Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Lunedì, 26 febbraio 2024 - 9,00

Reminder: Webinar Prospettive del mercato sanitario cinese per le aziende italiane

Evento online che ha l'obiettivo di fornire un quadro aggiornato del mercato cinese, con un approfondimento nei settori farmaceutico, delle apparecchiature e dispositivi medici sia legati alla diagnostica che alla terapia e dei servizi per la sanità, attraverso il contributo di manager di grande esperienza di importanti aziende italiane già operanti in Cina.

Uffici Interessati: Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri
Argomenti: ESTERO, Informazioni paese, Investimenti all'estero, Ricerche di partner all'estero
Filiere: CHIMICA E FARMACEUTICA, SALUTE

EVENTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI

Dove:
Webinar Zoom - piattaforma - Zoom

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Zoom

La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC), in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, è lieta di invitarvi a partecipare a un webinar incentrato sulle prospettive e le opportunità del mercato sanitario cinese per le aziende italiane, il 26 febbraio 2024 (09:00-10:30 ora locale di Roma |16:00 – 17:30 ora locale di Pechino).

Il mercato sanitario cinese è il secondo al mondo, con il tasso di crescita più elevato tra tutti i maggiori paesi; si prevede una ulteriore crescita, trainata da:

  • la necessità di migliorare la qualità dei servizi;
  • l’invecchiamento della popolazione;
  • l’aumento delle malattie croniche, legato anche al cambiamento delle abitudini alimentari.

Il governo cinese ha recentemente messo in atto diverse normative e policies volte a favorire la registrazione ed il lancio di prodotti e servizi innovativi, la cui IP è oggi protetta in Cina allo stesso modo di quanto succede in Europa.
Le difficoltà nella comunicazione e nei viaggi conseguenti alla pandemia da COVID-19 hanno creato una carenza di informazione e conoscenza delle opportunità offerte dal mercato cinese all’interno del sistema industriale italiano e nello specifico di quello sanitario.

Il Webinar si propone di fornire un quadro aggiornato del mercato cinese, con un approfondimento nei settori farmaceutico, delle apparecchiature e dispositivi medici sia legati alla diagnostica che alla terapia (incluse le terapie dentali e di chirurgia non invasiva) e dei servizi per la sanità, attraverso il contributo di manager di grande esperienza di importanti aziende italiane già operanti in Cina.
                         

AGENDA

- 09:00-09:10 | 16:00-16:10 Saluti istituzionali
Renzo Isler, Segretario Generale Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC)
Marco Fantoni, Presidente della Filiera Salute di Confindustria Emilia Area Centro
 
- 09:10-09:30 |16:10-16:30 Presentazione generale: Panoramica del mercato sanitario cinese. Opportunità e sfide nei settori farmaceutico, dispositivi medici (IVD, dentale), e dei servizi con cenni agli aspetti regolatori
Paolo Angotta,  China Institutional Relations, GIOMI NEXTGroup e vice coordinatore  del CCIC HCWG
Maria Santonastaso, Managing Director China, Dedalus Healthcare (Shanghai) Co., Ltd. e Vice Coordinatore del CCIC HCWG
 
- 09:30-9:50 | 16:30-16:50 Focus settore farmaceutico
Valtero Canepa, General Manager Bracco Sine e Coordinatore del CCIC HCWG
 
- 09:50-10:10 | 16:50-17:10 Focus Dispositivi medici e diagnostica in vitro
Diasorin
 
- 10:10-10:30 | 17:10-17:30 Focus settore dentale
Prof Maurizio Tonetti, Jiaotong University Shanghai


Informazioni sul CCIC HCWG:
L'HCWG comprende tutte le aziende che operano nel settore sanitario, come le aziende produttrici di apparecchiature mediche, dispositivi o prodotti farmaceutici, le aziende fornitrici di soluzioni informatiche e gestione di strutture sanitarie. L'iniziativa di creare una rete di aziende che operano nel settore sanitario è stata attivata dall'Ambasciata d'Italia nel P.R.C..
Il primo risultato tangibile di questa iniziativa è stata la pubblicazione del "Pacchetto di cooperazione sino-italiana", presentato alle controparti cinesi durante la visita del Ministro dello Sviluppo Economico italiano, Flavio Zanonato, nel gennaio 2014. L'HCWG è impegnato a promuovere la conoscenza del know-how e della qualità dei prodotti e delle aziende italiane del settore sanitario in Cina e a condividere le informazioni di settore tra gli operatori per massimizzare le opportunità di business.

Il webinar si svolgerà in italiano su piattaforma Zoom e il giorno prima dell'evento verrà inviato agli iscritti il link per collegarsi; la partecipazione è gratuita.

La registrazione del webinar è disponibile a questo link

Le slides del webinar sono disponibili a questo link