Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Martedì, 16 aprile 2024 - 10,00

Webinar: Ingresso commerciale sul mercato saudita

Uffici Interessati: Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri
Argomenti: ESTERO, Informazioni paese, Ricerche di partner all'estero

EVENTO RISERVATO

Dove:
Webinar Zoom - piattaforma - Zoom

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Zoom

L'export italiano verso l'Arabia Saudita ha quasi raggiunto i 5 miliardi di Euro nel 2023, e le stime di SACE prevedono che cresca del 2,4% nel 2024 e di oltre il 9% nel 2025. La gamma di prodotti italiani presenti sul mercato saudita è piuttosto diversificata e spazia da comparti ad alto valore tecnologico (varie tipologie di macchinari), al settore chimico-farmaceutico, mobilio, moda e agro-alimentare. 
In considerazione degli investimenti infrastrutturali ed urbanistici in corso, anche al fine di realizzare i giga-projects della Vision 2030, e per effetto del tasso di crescita costante della popolazione (2% annuo con 36 milioni di abitanti), ci si può attendere in prospettiva un incremento delle voci inerenti il settore delle costruzioni (materiali edili, macchinari da sollevamento, marmi, ceramica) e del design (arredamento, mobilio).
Altri settori ad alto potenziale sono i prodotti farmaceutici e le apparecchiature medicali, tenuto conto della crescita della popolazione e quindi delle polizze assicurative e dell’investimento promosso dalla Vision per migliorare l’offerta delle strutture ospedaliere.
Inoltre, il benessere crescente della società saudita genera opportunità anche nei settori moda e cosmesi/cura della persona.

Parleremo delle opportunità del mercato e delle modalità di accesso durante il webinar del prossimo 16 aprile, alla presenza di Kelmer Group, società di consulenza con uffici a Riyadh, e Intertek, gruppo multinazionale di testing, ispezioni e certificazioni di prodotto.

Programma:

Presentazione Kelmer: Società, Network e Servizi - a cura di Giovanni d’Imperio - Internationalization & Marketing Coordinator

Panoramica sull'Arabia Saudita, inquadramento economico e settori predominanti - a cura di Laura Zaccaria - Internationalization & Marketing Specialist

Fare Business in Arabia Saudita - a cura di Stefania Alessi - Business Development Manager

Accesso al Mercato: Certificazioni di conformità di prodotto e spedizioni, alcuni cenni – a cura di Andrea Manca, Sales & Marketing di Intertek Italia SpA, Government & Trade Services

Coordina i lavori: Morena Fiorentini, Responsabile Internazionalizzazione Confindustria Emilia Area Centro