Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Confindustria

Quali sono i maggiori rischi e vantaggi di Incoterms EXW?

Per venire incontro all’esigenza degli export managers di avere disponibilità di informazioni rapide e facilmente fruibili, abbiamo realizzato un tool in cui si individua il tipo di merce che si vuole vendere (se standard o customizzata), si sceglie la forma di pagamento tra le 20 proposte, ed immediatamente compaiono le 11 regole degli Incoterms® in verde, giallo o rosso a seconda della rischiosità dell’utilizzo. 

Nuovo Avviso 2/2023 di Fondimpresa: scopri i corsi di Confindustria Emilia Area Centro

Il 7 maggio 2024 gli Enti di Formazione, che risultano qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema di Fondimpresa, potranno candidare i propri piani formativi all’interno della prima finestra dell’Avviso 2/2023 di Fondimpresa. Scopri i corsi di Confindustria Emilia Area Centro realizzati in collaborazione con i propri enti di formazione Nuova Didactica e Fondazione Aldini Valeriani.

Confindustria Emilia mette a disposizione una sintesi delle principali novità fiscali per il 2024, insieme a una scheda riepilogativa dell'IRPEF, delle detrazioni e del trattamento integrativo

Nel quadro delle recenti modifiche legislative in materia fiscale, lo scenario degli adempimenti fiscali – per il periodo d'imposta 2024 – presenta interessanti sviluppi. Confindustria Emilia, nel suo ruolo di riferimento per le imprese del territorio emiliano, si propone di fornire una panoramica delle principali novità introdotte e del loro impatto sulle imprese e sui
contribuenti.

Servizio di Recruiting, Selezione e Assessment dedicato alle aziende emiliane

Dopo il grande successo riscontrato, continua con ottimi risultati la campagna “Recruiting, Selezione e Assessment” di Confindustria Emilia.  Si tratta di un servizio di recruiting, selezione e assessment lanciato da Unimpiego Confindustria Emilia per individuare profili amministrativi con competenze contabili di alto livello.

Il team dell’area internazionalizzazione offre servizi gratuiti per i meeting con potenziali clienti asiatici

Confindustria Emilia, nell'ottica di favorire lo sviluppo delle relazioni internazionali delle imprese del territorio, mette a disposizione un'area dedicata all'internazionalizzazione. Nel contesto dei meeting con i colleghi cinesi, è fondamentale adottare un approccio formale, rispettoso e consapevole delle consuetudini culturali locali.

Come funzionano le operazioni doganali di export?

Le aziende che esportano in mercati extra Ue devono presentare la dichiarazione doganale di esportazione, con cui dichiarano all’Agenzia delle Dogane la volontà di trasferire le merci all’estero. 

Albo Circular è una piattaforma per aziende che offrono e cercano prodotti e servizi nell'ambito dell'economia circolare

Albo Circular è la piattaforma di economia circolare, gratuita e facile da usare, pensata per le aziende per rendere servizi, prodotti e processi produttivi più sostenibili. Attraverso un matching veloce tra imprese è possibile individuare operatori e servizi di consulenza, certificazioni, analisi e validazione, e annunci per vendere o acquistare materiali o scarti di produzione.

La Delegazione di Confindustria Emilia, composta da diversi imprenditori di realtà locali associate, visiterà il Consumer Technology Association (CES) 2024, uno degli eventi più rilevanti a livello internazionale nel campo dell'innovazione, che si svolgerà dal 9 al 12 gennaio 2024 a Las Vegas

Il tavolo dei relatori

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, lunedì 11 dicembre 2023, presso la sede della multinazionale Cefla, l’incontro della Piccola Industria di Confindustria Emilia sulla gestione del rischio di credito nelle PMI: come cautelarsi utilizzando l’assicurazione del credito.

Combattere le molestie in azienda: il corso gratuito Mobbing sul lavoro di Confindustria Emilia

Sapevi che nel nostro paese una parte dei lavoratori è vittima di mobbing o viene addirittura discriminata? Confindustria Emilia, riconoscendo l’importanza di agire in modo efficace contro il perpetuarsi di episodi di violenza, mette a disposizione delle imprese associate il corso e-Learning “Combattere mobbing e molestie in azienda”.

Differenze tra il ruolo del RSPP e dell’HSE Manager

Nell'organigramma aziendale di oggi, soprattutto in imprese di grandi dimensioni, si discute ampiamente circa la collocazione di due figure con responsabilità nell’ambito della sicurezza: il RSPP e l'HSE Manager. Scopri le differenze! 

Confindustria Emilia offre una serie di servizi gratuiti alle aziende associate

Confindustria Emilia offre una serie di servizi gratuiti alle aziende associate per promuovere la crescita nazionale e internazionale delle imprese locali. Nell’articolo vedremo le più importanti. 

Come si richiede una ITV dogana, quanto durano, cosa sono?

La classificazione doganale si configura come un complesso procedimento che richiede una conoscenza approfondita del prodotto. Le imprese, desiderose di ottenere un parere – vincolante – da parte dell’Agenzia delle Dogane, possono avvalersi della procedura di ITV.  

Servizio gratuito di Confindustria Emilia per il recupero retribuzione e oneri contributivi al dipendente assente dal lavoro per malattia o infortunio nel caso in cui l’evento sia attribuibile a responsabilità di terzi

Le aziende associate a Confindustria Emilia Area Centro possono usufruire gratuitamente del servizio volto al recupero di quanto erogato a titolo di retribuzione e oneri contributivi al dipendente che risulti assente dal lavoro per malattia o infortunio nel caso in cui l’evento sia attribuibile a responsabilità di terzi.

Test psicometrici online creati appositamente per favorire un approccio specifico ed efficiente al miglioramento personale degli utenti

Gli Assessment sono strumenti utilizzati per misurare e valutare diverse abilità, competenze, tratti di personalità, o altri aspetti psicologici; sono progettati per misurare in modo oggettivo e standardizzato varie caratteristiche
psicologiche, consentendo così di ottenere informazioni affidabili e valide sulle persone che vengono valutate.

Digital in Action – Corso Blockchain e strumenti Web3, con Vincenzo Rana di KNOBS

Venerdì 27 ottobre prende il via il corso Blockchain e strumenti Web3, il terzo ciclo del progetto di Confindustria Emilia “Digital in Action”, composto da cinque webinar incentrati su blockchain, strumenti Web3 e le possibili applicazioni di queste tecnologie all’interno delle filiere della nostra associazione.

Servizi internazionalizzazione Confindustria DDP e Incoterms 2023

DDP, l'abbreviazione di “Delivered Duty Paid”, costituisce un termine ampiamente utilizzato nell’ambito del commercio internazionale e indica una componente essenziale dei contratti di spedizione conformi agli Incoterms. In questo articolo ci concentreremo sull'analisi del termine DDP e daremo uno sguardo alla lista dei nuovi Incoterms introdotti nel 2023. 

Albo Circular è una piattaforma per aziende che offrono e cercano prodotti e servizi nell'ambito dell'economia circolare

L'economia circolare rappresenta un cambiamento di paradigma rispetto all'approccio lineare. L'obiettivo è infatti quello di creare un ciclo virtuoso in cui i materiali e i prodotti vengono utilizzati in modo sostenibile e viene sprecato il meno possibile. Questo dà quindi maggiore valore ai materiali – che vengono vissuti più a lungo attraverso il riciclo, il riuso o il ripristino – ma soprattutto ci spinge a mettere in atto politiche e azioni mirate per ridurre l'impatto ambientale. E in questo campo l’Emilia Romagna ha fatto molto.

Divieto all'importazione in Unione Europea di una vasta gamma di articoli in ferro o acciaio russi

Il 30 settembre, il "Regolamento 2023/1214" ha messo in atto l'articolo 3-octies, che impone un divieto all'importazione in Unione Europea di una vasta gamma di articoli in ferro o acciaio russi. Questo divieto si estende a prodotti provenienti dalla Russia, prodotti di origine russa o prodotti ottenuti da materie prime di ferro o acciaio provenienti dalla Russia.

A Ecomondo Rimini, la piattaforma gratuita Albo Circular per le aziende che operano e cercano soluzioni in Economia Circolare

Dal 7 al 10 novembre 2023, a Ecomondo sarà presentata la piattaforma gratuita Albo Circular per le aziende che operano e cercano soluzioni in Economia Circolare