Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti

Baccolini Francesca
f.baccolini@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317266
Cell: 337 1628209

Martedì, 5 marzo 2024 - 11.00 

RECALL: Sustainability Talks #8: il percorso verso la decarbonizzazione d’impresa

I prossimi due Sustainability Talks (5 marzo e 9 aprile) saranno dedicati a fornire alle imprese associate una panoramica delle metodologie, standards e processi per la gestione dell'impatto climatico nelle imprese. Verranno affrontati anche i requisiti di rendicontazione obbligatori (CSRD) per quanto riguarda gli impatti delle emissioni climalteranti.


Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa, Produzione, Qualità, Sicurezza e ambiente
Argomenti: AMBIENTE, Ambiente - Varie, Emissioni in atmosfera, INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, Sostenibilità

EVENTO PUBBLICO

Dove:
Webinar Zoom - piattaforma - Zoom
Note:
Link d'accesso al webinar: https://us02web.zoom.us/j/88263334440

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Zoom

Confindustria Emilia è lieta di presentare l’ottavo appuntamento del ciclo di webinar "SUSTAINABILITY TALKS" incentrato sulle tre dimensioni della sostenibilità: Environment, Social, Governance - ESG.

Il ciclo di webinar si pone l'obiettivo di approfondire ciascun pilastro portando all'attenzione delle imprese degli interventi concreti che possano essere attuati per mitigare i propri impatti sull'ambiente, per valorizzare al meglio le persone e le comunità ed implementare sistemi di governance aziendale in linea con la sostenibilità e la trasparenza.

I prossimi due appuntamenti si concentreranno sul pilastro ENVIRONMENT, in particolare andando ad approfondire le informazioni e il contesto operativo imprescindibile per le imprese per impostare una strategia di decarbonizzazione.
L’appuntamento del 5 marzo è dedicato a capire l’impatto dei cambiamenti climatici sulla gestione d’impresa, fornendo concetti base per operare scelte successive.

In particolare verranno toccati i seguenti punti:
• Urgenza e inquadramento del fenomeno globale
• Contesto normativo e socio-economico: i drivers che spingeranno le aziende a sviluppare strategie di sostenibilità 
• Definizioni e principali standard di riferimento: climate change adaptation VS mitigation; climate neutrality VS Net-Zero; standards per monitoraggio GHG e e target setting; breve introduzione a Science Based targets e TCFD
• Il cambiamento climatico all’interno della CSRD: requisiti di rendicontazione per le grandi imprese sugli aspetti climatici, aspetti qualitativi e quantitativi da rendicontare
• Panoramica steps principali per definire una strategia di decarbonizzazione (oggetto del webinar successivo - 9 aprile 2024)

PROGRAMMA
11.00: Francesca Baccolini, Area Ricerca Innovazione e Sostenibilità, Confindustria Emilia: le dimensioni della sostenibilità e il quadro di riferimento
11.10: Emanuela Scimia, Sphera Director Consulting Services, LCA & Corporate Sustainability; Pietro Masino, Sphera Consultant, LCA & Corporate Sustainability; Ilaria De Francesco, Sphera Senior Consultant, Corporate Sustainability:  l’impatto dei cambiamenti climatici sulla gestione d’impresa. Concetti base per operare scelte successive.
12.20: Q&A 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i riferimenti indicati.


Link d'accesso al webinar: https://us02web.zoom.us/j/88263334440