Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Sostenibilità

Sabato 12 aprile l’azienda produttrice di laterizi ha organizzato presso il proprio stabilimento di Mordano, Bologna, un momento di condivisione della cultura aziendale sul tema della biodiversità. L’evento ha coinvolto le scuole locali, i dipendenti, le loro famiglie e le autorità locali.

MET sarà protagonista al Macfrut 2025, alla fiera di Rimini, dal 6 all’8 maggio, dove presenterà i cambiamenti e le opportunità offerte dalla nuova legge europea, in vigore dal 31 luglio, che certifica l'ozono come biocida

Le dipendenti dell’Ospedale di Sassuolo che hanno figli da 0 a 3 anni possono richiedere fino a 1.500 euro di contributo per spese legate alla gestione dei figli. Inoltre, sono previste 24 ore di ferie aggiuntive l’anno

Marco Checchi, amministratore delegato di Pelliconi e presidente della filiera Packaging di Confindustria Emilia

La prestigiosa nomina consentirà all’amministratore delegato di Pelliconi e presidente della filiera Packaging di Confindustria Emilia di partecipare alle conversazioni che danno forma all’economia mondiale nonché di collaborare con i leader aziendali coinvolti nell’ambito del G20 per affrontare le sfide e le opportunità che la trasformazione industriale e la promozione dell’innovazione comportano.

Il gruppo dei volontari di 3F Filippi assieme al cuoco e all’ispettrice di Felsinea Ristorazione

A seguito di un accordo con Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna ETS e Felsinea Ristorazione, da inizio 2025 l’azienda con sede a Pianoro, in provincia di Bologna, offre il proprio contributo per sostenere una comunità dell’Associazione MondoDonna Onlus donando le eccedenze alimentari derivanti dalla mensa aziendale. A elevare ulteriormente il valore di questo progetto è l’impegno volontario dei dipendenti, che se ne fanno carico in orario extralavorativo

Pacchetto Omnibus: incontri per conoscere la normativa

Cos’è il Pacchetto Omnibus per la sostenibilità e perché diventerà importante per micro, PMI e grandi aziende? Il pacchetto Omnibus interesserà le Big e le PMI quotate ma anche le piccole e medie aziende fornitrici. Partecipa agli incontri per comprendere la normativa.

Al centro il CEO dell'azienda, Gian Lauro Morselli

L'azienda modenese Emiliana Serbatoi sta partecipando in questi giorni a un importante evento fieristico in Germania, Bauma, nell'ambito delle strategie di internazionalizzazione che caratterizzano l'attività della società. Al salone prendono parte 47 aziende di Modena e provincia.

Il parco fotovoltaico Hera a Bondeno, Ferrara

L’impianto, installato su una superficie di 9 ettari, ha una potenza di 9 MW e produce energia corrispondente al consumo annuale di 5 mila famiglie. A regime permetterà di risparmiare quasi 6 mila tonnellate di anidride carbonica all’anno.

“Verde 21” è il sesto intervento di riforestazione in provincia di Modena a cura di Consorzio Forestale Mutina Arborea Impresa Sociale frutto della collaborazione tra il consorzio no profit, il Comune di Spilamberto e 21 Make It Count.

Marco Troncone AD ADR e Orazio Iacono AD Gruppo Hera

Grazie a un accordo recentemente rinnovato per altri due anni, la multiutility sta supportando la società di gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino per sviluppare iniziative circolari volte a ridurre gli scarti non recuperabili, a migliorare le percentuali di riciclo, e a efficientare il consumo della risorsa idrica.

Claudio Stefani, CEO di Acetaia Giusti

La più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo, che nel 2025 celebra il 420° anniversario, ha concluso il 2024 registrando un fatturato record di 21 milioni di euro. L’azienda guidata da Claudio Stefani segna così un incremento del 20% rispetto al 2023 e un tasso di crescita annuo composto del 28% negli ultimi quattro anni. Grande successo è anche la conferma del riconoscimento “Great Place to Work”, assegnato dall’omonima società, che analizza gli ambienti di lavoro raccogliendo ed elaborando le opinioni dei collaboratori

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale e l’Amministratore Delegato del Gruppo Hera, Orazio Iacono

È stata avviata nel Modenese, da parte di Inrete Distribuzione Energia (società del Gruppo Hera), la prima immissione a livello nazionale di una miscela di gas naturale e idrogeno al 5% in una rete di distribuzione gas a servizio di un’area residenziale.

Mara Bianchini, Presidente di OPOCRIN GROUP

A seguito della Corrida di San Geminiano, simbolo della tradizione modenese, OPOCRIN GROUP ha donato un contributo economico per ciascun iscritto sostenendo così progetti di assistenza in ambito oncologico.
 

Confindustria Emilia ha attivato il Desk Sostenibilità: un insieme di servizi per sviluppare la strategia ESG

Vuoi migliorare il rating ESG della tua azienda ma non sai come fare? Confindustria Emilia ha attivato un percorso e una serie di servizi per le aziende che desiderano dimostrare il loro impegno verso pratiche sostenibili e responsabili. Continua a leggere per scoprirli tutti.

Il nuovo padiglione didattico MO-53 nel campus Unimore

Disegnato da Politecnica Building for Humans e da OBR Open Building Research, l’edificio ospiterà cinque aule per un totale di 1.100 posti e offrirà spazi moderni per la didattica. Il progetto, finanziato con 10,1 milioni di euro, coinvolge fondi pubblici e privati e risponde alla crescente domanda formativa.

Claudio Franceschelli, Presidente di One Express

One Express ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001, che conferma la Qualità e l'efficacia dei suoi processi aziendali. L'iter, iniziato nel febbraio 2025, ha visto l’assegnazione della certificazione dall'Ente QUASER che ha riconosciuto gli elevati standard adottati da One Express in termini di organizzazione e gestione della qualità. Lo scorso anno ha inoltre redatto il suo primo bilancio di sostenibilità, monitorando i progressi e gli obiettivi futuri in ambito ambientale, sociale ed economico.

Per il secondo anno consecutivo. Riconoscimento per la qualità della rendicontazione non finanziaria e l’applicazione costante dei principi di sostenibilità integrale

Con la primavera arrivano le bici elettriche che si aggiungono ad auto e scooter: presto in strada 250 biciclette a pedalata assistita. Un altro passo verso l’intermodalità green e la decongestione del traffico urbano. Un’unica app, la stessa facilità d’uso e un costo conveniente. Si parte a fine marzo a Bologna.

Il corso gratuito si svolgerà tra giugno e settembre, presso dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), Università di Bologna, via Terracini 28 a Bologna; durerà 5 settimana, per un totale di 190 ore di lezione in presenza. 

L’indagine si conclude entro il 15 aprile 2025. I risultati saranno presentati in un evento pubblico entro maggio 2025. Ogni azienda partecipante riceverà copia del report.