benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Salute

I soci e dipendenti dell’impresa cooperativa emiliana hanno raccolto fondi immediatamente destinati a 11 progetti di sostegno alle realtà sanitarie e sociali delle aree in cui l’azienda opera, da Milano a Bari. A Modena i fondi saranno destinati al potenziamento della Pneumologia dell'Ospedale di Mirandola per il monitoraggio dei pazienti ricoverati.

Ogni cambiamento richiede nuove tecnologie. Lo ha dimostrato l’emergenza sanitaria degli ultimi mesi in molti settori, dall’industria alla scuola. Eurosystem Spa ha deciso di agire progettando una nuova soluzione per aiutare le aziende nella gestione di questa nuova normalità, tutelando datori di lavoro e collaboratori.

Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile sosterrà, insieme a Fondazione Sodalitas, di cui è socio, il progetto di ricerca “Covid-19

I lavoratori e la multinazionale si sono mobilitati per contribuire al lavoro delle organizzazioni locali che stanno operando nella lotta al Covid-19

Saint-gobain glass e Logli massimo Saint-Gobain hanno progettato delle partizioni in vetro anti-covid 19, molto utili negli uffici e nei luoghi pubblici per favorire la protezione contro la diffusione di virus e agenti patogeni.
 

L'azienda bolognese, leader nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di presidi per la deambulazione, non si è mai fermata durante l'emergenza sanitaria e ha saputo adeguare la propria produzione alle nuove esigenze del marcato.

Il Direttore Sanitario del Poliambulatorio Giardini Margherita, specialista in Medicina del Lavoro è stato intervistato dal presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Michele Poggipolini sui nuovi protocolli per il ritorno in azienda.

Nemmeno i quasi 60 anni di storia alle spalle sono un limite invalicabile per il cambiamento repentino che richiede una riconversione produttiva. Olimpic Plast, parte
di Op Group, sull'onda dell'emergenza Coronavirus ha cominciato, da due mesi a questa parte, a produrre speciali visiere anticontagio. Una storia di successo emiliana che prende le mosse da Castel Maggiore, in provincia di Bologna.

Modis: monitoraggio distanza sociale. Monitorare la distanza tra le persone, la principale misura di contrasto al Coronavirus, è lo scopo di un innovativo strumento proposto dalla bolognese Stoorm5. Modis informa i lavoratori nel caso si verifichi un assembramento e supporta l’azienda con informazioni specifiche nel rispetto della privacy.

Nella lotta al Coronavirus ci sono anche gli ospedali privati accreditati dal Sistema sanitario regionale. Lo conferma, in questa intervista, Averardo Orta, vicepresidente di Aiop Emilia-Romagna e ad del consorzio ospedaliero Colibrì. "Facciamo parte del Servizio sanitario regionale e non vogliamo tirarci indietro".

L’azienda “schiera” il suo car sharing Corrente al fianco di Pubblica Assistenza Croce Italia ODV di Bologna facente parte di ANPAS.

In questo momento di grande difficoltà generale per il Paese e per le aziende che continuano a operare, ci sono informazioni che possono risultare utili da divulgare. Come la certificazione di sicurezza igienica dei capi che garantisce la Lavanderia industriale Miele Srl di Castel Maggiore.

Le uova e le colombe venute in beneficenza dall'associazione  potranno essere prenotate telefonicamente e verranno recapitate direttamente a casa dai volontari.

Qualche mese fa hanno fatto tappa anche a Carpi, nell'azienda di Daniela Dallavalle, Gianluca Nicoletti e suo figlio Tommy. E giovedì 2 aprile, finalmente, nella Giornata mondialeper la consapevolezza sull’Autismo, la loro creatura artistica, il docufilm "Tommy e l’asta dei CervelliRibelli", andrà in onda su Sky Arte alle ore 21.15 e in streaming su Now Tv.

L'azienda modenese rende gratuito l'accesso a Clinical Research Navigator (CRN), un’applicazione basata sull’ intelligenza artificiale che consente ai ricercatori biomedici e scientifici di cercare, filtrare e fare controlli incrociati di informazioni critiche presenti nei principali database di studi clinici, pubblicazioni scientifiche nonché flussi di dati provenienti da fonti aperte e social media.

L’azienda di Mirandola ha sottoscritto una polizza assicurativa, con primaria compagnia di Assicurazioni, che prevede un pacchetto di garanzie e servizi per la tutela di chiunque contragga il virus COVID-19 e debba essere come conseguenza ospedalizzato.

ARGOMENTI

Per la realizzazione di entrabe le tipologie di pezzi, il dipartimento di Rapid Prototyping di CRP Technology ha utilizzato la tecnologia di stampa 3D denominata HSS e il materiale Windform® P1.

L'azienda modenese si mette a  disposizione perricostruire pezzi per macchine e attrezzature che possono salvare la vita dellepersone in questo periodo di crisi

La cooperativa ha contattato l’AUSL di Modena mettendo a disposizione la propria struttura alberghiera di San Possidonio: potrà ospitare infermieri e medici impegnati per il contrasto della pandemia

La Commissione Europea ha approvato il progetto "Opencorona" per lo sviluppo di un vaccino per combattere il Covid-19: Rapid vaccine development through Open novel Corona Virus Vaccine Platform. Igea realizzerà il progetto assieme ad altri  partners: le  aziende svedesi Adlego e Cobra Biologics, la  Justus Liebig University di Giessen (Germania), il Karolinska University Hospital (Svezia) e gli enti statali svedesi Karolinska Institutet  e  Folhhälsomyndigheten.