benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Industria 4.0

Nel corso di un evento stampa, Ammagamma, società di data science che offre soluzioni di Intelligenza Artificiale, ha presentato alcune importanti novità per il nuovo anno e ripercorso le tappe fondamentali del 2021. L’azienda ha chiuso il 2021 raddoppiando i ricavi, che hanno raggiunto la cifra di 6,4 milioni di euro. Tra le novità annunciate, anche un progetto editoriale innovativo che risponde a un’importante sfida culturale: Il Bestiario di intelligenza artificiale.

Rinnovata la partnership ultradecennale tra i due colossi del modenese, all'insegna di innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile

CDP Venture Capital insieme a GELLIFY, Azimut Libera Impresa e altre primarie realtà operative in ambito industriale e manifatturiero lancia l’acceleratore della Rete Nazionale CDP dedicato al Digital Manufacturing 8,64 milioni di euro di investimenti a favore della trasformazione digitale e dell’industria del futuro

È la seconda volta che la Cloud Company modenese sale sul palco di Acronis, tra le principali società informatiche del mondo nel settore dei software, che nei giorni scorsi ha premiato nell'ambito dell’annuale Global Summit denominato #CiberFit, tenutosi a Dubai, le migliori aziende europee nel campo della Cybersecurity

La società modenese specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni e tecnologie per lo Smart Retail, arricchisce la nuova sede di Ponzio a Milano con una gamma di soluzioni espositive digitali studiate per migliorare l’esperienza di buy&sell dei prodotti di un brand che è da 80 anni garanzia di alta specializzazione nella lavorazione di centinaia di soluzioni visive e tattili per realizzare sempre la finestra in alluminio ideale

Si è tenuto a Modena “Lezioni di futuro: l’Automotive incontra il digitale”, evento organizzato da NiEW, azienda modenese di consulenza strategica specializzata in progetti di innovazione digitale per il settore industriale, che ha messo in evidenza le criticità che l’industria automobilistica deve affrontare nel percorso verso la trasformazione digitale, di cui l’elettrificazione non è che il primo passo

Lucia Chierchia, managing partner di GELLIFY

Tredicesimo co-investimento per GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, e il fondo alternativo di tipo chiuso che investe in startup software B2B, contribuendo al supporto e alla crescita tecnologica dell’ecosistema aziendale italiano.Miraitek4.0, spin-off del Politecnico di Milano che integra soluzioni di Industrial IoT per la digitalizzazione della fabbrica 4.0

Gianluca Bernardi, head of growth di GELLIFY

La NewCo ha in programma di lanciare ogni 4 mesi un nuovo progetto. Bernardi (head of growth di GELLIFY): "Anche i progetti già realizzati sono migliorabili. I second mover attivano una nuova domanda e incentivano il flusso dell’innovazione"

Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding, e Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports

Siglato l’accordo con Dorna Sports per le edizioni della Coppa del Mondo MotoE dal 2023 al 2026. "Ducati è sempre proiettata al futuro e ogni volta che entra in un nuovo mondo lo fa per realizzare il prodotto più performante possibile. Stiamo lavorando per mettere a disposizione di tutti i partecipanti della FIM Enel MotoE World Cup moto elettriche che siano altamente performanti e si caratterizzino per la loro leggerezza", commenta il CEO Claudio Domenicali

Una vera innovazione nel settore del packaging alimentare sostenibile: Dr. Schär ha collaborato con Niederwieser allo sviluppo della prima confezione di pane senza glutine al mondo realizzata grazie all’utilizzo circolare di materie plastiche certificate. Dr. Schär con il suo marchio leader nel settore del pane senza glutine, Schär, si è affidato alla competenza dello specialista del packaging alimentare per offrire insieme una soluzione di imballaggio innovativa e sostenibile, che mantenga inalterati il gusto, la qualità e la sicurezza dei propri prodotti

Il Gruppo Varvel ha risposto all’instabilità sui mercati di approvvigionamento grazie a un dialogo sempre più  stretto con i fornitori e ripianificando il reintegro degli stock. Nuovi investimenti hanno riguardato il servizio IT, la fibra ottica, la sicurezza informatica e l’arricchimento del parco macchine con strumenti all’avanguardia

Un esempio di Tile Corner della Voilàp Digital

Il totem digitale interattivo è ideato per le modalità espositive del comparto di ceramiche, superfici e rivestimenti

Conclusa la prima edizione della kermesse ospitata in fiera a Modena. Confermata la seconda edizione a ottobre 2022

La piattaforma di innovazione che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business ottiene per la prima volta il prestigioso riconoscimento internazionale riservato alle realtà attente alla qualità della propria cultura organizzativa e all’ambiente di lavoro e con un modello relazionale basato sulla fiducia reciproca azienda/persona

Irene Castelli, Amministratrice Unica di Bancolini Symbol

L’obiettivo della società bolognese è accompagnare l’introduzione delle tecnologie digitali in azienda

Gianluigi Martina, managing partner and founder di GELLIFY

Si è completato l'undicesimo co-investimento della piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, in collaborazione con Azimut Digitech Fund, fondo di venture capital B2B alternativo di tipo chiuso che investe esclusivamente in società tecnologiche B2B. L'operazione riguarda Athics, startup dedicata allo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e Conversational AI Agents nata nel 2018 e parte del Gruppo Yoda

L'azienda modenese ha lanciato in questi giorni una campagna drive to digital su alcuni impianti ledwall a Milano in occasione del Salone del Mobile

Michele Giordani, founder and managing partner GELLIFY

La piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, annuncia la pubblicazione di: “The 4W’s of Corporate Venturing”, un nuovo report che evidenzia i risultati di video interviste e questionari qualitativi con 21 esperti di Corporate Venturing, responsabili dell’innovazione e manager con ruoli equivalenti, di aziende consolidate in Italia, Svizzera, Spagna ed Emirati Arabi Uniti che operano su scala europea e globale

GELLIFY e Azimut Digitech Fund, fondo alternativo di tipo chiuso che investe in startup software B2B, annunciano l’ottavo co-investimento. L'operazione sarà funzionale allo sviluppo commerciale di REBO, la prima bottiglia riutilizzabile connessa che pulisce il pianeta mentre si beve acqua. Si tratta di una bottiglia intelligente e durevole che funziona in combinazione con un'app REBO, utilizzando i dati per aiutare gli utenti a rimanere idratati e la blockchain per tracciare il risparmio di plastica e finanziare la raccolta di una bottiglia di plastica per ogni bottiglia assunta.

Terminata con successo, e in tempi record, l’installazione di 15 confezionatrici CPS di ultima generazione in Sud America per conto di una grande multinazionale americana. A completarla CPS Company, una delle società storiche del gruppo bolognese, nota nel settore per la produzione di macchinari e soluzioni tecnologiche avanzate di confezionamento per i prodotti home e personal care