
Accordo strategico per offrire in Svizzera servizi di archiviazione cloud S3 con piena sovranità e controllo locale del dato — anche a livello cantonale — sicurezza, flessibilità e costi competitivi.

L’azienda di Fiorano Modenese, che produce da oltre 60 anni superfici ceramiche, e la società di Spilamberto che da tempo spinge tutte le società di Marchesini Group verso un’innovazione capace di anticipare i cambiamenti strutturali dell'industria, stanno realizzando un BESS, progettato per garantire autonomia energetica, continuità produttiva e sostenibilità

Nell'ambito del commercio internazionale, la resa Ex Works (EXW) rappresenta spesso un'ancora di salvezza apparente per le imprese che desiderano limitare le proprie responsabilità operative alla soglia del magazzino. Scopri come gestire il mandato doganale e la conformità export con Confindustria Emilia.

Ente Certificazione Macchine, società con sede a Castello di Serravalle - Valsamoggia (BO), Organismo Notificato e organizzazione accreditata di certificazione e testing, entra a far parte del gruppo olandese Normec, attivo a livello internazionale nei servizi di testing, ispezione, certificazione e compliance.

La società protagonista globale nelle infrastrutture digitali critiche ha raggiunto un accordo quinquennale con l’Università di Bologna per una collaborazione orientata al futuro che unisce eccellenza accademica e competenze industriali per promuovere l’innovazione nelle infrastrutture digitali critiche

Incentivi economici per tutti i lavoratori Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A. che dal 1 febbraio al 30 giugno 2026 e dal 1 luglio al 30 novembre 2026 avranno utilizzato mezzi di trasporto sostenibili - bicicletta, piedi, monopattino (non in sharing), carpooling e trasporto pubblico - nel tragitto casa-lavoro accumulando così almeno 30 giornate valide per ciascuno dei due periodi

L’ente certificatore indipendente Certiquality ha attestato la conformità del sistema di gestione della gender equality implementato dalla società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale su gomma nei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza alle linee guida della UNI/PdR 125:2022, la prassi di riferimento che definisce criteri e indicatori per valutare e promuovere l’eguaglianza di genere all’interno delle organizzazioni.

La società fondata nel 2006, con headquarter a Calderara di Reno (BO) e una sede a Milano, fornitrice di servizi di progettazione, ingegneria, prototipazione e additive manufacturing per le aziende manifatturiere, annuncia la nascita di Mechinno Albania Shpk, un’iniziativa che segna una tappa importante nel percorso di crescita e ampliamento dell’azienda

La modenese SIR Robotics presenta una nuova generazione di robot umanoidi dedicati a industria, sicurezza, intrattenimento e accoglienza, sviluppati grazie a un Data Factory e resi tailor made per il mercato italiano. Dall’automazione industriale alla sicurezza, dall’hospitality alla logistica,ecco le soluzioni collaborative che rappresentano l’innovazione più avanzata.

Il gruppo bolognese ha firmato un accordo con il gruppo svizzero per il trasferimento di alcuni asset, inclusi i collaboratori, le tecnologie, i diritti di proprietà intellettuale e i marchi, di Rotzinger e Transver. Rotzinger è specializzata nella regolazione del flusso dei prodotti, mentre Transver opera nei sistemi di trasporto igienici per l’industria alimentare e dolciaria.

L’azienda del Gruppo Coesia presenta una piattaforma sviluppata per la scelta, la configurazione e l’acquisto di conveyor e componenti in pochi click, pensata per semplificare l’acquisto di sistemi di movimentazione.

Ha avuto buon riscontro il webinar organizzato dallo studio bolognese all’interno del servizio di Confindustria Emilia “Associati per Associati”. “Siamo attrezzati per essere di utilità alle imprese proponendo consulenze finalizzate all'individuazione, misurazione, contenimento e governo dell'incertezza”.

Anche quest’anno, in occasione della quattordicesima edizione di ART CITY Bologna, l’agenzia di comunicazione bolognese organizza una mostra di arte contemporanea presso i suoi spazi di Galliera E20, in via Galliera 18C, a Bologna. Per l’edizione di quest’anno, la curatela è affidata allo scultore internazionale ARKEO, con il progetto dal titolo «Dialoghi del futuro». La mostra presenta sette sculture antropomorfe realizzate con materiali riciclati, che indagano la superficialità umana e propongono una nuova visione della comunicazione

L'edizione 2026 del convegno annuale di Manitou Italia insieme alla propria rete di concessionari italiani ha avuto luogo nei pressi di Nantes, Francia e ha rappresentato l’occasione per visitare, insieme a chi tutti i giorni distribuisce ed è espressione dei servizi e dei prodotti del costruttore oltralpe, alcune delle unità produttive del Gruppo Manitou.

L’azienda modenese rafforza la propria proposta per l’automazione intralogistica con la nuova gamma di soluzioni Goods to Person (G2P) che rappresenta un’evoluzione concreta dei modelli tradizionali di preparazione ordini. Una risposta pensata per i magazzini moderni, chiamati a gestire volumi crescenti, SKU sempre più frammentate e livelli di servizio elevati, senza rinunciare a flessibilità e controllo dei costi

Michele Bonfiglioli, CEO di Bonfiglioli Consulting, pubblica “25 anni di Lean Thinking alla maniera italiana”. Un libro per condividere best practice ed esperienze per competere nell’era di Industry 5.0, tra digitalizzazione, sostenibilità e instabilità globale

Più di 80 imprese, hanno preso parte a “Flow Controcorrente”, l’evento promosso da Fondazione Aldini Valeriani (FAV) e dedicato a manager, imprenditori e professionisti del territorio, confermando così l’interesse crescente verso format formativi innovativi e orientati all’esperienza.

L’efficienza e la digitalizzazione dei processi HR rappresentano anche nel delicato universo sanitario una leva strategica per garantire continuità operativa, qualità del servizio e benessere organizzativo. Ne è un esempio concreto il percorso intrapreso da Smart Clinic, che ha scelto di affidarsi a Catamacro per digitalizzare e semplificare la gestione delle presenze e dei processi approvativi in 14 strutture operative dislocate sul territorio italiano.

Axyon AI, fintech che supporta gli asset manager nello sviluppo di strategie di investimento vincenti attraverso l’intelligenza artificiale, annuncia oggi una partnership strategica con Eolas Capital, società statunitense specializzata in servizi di distribuzione e business per boutique di investimento. Nell’ambito dell’accordo, Eolas fornirà ad Axyon AI supporto allo sviluppo dei prodotti e alla distribuzione in Nord America.

La multinazionale high-tech modenese punto di riferimento nell’offerta di soluzioni in ambito Customer Communications Management e Customer Experience Management inizia la collaborazione con A2A Ciclo Idrico, società del Gruppo A2A, responsabile della gestione del servizio idrico integrato per il Comune di Brescia e per circa settanta Comuni della sua provincia