Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ant promuove un corso per caregiver

25/09/2025

I Caregiver sono coloro che si prendono cura dei propri cari malati o con disabilità all’interno delle mura domestiche. Ciò comporta notevoli fatiche dal punto di vista emotivo, sociale e fisico.

Per questo Ant organizza a Modena un corso gratuito di formazione per queste preziose figure.

In particolare, il progetto è stato pensato per offrire ai caregiver una serie di incontri finalizzati all’acquisizione della consapevolezza e complessità del ruolo svolto ed al mantenimento del proprio benessere psicofisico, proponendo uno spazio di condivisione dei vissuti e delle fatiche emotive legate al ruolo ma non solo, anche un aiuto pratico nella gestione del familiare a domicilio. 

Gli incontri si terranno ogni mercoledì dal 1° ottobre al 29 ottobre 2025 dalle 17.30 alle 19.30 presso la Sala Arcelli di CNA in via Malavolti 27,a Modena.

Gli incontri saranno condotti da professionisti esperti psicologi, medici, infermieri e assistenti sociali e consulenti fiscali, che metteranno a disposizione dei partecipanti competenze e strumenti utili per gestire le molteplici sfide della cura.

I caregiver potranno scegliere di partecipare in presenza oppure online, attraverso l’utilizzo della piattaforma Teams;  è necessario un pc o un tablet a cui verrà inviato un link.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione, contattando Fondazione ANT ai seguenti recapiti: tel. 059 23818;  e-mail: delegazione.modena@ant.it.

Il percorso formativo gratuito è promosso da Fondazione ANT Franco Pannuti ETS, con il patrocinio dell’Azienda USL di Modena e del Comune di Modena.

“Il nostro lavoro quotidiano nelle famiglie in cui si vive l’esperienza della malattia oncologica ci ha fatto capire quanto sia importante per i caregiver essere informati e accompagnati nello svolgimento del proprio ruolo. Questo corso nasce esattamente con l’obiettivo di fornire una bussola a chi si trova ad affrontare le sfide del prendersi cura” afferma Silvia Varani Coordinatore Formazione e Ricerca di Fondazione ANT.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news