Bonfiglioli
Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da
oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations, sigla un
accordo con expert.ai, azienda punto di riferimento nell’implementazione di soluzioni
enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business.
L’obiettivo
dell’accordo è offrire alle imprese impegnate nella transizione digitale delle
operations soluzioni innovative in cui l’AI possa offrire un efficace supporto
in ogni aspetto delle operations: dalla progettazione e sviluppo del prodotto
alla sua realizzazione, dalla logistica al servizio clienti, dalla
conservazione e tutela alla condivisione del know how interno. Gestione della
supply chain, ottimizzazione operativa e trasformazione digitale sono i tre
ambiti interessati dall’intesa.
Una recente
ricerca condotta da Bonfiglioli Consulting coinvolgendo i top manager di oltre
100 aziende italiane, di cui l’85% con oltre 100 addetti e in 22 diversi
settori merceologici, dimostra che la strada da percorrere per la digital
transformation nelle aziende italiane è ancora lunga. Dall’analisi emergeva
che: oltre il 69% delle aziende investe meno del 5% del proprio fatturato in
digitalizzazione e l’86% non prevede per il futuro aumenti significativi di
budget. Inoltre, anche se i processi sono digitalizzati nel 40% dei casi e la
digitalizzazione è stata pianificata da più del 60% delle aziende intervistate,
la trasformazione digitale dei processi si concretizza soprattutto
nell’adozione di sistemi gestionali sostanzialmente “non innovativi” quali ERP
e MES. Solo il 27% ha implementato il Cloud Computing, il 20% l’IoT, il 4% l’AI
e il Machine Learning e solo il 5% utilizza algoritmi di AI per predire i
consumi, mentre tutte le altre tecnologie (dai big data alla blockchain, dalla
augmented e virtual reality alla cybersecurity) non sono implementate né si
prevede di farlo.
L’intento
della partnership è di migliorare la competitività di queste aziende in un
mercato globalmente sempre più dinamico. Non si tratta di una semplice
digitalizzazione dei processi esistenti, con il supporto di expert.ai
Bonfiglioli Consulting può introdurre l’intelligenza artificiale all’interno
delle operations aziendali per utilizzare strategicamente i dati. Per esempio,
con la soluzione Supplier Dynamic Insight, che combina servizi consulenziali e
strumenti digitali, l’azienda potrà analizzare, monitorare e ottimizzare la
gestione delle relazioni con i fornitori, ottimizzando la strategia di
sourcing. In ambito produttivo, invece, attraverso StockSense AI (EB), che
combina l'analisi avanzata del magazzino, per identificare per esempio i prodotti
critici, quelli a lenta rotazione o a rischio di obsolescenza, l’azienda potrà
elaborare modelli analitici per misurare in tempo reale l’impatto delle
oscillazioni della domanda sul livello delle scorte. Con SmartServe AI (LS),
soluzione progettata per ottimizzare la gestione delle informazioni aziendali,
è possibile estrarre conoscenze rilevanti da grandi dataset di contenuti
diversi e utilizzarle in modo efficace internamente o per il supporto ai
clienti.