Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti

Giovedì 15 febbraio 2024 - ore 17.00

Generazioni Connesse: Esplora in Sicurezza il Mondo Digitale e i Rischi Collegati alle Tecnologie - 1° appuntamento

L'iniziativa è aperta ai collaboratori delle imprese associate ed è rivolta ai ragazzi dai 10 ai 17 anni e ai loro genitori.


Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane
Argomenti: EDUCATION, Education - Varie

EVENTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI

Note:
Si potrà seguire l'incontro in collegamento da remoto.
Per partecipare è necessario compilare l'apposito form di iscrizione.


salva l'evento nel tuo calendario

In un'epoca in cui la tecnologia è diventata parte integrante della vita quotidiana, è fondamentale considerare l'impatto che ha sulla crescita e sullo sviluppo degli adolescenti. Con questo obiettivo, Confindustria Emilia organizza due incontri di approfondimento, che offriranno un momento di confronto, di formazione e di sensibilizzazione al corretto uso degli strumenti digitali e alle conseguenze psicofisiche e civili della dipendenza, spesso eccessiva, da tali mezzi. 

Durante gli incontri, aperti ai collaboratori delle imprese associate e rivolti ai ragazzi dai 10 ai 17 anni e ai loro genitori, i relatori affronteranno argomenti cruciali come la dipendenza digitale, gli effetti sulla salute mentale, e forniranno pratici consigli educativi su come gestire in modo sano il tempo trascorso online. Sarà un'opportunità per condividere esperienze, apprendere da esperti del settore e costruire insieme strategie per promuovere un uso positivo e responsabile degli strumenti digitali.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 15 febbraio alle ore 17.00 in collegamento da remoto.
Relatrice sarà la Prof.ssa Laura Baruffaldi -  Lecturer of Leadership, Organization & HRM SDA Bocconi School of Management, autrice del libro “Leading Millennials. Conoscere le nuove generazioni per costruire collaborazioni di successo in azienda” - che spiegherà come gestire le nuove generazioni, andando oltre i confini degli stereotipi, come creare e nutrire collaborazioni di successo tra generazioni diverse e come comprendere e valorizzare la diversità per affrontare la complessità del contesto attuale.

Il secondo appuntamento si terrà, invece, mercoledì 21 febbraio alle ore 17.00. Sarà possibile seguire l'evento da remoto.
Interverranno:

  • il Prof. Velio Vincenzo Degola - Psicologo, Psicoterapeuta, Professore a contratto Università di Ferrara e curatore del libro: “Generazione Z, tra società e clinica, le molteplici sfaccettature degli adolescenti contemporanei” - con il quale si parlerà del cambiamento della società e del ribaltamento dei ruoli nell’era dei social media, della funzione dei social e della conseguente ipersemplificazione della vita ed anche del concetto di tempo nella adolescenza e della sua gestione nel “tutto e subito”;
  • l'Ispettore Lucia Marseglia e il Vice Sovrintendente Federico Bartolini del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni - Emilia Romagna. I due esperti illustreranno quali sono i rischi per i minori durante la navigazione della Rete e durante l’utilizzo dei social network (focus su challenge e cyberbullismo); qual è la normativa di contrasto al cyberbullismo e quali sono gli strumenti di carattere preventivo per impedire la divulgazione di video o immagini lesive della dignità degli attori coinvolti

E' richiesta la compilazione del seguente form per ogni partecipantehttps://forms.office.com/e/YBwGhXPTQ7

Ai partecipanti verrà inviato il link di collegamento il giorno prima dell'evento.

In allegato il programma dei due incontri