Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti

Baccolini Francesca
f.baccolini@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317266
Cell: 337 1628209

Giovedì, 18 aprile 2024 - 11,00

EU Funds Journey #2: i bandi LIFE 2024 per l’innovazione e l’ambiente

Ciclo di webinar che offre una guida ai bandi europei 2024 per l'innovazione e la crescita aziendale. Il prossimo appuntamento è dedicato ai bandi LIFE 2024, particolarmente indicati per finanziare progetti capaci di coniugare innovazione e sostenibilità ambientale.

Uffici Interessati: Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Finanza d'impresa, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
Argomenti: AMBIENTE, Ambiente - Varie, INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Agevolazioni EU, Agevolazioni EU - Life, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, Rapporti con università e centri di ricerca, Sostenibilità, Trasferimento Tecnologico

EVENTO PUBBLICO

Dove:
Webinar Zoom - piattaforma - Zoom
Note:
LINK ZOOM per il collegamento: https://us02web.zoom.us/j/84126613902

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Zoom

Con diverse decine di miliardi di euro di budget in totale, i programmi di ricerca e innovazione dell'UE sono tra le iniziative di finanziamento sull’innovazione più importanti al mondo. La partecipazione a questi bandi offre, infatti, sia a PMI che a grandi imprese un'incredibile opportunità non solo per acquisire nuovi partner e clienti d'eccellenza a livello europeo, ma anche ottenere finanziamenti per lo sviluppo e la validazione di nuovi prodotti o servizi innovativi e sostenibili.
Eppure, non sempre può risultare facile per le imprese riuscire a cogliere questo tipo di opportunità, conoscerne i meccanismi e valutare le opportunità che rappresentano.

Il ciclo di webinar EU Funds Journey mira a chiarire dubbi e perplessità sui bandi di ricerca e innovazione europei cercando di approfondire:
- Regole di partecipazione ai bandi
- Tipologia di contributi economici che si possono ottenere (minimo 60% a fondo perduto)
- Come coniugare questi finanziamenti con una strategia di innovazione e sostenibilità.

Durante il prossimo appuntamento del ciclo EU Funds Journey verranno presentate le opportunità relative ai bandi LIFE 2024. Questi bandi risultano di particolare interesse per le imprese che stanno sviluppando, singolarmente o con partners, innovazioni (di prodotto o processo) che vanno nella direzione della sostenibilità ambientale portando significativi benefici ambientali nel proprio settore industriale o nella società.

PROGRAMMA
11.00: Saluti e introduzione
11:10: Sintesi delle call LIFE 2024 di interesse delle imprese – Francesca Baccolini, Confindustria Emilia
11:30: Fattori di successo di un progetto LIFE e come coniugarlo con una roadmap di innovazione e sostenibilità aziendale – Veronica Bandu, Ernst&Young
12.00: Case History: il progetto LIFE4Green Steel – Giada Settembrini, SACMI Imola Sc
12:15: Q&A

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i riferimenti indicati.

LINK ZOOM per il collegamento: https://us02web.zoom.us/j/84126613902