EY, punto di riferimento mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile,
assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza, presente in Italia con
oltre 9.500 persone, e EY Private, area aziendale di EY che da sempre è vicina
alle imprese, sono orgogliose di annunciare l'avvio della prima tappa del
Roadshow "On the road: l'imprenditorialità italiana, il valore degli
ecosistemi territoriali", che è partita oggi nel cuore di Bologna, a
Palazzo Re Enzo.
Commenta
Enrico Lenzi, Partner di EY e Responsabile Italia del Premio EY L’Imprenditore
dell’Anno: “Da sempre EY Private è vicina alle imprese, e quest’anno aumenta il
suo impegno nei loro confronti promuovendo un percorso territoriale che
toccherà tre regioni con un ricco tessuto imprenditoriale: l’Emilia-Romagna, la
Lombardia e la Campania. I dati di una recente indagine che abbiamo condotto,
insieme a SWG, evidenziano come l’80% degli italiani riconoscono e apprezzano
il ruolo delle imprese nella società, identificando gli imprenditori come
promotori dell'innovazione (64%) e nella creazione di nuovi posti di lavoro
(56%). È fondamentale, quindi, intensificare la collaborazione con le realtà
imprenditoriali locali per costruire un ecosistema solido e dinamico per il
Paese".
La prima
tappa del percorso territoriale di EY si pone l’obiettivo di approfondire le
opportunità presenti e future dell’imprenditoria italiana, i trend di settore e
le strategie più efficaci per il successo, ma anche le relative sfide che si
ritrovano ad affrontare in un contesto geopolitico in continua evoluzione.
E proprio in
questo contesto in divenire, in occasione dell’evento EY ha presentato
un’anteprima dei dati nazionali della nuova edizione dell’EY Macroeconomic
Bulletin, in pubblicazione il prossimo 9 luglio. Le previsioni indicano per
l'Italia una crescita del PIL reale dello 0,8% nel 2024 e dell’1,3% nel 2025,
mentre il tasso di inflazione passerà dal 5,6% nel 2023 all’1,4% nel 2024 e
2,0% nel 2025. Le previsioni sono soggette ad un elevato tasso di incertezza,
considerando i segnali a volte contrastanti che giungono dai dati al momento
disponibili, nonché gli ultimi eventi geopolitici.
Per quanto
riguarda lo scenario economico locale dell’Emilia-Romagna, Oxford Economics si
attende per il 2024 una crescita del PIL in Emilia-Romagna dello 0,8%, in linea
con l'anno precedente e con il dato nazionale di EY. Il
mercato del lavoro dovrebbe rimanere tonico, nonostante la crescita del numero
di occupati sia attesa in rallentamento nel corso dell'anno, e a fronte di un
tasso di disoccupazione in marginale risalita al 4,8%, sebbene sempre
ampiamente inferiore alla media nazionale. Nel 2025 il PIL regionale dovrebbe
irrobustirsi, con un tasso di crescita atteso dell'1,4%.
Aggiunge
Gianluca Focaccia, Responsabile dell’area Emilia-Romagna e Marche di EY:
“Questa prima tappa del Roadshow è l’occasione per celebrare alcune delle
eccellenze locali che continuano a dimostrare il valore dell’imprenditorialità
italiana, essendosi distinte per qualità, capacità di innovazione e resilienza
in uno scenario di continua trasformazione. L’Emilia-Romagna è un territorio
strategico per l’Italia, con grandi eccellenze; come EY vogliamo mettere in
luce le aziende come Aetna Group, Davines e Comer Industries che si sono
distinte per i loro valori e il loro contributo alla società”.
Durante la
prima tappa di Bologna sono stati premiati tre imprenditori e imprenditrici
emiliani e romagnoli che si sono distinti per i loro valori e il loro
contributo, non solo in ambito locale ma anche alla società:
Valentina
Aureli, CEO di Aetna Group, premiata “per l'impegno e la strategia visionaria
nel posizionare il suo gruppo come leader internazionale, guidando l'azienda
attraverso una crescita continua, con un focus sull’innovazione, all'interno di
un quadro di sostenibilità aziendale”.
Davide
Bollati, Presidente di Davines Group, premiato “per l’intuizione di aver
costruito una realtà solida a livello nazionale ed internazionale su un
segmento altamente competitivo, grazie alla capacità di eccellere nella qualità
del prodotto e nella creazione di un modello di business sostenibile”
Matteo
Storchi, President & CEO di Comer Industries, premiato “Per la capacità di
trasformare visioni innovative in un’impresa di successo e in forte crescita,
confermando la solidità del proprio business e la lungimiranza degli
investimenti effettuati”.
La prima
tappa del roadshow di EY Private è realizzata in collaborazione con Microsoft,
UniCredit Wealth Management e Confindustria Emilia Area Centro.
Il roadshow
proseguirà il 10 settembre a Monza e il 25 settembre a Napoli, coinvolgendo
imprenditori locali, istituzioni e associazioni di categoria.