benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Associazione

Confindustria Emilia Area Centro conferma anche quest’anno il proprio impegno nei confronti del Festivalfilosofia, in programma da venerdì 18 a domenica 20 settembre nelle piazze di Modena, Carpi e Sassuolo. L’Associazione si inserisce nel variegato programma della tre giorni con due eventi di grande rilievo: la lectio magistralis di Massimo Recalcati e la mostra “Gli archivi del futuro”, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia con il supporto di Haltadefinizione e in partnership con Azimut Capital Management.

Si conclude oggi la prima settimana di scuola del Liceo Steam International di Bologna, che da quest’anno è ospitato nella nuova sede in via Nosadella, 47. È suonata infatti lo scorso 7 settembre la campanella dell’anno scolastico 2020/2021, che si concluderà il prossimo 25 giugno.

Presentato martedì 8 settembre nella sede di Confindustria Emilia lo studio realizzato dall'Associazione in collaborazione con Porsche Consulting che ha come obiettivo analizzare l’impatto della nuova mobilità sulle aziende associate appartenenti alle filiere di componentistica del settore automotive.

Per il suo ventennale il Festival Filosofia si interroga su una grande eccellenza modenese: la macchina. Da queste parti i manufatti, come l'epopea sportiva insegna, sono accettati a precise condizioni: devono essere tecnologici, in grado di appassionare ben oltre i limiti dell'iperuranio platonico e... preferibilmente rossi. Algoritmi, big data e automazione l'hanno complicata parecchio la speculazione filosofica o, forse, reso più affascinante. Il Covid l'ha spaventata ma non ha indotto a rassegnazione mente e coscienza. Guai. L'intervista al direttore scientifico Daniele Francesconi.

Le prospettive delle imprese dell’Emilia-Romagna confermano forte incertezza, ma con una decisa capacità di reazione. Il Presidente Pietro Ferrari: il Paese è ad un bivio, senza margine di errore. Puntiamo ad una gestione diretta del Recovery Fund da parte
delle Regioni, scelte condivise con le imprese e tempi certi

Energy Group propone l'incontro: "Additive manufacturing. Un nuovo modello di business nella produzione industriale", che si svolgerà martedì 28 luglio dalle 11.00 nell’ambito del servizio Associati per Associati di Confindustria Emilia.

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo quasi 150 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Tra i protagonisti 42 relatori, di cui ben 17 debuttano al festival. Tra gli ospiti più attesi: Cacciari, Galimberti, Marzano, Massini, Recalcati, Vegetti Finzi, e tra i debuttanti O'Connell, Sadin, Schnapp, Soro. Il programma è un omaggio al pensiero di Remo Bodei.

"Raccontiamo storie di persone e di aziende per il web e per la tv". È lo slogan secco e chiaro con cui i tre soci di Pongofilms, società di produzione audiovisiva di Modena, definiscono il loro perimetro di azione. I tre soci sono Luca Bedini, Marco Brandoli e Gabriele Veronesi.

La Filiera Digital di Confindustria Emilia, nell’ambito delle attività del Digital Innovation Hub regionale e in collaborazione con Schneider Electric, organizza “Road to innovation”, un percorso in quattro tappe pensato per aiutare le pmi appartenenti a tutte le Filiere a ideare e avviare la propria trasformazione digitale e sostenibile.

Pagero organizza l'incontro: "La digitalizzazione dei processi P2P e O2C nelle supply chain aziendali", che si svolgerà giovedì 16 luglio dalle 11.00 nell’ambito del servizio Associati per Associati di Confindustria Emilia.

Confindustria Emilia-Romagna lancia 25 proposte per la ripartenza e lo sviluppo della regione collegate al Progetto Traiettoria 2030 avviato ad inizio anno, riprogettate in seguito alla crisi sanitaria ed economica conseguente al Covid-19.Traiettoria 2030, promosso
insieme a tutte le Associazioni Industriali dell’Emilia-Romagna, Ance Emilia-Romagna e Confindustria Ceramica, ha individuato le priorità per rendere l’Emilia-Romagna più competitiva partendo da un’analisi − realizzata con la collaborazione scientifica di Prometeia − in base a quattro pilastri: benessere e qualità della vita, capitale umano, imprese e innovazione, reti internazionali

Lunedì 13 luglio, alle ore 16, appuntamento con il webinar Associati per associati di Vection Technologies. Vection invita tutte le aziende associate a Confindustria Emilia a partecipare all'incontro dal titolo "Perché digital è la direzione e conoscere è la risposta".

La difficile situazione economica dovuta agli effetti del Covid-19 ha reso necessario ed urgente intervenire a tutti i livelli con una decisa semplificazione amministrativa per agevolare l’attività delle imprese e favorire il rilancio dell’economia e del lavoro. Confindustria Emilia-Romagna, le Associazioni territoriali, Confindustria Ceramica ed Ance Emilia-Romagna hanno raccolto dalle imprese una serie di specifici adempimenti e normative da modificare o abrogare: si tratta di interventi di competenza della Regione ma anche di livello nazionale ed europeo.

GCode Training propone l’incontro: "Formazione tecnica CNC e Industry 4.0 - Aumentare le competenze e la produzione nelle aziende metalmeccaniche", che si svolgerà giovedì 2 luglio dalle 16.00 nell’ambito del servizio Associati per Associati di Confindustria Emilia.

Sensormatic, azienda bolognese che vanta una quarantennale esperienza nel settore delle applicazioni di sensori in campo industriale, propone l'incontro: "Colonne di segnalazione Wireless ed Ethernet. Soluzioni per la prevenzione COVID-19 e applicazioni IoT per migliorare la produttività", che si svolgerà mercoledì 1° luglio dalle 11.00 nell’ambito del servizio Associati per Associati di Confindustria Emilia.

Cesop organizza il webinar: "Percorsi digitali di employer branding, recruiting e selezione, formazione: un caso pratico ‘dall'attraction all'onboarding’", che si svolgerà martedì 30 giugno dalle 11 nell’ambito del servizio Associati per Associati di Confindustria Emilia.

Cocchi&Cocchi invita a partecipare all'incontro: "Inside Sales. Competenze e strumenti che rendono efficaci i nuovi processi di vendita", che si svolgerà mercoledì 15 luglio dalle 14.30 nell’abito del servizio Associati per Associati di Confindustria Emilia.

NSI ThinkOutsideTheBox invita a partecipare al webinar: “Medwork e il modulo CO-19: la soluzione per garantire la salute ai tempi del COVID-19”, che si svolgerà lunedì 29 giugno dalle 16.00 nell’ambito del servizio Associati per Associati di Confindustria Emilia.

Tecno, società di consulenza operante nei settori di efficienza energetica e agevolazioni fiscali sui prodotti energetici, organizza l'incontro: "kontroION: il tool 4.0 per la digitalizzazione degli impianti produttivi", che si svolgerà martedì 23 giugno alle 16.

La società di brokeraggio assicurativo operante dal 1976 Andrea Scagliarini propone l’incontro: "Gestire il cyber risk. Dall’attacco informatico alla polizza cyber", che si svolgerà giovedì 25 giugno alle 16.00nell’ambito del servizio Associati per Associati di Confindustria Emilia.