benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Salute

Dal 5 al 6 di ottobre, presso il quartiere fieristico di Modena, si svolgerà la prima edizione B.T.Expo la manifestazione interamente dedicata alle tecnologie biomedicali

Grazie alla collaborazione tra le due aziende nei primi sei mesi del 2021 il 98% dei rifiuti prodotti nello stabilimento di Borgo Panigale è stato avviato al recupero Hera è partner anche nello sviluppo e nella gestione dell’impianto di trigenerazione che copre l’85% del fabbisogno elettrico e termico della fabbrica

In occasione del primo evento di ModenaFiere dedicato alle eccellenze del biomedicale, in programma il 5 e 6 ottobre, indetto un concorso nazionale col supporto di Fondazione Democenter e Tecnopolo TPM “Mario Veronesi”. La scadenza del bando è fissata per il 13 settembre.
 

Trenta milioni di euro l'impegno economico massimo assunto dalla Fondazione per progettare e edificare l'opera che qualificherà ulteriormente l'attività di diagnosi, cura e ricerca nel settore onco-ematologico dell'Irccs Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna. Firmata la Convenzione con Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna.

Una ragazza di 23 anni affetta da ipertensione polmonare, una malattia congenita che coinvolge i polmoni provocando insufficienza respiratoria e di conseguenza sofferenza cardiaca, è stata salvata grazie al pronto intervento dei medici dell’Ospedale Civile di Baggiovara che sono intervenuti tempestivamente, dall’accesso al Pronto Soccorso, sino all’intervento dei cardiologi e degli anestesisti-rianimatori. I medici hanno utilizzato ECMOlife, innovativo dispositivo per la circolazione e l’ossigenazione extracorporea di Eurosets, azienda di Medolla specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi biomedicali.

Elisa Nicoli, medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia, è il neo direttore sanitario dell’ospedale privato accreditato Casa di Cura Fogliani di Modena. Subentra ad Angelo Rosi.

Alla prima edizione del TEDxMirandola Eurosets è stata tra i partner e ha partecipato al workshop "Biomedical Valley", un'occasione di confronto tra le eccellenze del distretto biomedicale.

Quattro borse di studio destinate agli iscritti del terzo anno. Pubblicato l’atteso bando sul sito UNIBO, con scadenza 31 dicembre 2021

L’accordo copre i Paesi di Unione Europea, Spazio economico Europeo, Regno Unito, Ucraina, Russia e CSI. Bentracimab è un frammento di anticorpo monoclonale umano per contrastare gli effetti antipiastrinici di ticagrelor. Dopo la recente acquisizione di Lumeblue®, la pipeline di Alfasigma si arricchisce di un farmaco biotecnologico

L’innovazione passa dal laterizio per edifici energeticamente efficienti sempre più orientati alla sostenibilità ambientale

L'imprenditore bolognese è stato nominato componente uditore del Comitato Esecutivo con delega allo sviluppo del Bilancio Sociale Nazionale.

Il taglio del nastro presso l’hub vaccinale accolto da Bonfiglioli Riduttori a Calderara di Reno

Sono stati realizzati con alcune imprese associate per la vaccinazione dei dipendenti e dei collaboratori di tutte le imprese del territorio, associate e non. Le aziende possono richiedere le somministrazioni oltre che per i propri dipendenti e collaboratori anche per tutti i loro familiari.

Assegnato al professor Luca Richeldi il prestigioso Premio Ciliegia d’Oro, riconoscimento istituito nel 1981 e promosso ogni anno dal Centro Studi Vignola con il sostegno dell’azienda Toschi Vignola per rendere omaggio a personalità che si sono particolarmente distinte in campo sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo o umanitario. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 12 giugno alle 18 presso il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola.

Una lunga e consolidata esperienza professionale e una nuova attrezzatura, unica in provincia, per praticare la terapia antalgica, volta cioè a contrastare il dolore. È questa una delle novità più recenti che l’ospedale privato accreditato Casa di Cura Fogliani di Modena propone ai modenesi e non solo.

L'azienda farmaceutica modenese, con oltre 170 milioni di fatturato e più di 350 dipendenti, specializzata nella produzione di eparina e di altri principi attivi, è tra i finanziatori dello studio svedese sulla molecola che facilita l’insorgenza del parto. Ottimi i risultati della fase di studio 2b sulla tafoxiparina, molecola di eparina modificata. Federico Saetti, ad del Gruppo Opocrin: ʺSi apre una nuova era per l’induzione farmacologica del travaglio di parto”.

La Fondazione Novella Fronda nasce a Padova nel novembre del 2012 con l’obiettivo di realizzare ricerche di eccellenza nel campo delle dipendenze, sia da sostanze sia comportamentali.
Queste patologie, contrariamente a quanto ritiene gran parte dell’opinione pubblica, sono vere e proprie malattie del cervello.

ARGOMENTI

Circa 100 addetti con un fatturato annuo di oltre 7 milioni di euro. Il business plan del prossimo triennio (Covid permettendo) ha nel mirino ulteriori acquisizioni in diverse regioni italiane. È la storia di successo di Nexxta, un laboratorio odontotecnico, ma anche una impresa che fornisce servizi per gli studi odontoiatrici, cliniche odontoiatriche universitarie e altri laboratori.

Eurosets, azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi biomedicali, ha organizzato un contro musicale e culturale sul tema: “Il malato nella sanità del futuro”.

L'azienda modenese, leader  nella progettazione e produzione di sistemi di elettronica dedicata, ha progettato un innovativo sistema, a tecnologia led UV-C per l’abbattimento di virus, batteri e in generale patogeni presenti nell'area con un tasso di efficacia fino al 99.9 per cento.

Un network di realtà del territorio bolognese, impegnate nella promozione di attività e nella sensibilizzazione sul tema del welfare e del benessere organizzativo in azienda. Capofila di questa rete, che raccoglie ad oggi una decina di strutture e professionisti tra centri medici, laboratori, medici e psicologi del lavoro, è Laboratori Analisi Bio5.