italiano del settore alimentare.
Uffici Interessati: Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Export e mercati esteri, Qualità
Argomenti: ESTERO, Certificati di prodotto per l'esportazione, Informazioni paese, Norme del commercio internazionale
Filiere: AGROALIMENTARE
EVENTO PUBBLICO
Il Regno Unito post-Brexit rimane un mercato profittevole per le imprese del settore alimentare italiano. Nonostante l’uscita dall’UE, le esportazioni verso il Paese rimangono consistenti e si stanno ampliando, focalizzandosi sui prodotti di qualità.
Dal 1 gennaio 2024 entrano in vigore le disposizioni previste dal Governo britannico in tema di etichettatura alimentare. A seguito della Brexit ha avuto luogo un periodo di transizione durante il quale è stato comunque possibile applicare in Regno Unito la regolamentazione comunitaria, agevolando gli esportatori UE. Tale periodo di transizione terminerà il 31 dicembre.
Il webinar ha l’obiettivo di aiutare le imprese a capire se le etichette dei propri prodotti siano allineate alla nuova normativa e ottenere una panoramica commerciale in merito alla struttura distributiva e ai trend di vendita dei prodotti italiani.
Programma:
Il webinar si svolgerà su piattaforma Zoom, il link verrà inviato agli iscritti il giorno prima dell'evento.