Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Confindustria

Come si compila una dichiarazione del fornitore e le regole per il Giappone

Tutte le aziende che esportano, o che si trovano nella filiera produttiva di imprese esportatrici, devono affrontare il tema dell'origine preferenziale dei prodotti e, in particolare, devono occuparsi della dichiarazione del fornitore.

Nuovo bando internazionalizzazione 2023 per le PMI dell'Emilia Romagna

L'internazionalizzazione è fondamentale per le piccole e medie imprese italiane (PMI). Grazie all'apertura ai mercati esteri, le PMI possono godere di enormi vantaggi come la possibilità di diversificare i loro prodotti e servizi, conoscere nuovi mercati, aumentare le opportunità di crescita e rafforzare la loro presenza globale.

Redigi il PSCL con il vademecum di Confindustria Emilia

Confindustria Emilia Area Centro ha pubblicato il vademecum Azioni di mobilità e fiscalità per aiutare le aziende a scegliere le soluzioni di mobilità sostenibile più adatte alla redazione del proprio Piano di spostamento casa-lavoro (PSCL).

Come funziona Fondirigenti e i vantaggi per i dirigenti

Fondirigenti è un'iniziativa che aiuta ad affrontare le sfide della vita professionale e della concorrenza globale. Inoltre crea reti di contatti per favorire lo scambio di idee, conoscenze ed esperienze tra i membri. 

Si è tenuto venerdì 5 maggio a Roma, presso l’auditorium dell’università Luiss, l’annual meeting dell’Abie, l’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria. Al meeting, in qualità di membro del board, ha partecipato anche Leonardo Salcerini, ceo di Toyota Matarial Handling Italia.

Manifattura Emilia Romagna: Export e Pil in crescita al 4%

L'Emilia-Romagna ha dimostrato di essere uno dei più dinamici e veloci attori economici italiani in ambito export e innovazione. Non è una sorpresa che il Pil della regione sia in crescita al 4% nel 2023. 

Come funziona la Legalizzazione dei documenti e le Apostille per l'Estero

La legalizzazione di documenti e l'apostille sono processi fondamentali in un mondo globalizzato e costantemente in crescita: l'aumento dei rapporti internazionali fa sì che sempre più frequentemente atti perfezionati in un paese debbano essere utilizzati in un Paese diverso.

6 webinar gratuiti per le imprese manifatturiere con Rudy Bandiera

"Comunicare" e "saper comunicare" non sono la stessa cosa. Per questo, Confindustria Emilia ha realizzato un ciclo di webinar dedicati alle imprese manifatturiere su comunicazione digitale, social network e personal branding, metaverso e blockchain e Web3. Si parte il 5 maggio con il primo webinar di Rudy Bandiera. 

Quarta Open Call NewSkin per servizi nanocoating

Si è aperta la quarta Open Call del Progetto NewSkin, che offre servizi avanzati di nanocoating: ovvero nanotecnologie di superficie applicabili a prodotti industriali e di consumo per il trattamento superficiale di componenti e membrane. Confindustria Emilia è partner del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020.

Confindustria Emilia offre consulenza gratuita su Business Plan

Il Business Plan è fondamentale per lo sviluppo di un business. È lo strumento che ti consente di valutare la redditività della tua idea, per questo è necessario affidarsi a un consulente esperto come Confindustria Emilia che da anni fornisce consulenza gratuita alle imprese associate. 

Franco Fogacci, direttore centrale servizi ambientali e flotte di Hera, il sindaco di Bologna Matteo Lepore, Agostino Scialfa, presidente della filiera Turismo e Cultura di Confindustria Emilia, e l'assessore alla manutenzione e pulizia della città Simone Borsari (photocredit Giorgio Bianchi/Comune di Bologna)

Il protocollo prevede lo sviluppo di un sistema di raccolta differenziata più capillare ed efficiente nelle strutture ricettive gestite da Confindustria. Alla firma sono intervenuti il sindaco Matteo Lepore, l'assessore alla Manutenzione e pulizia della città Simone Borsari, Agostino Scialfa, presidente della filiera Turismo e cultura di Confindustria Emilia, e Franco Fogacci, direttore centrale servizi ambientali e flotte di Hera


La Rettrice dell’Università di Ferrara, Laura Ramaciotti, e il Vice Presidente di Confindustria Emilia, Gian Luigi Zaina

Di alcuni degli assi portanti per una futura sinergia di sistema tra Ateneo e tessuto industriale ferrarese si è parlato mercoledì scorso nella sede ferrarese di Confindustria Emilia, alla presenza della Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, del Vice Presidente di Confindustria Emilia Gian Luigi Zaina e del Direttore Generale Tiziana Ferrari, di rappresentanti dell’Ateneo e di oltre 50 imprese manifatturiere del territorio

Bando Export ed Eventi fieristici 2023

La Regione Emilia-Romagna ha aperto un nuovo bando per dare sostegno e finanziare le PMI su progetti di promozione dell'export e sulla partecipazione a eventi fieristici nel 2023. La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 aprile 2023. Confindustria Emilia fornisce alle imprese associate un servizio di consulenza gratuita e supporto per una corretta impostazione del progetto. 

Evento International Club a Bologna incontri buyers internazionali

L'International Club FARETE è un evento Confindustria Emilia che consente agli imprenditori emiliani di incontrare buyers internazionali per promuovere i propri prodotti sul mercato estero. Nel 2022 sono stati organizzati 679 incontri b2b.

Il metodo Barrett e la cultura organizzativa

La cultura organizzativa aziendale è strettamente legata al successo dell'azienda. Tuttavia le nuove tecnologie, il lavoro agile, il cambio di leadership, le nuove acquisizioni ecc possono avere un impatto diretto influendo, anche negativamente, sulla vita organizzativa. Attraverso gli Analytics Barrett, e in generale il Metodo Barrett, Confindustria Emilia supporta le aziende nella realizzazione di un Cultural Value Assessment, ovvero una valutazione metodologica e organizzativa in grado di entrare in modo potente e incisivo nel cuore della cultura di un'azienda. 

Beni Strumentali 4.0 2023: come ottenere i finanziamenti

La trasformazione tecnologica e digitale rappresenta per le imprese emiliane un obiettivo da raggiungere in tempi brevi. Confindustria Emilia supporta le aziende nella procedura della Nuova Sabatini 2023 per accedere ai finanziamenti agevolati e ai contributi per gli investimenti in beni strumentali 4.0 e green. 

gamification formazione

Implementa le competenze, incentiva la crescita professionale, migliora il lavoro in team. I vantaggi della formazione aziendale sono molteplici, per questo Confindustria Emilia supporta le aziende per individuare i canali di finanziamento Fondimpresa e realizzare i piani formativi. 

Consulenza di Confindustria Emilia su contributi Caro Bollette 2023 per le imprese

Confindustria Emilia offre consulenze gratuite per sostenere le imprese e guidarle nella richiesta dei crediti d'imposta energia e gas del Caro Bollette 2023.

Esportare in Russia senza incorrere in sanzioni

Le esportazioni in Russia sono consentite, ma come farlo senza incorrere in sanzioni? Confindustria Emilia ha attivato un servizio con personale madrelingua.

Consulenza sulle trasferte dei dipendenti e viaggi di lavoro con Confindustria Emilia

Pianificare e gestire le trasferte dei dipendenti, anche quando si tratta di PMI, può essere molto complesso. Per ogni singolo lavoratore in viaggio è infatti necessario monitorare aspetti logistici e tecnici come ad esempio le vaccinazioni, la documentazione e i visti, i collegamenti con la Farnesina, la verifica dei mezzi e vettori, i pernottamenti, e soprattutto saper valutare la stabilità o meno dei paesi di destinazione. Confindustria Emilia offre un servizio di consulenza per supportare le aziende associate nella corretta gestione dei viaggi di lavoro