L’evento è organizzato dalla Filiera Agroalimentare di Confindustria Emilia Area Centro in collaborazione con Acetaia Giusti nell’ambito delle celebrazioni della Giornata nazionale del Made in Italy.
Audio Boost: Audio Boost
EVENTO RISERVATO
Evento
“Turismo enogastronomico e turismo industriale.
In viaggio tra cibo, vino e patrimonio produttivo del territorio”
giovedì 12 giugno 2025 ore 16:00
Acetaia Giusti, Modena
L’evento è organizzato dalla Filiera Agroalimentare di Confindustria Emilia Area Centro in collaborazione con Acetaia Giusti nell’ambito delle celebrazioni della Giornata nazionale del Made in Italy.
Un viaggio tra turismo enogastronomico e turismo industriale, alla scoperta delle eccellenze agroalimentari e del patrimonio produttivo che contraddistinguono il nostro territorio.
Approfondiremo le principali tendenze di un settore fondamentale per l’economia italiana, dove l’enogastronomia, insieme al turismo, contribuisce a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo.
Un’opportunità per esplorare perché l’Italia è una delle mete più ambite per viaggiatori appassionati di cibo, vino e tradizioni produttive.
L’evento inizierà con la visita dell’Acetaia Giusti che da quattro secoli e diciassette generazioni produce una delle eccellenze del territorio e del Made in Italy: l’Aceto Balsamico di Modena. Un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio che comincia con la visita al museo di famiglia, dove si ripercorrono i 400 anni di storia dell’azienda, prosegue nelle antiche acetaie dov’è custodito il prezioso patrimonio di famiglia di botti centenarie, e si conclude con la degustazione in purezza dei Balsamici Giusti per apprezzarne le diverse peculiarità.
Interverranno: Claudio Stefani, Presidente Filiera Agroalimentare di Confindustria Emilia, Agostino Scialfa, Presidente Filiera Turismo e cultura di Confindustria Emilia, Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, professore di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, vicepresidente del Comitato Turismo dell'Ocse e già amministratore delegato di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo.
Tavola rotonda sull’enogastronomia, con presentazione di casi di successo e dialogo sulle prospettive del turismo enogastronomico.
Introduce e modera Ilaria Vesentini, Giornalista de Il Sole 24 Ore.
Per informazioni contattare Tanja Lugli (t.lugli@confindustriaemilia.it)