benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Imprese

La Poletti Cosimo, azienda di Imola specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione, ha vinto il bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna per la transizione digitale classificandosi prima su 248 aziende selezionate.

ARGOMENTI

La multinazionale del packaging ha concluso l'accordo per l’acquisizione di una cartiera nel Cuneese, con capacità produttiva pari a 600.000 tonnellate di carta a base di fibra di riciclo. Si tratta di un tassello importante nello sviluppo dell'azienda in Italia, per servire sempre meglio i clienti italiani e dell'Europa del Sud e per avere una maggiore integrazione produttiva all'interno del Gruppo.

L'azienda con sedi a Bologna, Forlì e Arcore lancia un servizio di assessment dell’infrastruttura di rete per evidenziare alle imprese i potenziali problemi e le vulnerabilità presenti, permettendo di valutare il rischio al quale sono esposte e attuare tempestivamente le procedure necessarie per scongiurare eventuali compromissioni esterne. 

In Emilia-Romagna richieste giù del 12,2%. La contrazione più marcata si registra a Piacenza (-18,2%) e Parma (-18,1%). A Bologna il calo si ferma a -12,1%. Nel secondo quadrimestre  2021 continua ad aumentare (+53,2%) l’importo medio richiesto, che supera i 79.000 euro.

L'aumento di capitale, che è stato sottoscritto da GELLIFY insieme ad Azimut Digitech Fund, aiuterà Workfam a ottimizzare il proprio business e a prepararsi per l'espansione internazionale. Questo primo coinvestimento di GELLIFY e Azimut Digitech Fund in Medio Oriente pone le premesse per un focus specifico sugli innovatori dirompenti degli Emirati Arabi Uniti e della regione MENA. Azimut e GELLIFY lanceranno un fondo di venture capital per le startup tecnologiche B2B in Medio Oriente entro fine 2021.

Canossa Events ha acquisito Cavallino Inc., la società americana che pubblica l’omonimo magazine e organizza il famoso concorso d’eleganza Cavallino Classic. Cavallino da oltre 42 anni è un punto di riferimento per collezionisti e appassionati delle automobili e della storia di Ferrari.

JEMP è una associazione no-profit composta da studenti universitari, che offre ai propri associati un percorso di crescita in un contesto associativo eterogeneo, tramite formazioni e progetti trasversali in collaborazione con aziende internazionali, PMI e startup.

ARGOMENTI

Modena, Vsystem usa tecnologie e leghe uniche per lo sport. E guarda a Difesa e Aerospazio

GELLIFY ed EIT Manufacturing condivideranno risorse e conoscenze per supportare la crescita delle iniziative manifatturiere più innovative, creando un ecosistema comune di startup su cui valutare opportunità di co-investimento. 

"I trend di prezzo delle materie prime food: conseguenze per l’industria e per la GDO", questo il titolo del webinar di Areté che si è svolto martedì 20 luglio. Dall'incontro è emersa chiaramente la preoccupazione degli operatori della filiera agroalimentare per i pesanti aumenti di prezzo.

Bologna, due bancari creano azienda di borracce ecologiche e di design che esporta in 65 Paesi

Una ragazza di 23 anni affetta da ipertensione polmonare, una malattia congenita che coinvolge i polmoni provocando insufficienza respiratoria e di conseguenza sofferenza cardiaca, è stata salvata grazie al pronto intervento dei medici dell’Ospedale Civile di Baggiovara che sono intervenuti tempestivamente, dall’accesso al Pronto Soccorso, sino all’intervento dei cardiologi e degli anestesisti-rianimatori. I medici hanno utilizzato ECMOlife, innovativo dispositivo per la circolazione e l’ossigenazione extracorporea di Eurosets, azienda di Medolla specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi biomedicali.

La scelta di Duplomatic MS per rafforzare la sinergia dell'azienda di San Cesario con Hydreco, il brand di riferimento globale per le soluzioni complete per il settore mobile del gruppo

Grazie a questa partnership, supporto agli imprenditori che producono macchinari ed impianti, per contribuire alla ripartenza e al rilancio dell’economia post-Covid

ARGOMENTI

Continua il trend molto positivo per la casa motociclistica di Borgo Panigale che chiude in forte crescita il primo semestre dell’anno in cui ha consegnato 34.485 moto agli appassionati, registrando un incremento del +43% sul 2020 e del +9% sullo stesso periodo del 2019.

Il primo semestre 2021 entra nella storia della Casa del Toro. Le vendite globali da gennaio a giugno hanno raggiunto livelli record: sono state consegnate 4.852 vetture, con un incremento del 37% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 6,6% rispetto al primo semestre del 2019 (periodo pre-Covid). E le prospettive si confermano altrettanto positive: gli ordini raccolti coprono già la produzione dei prossimi 10 mesi, fino ad aprile 2022

Il gruppo con sede centrale a Granarolo dell’Emilia, in provincia di Bologna, specializzato nel settore delle certificazioni, ispezioni e prove, ha ottenuto la designazione come Organismo Notificato dal Ministero della Salute italiano e dalla Commissione Europea per le attività di Valutazione della Conformità secondo il Regolamento Dispositivi Medici 2017/745/UE.

La collezione d’arte contemporanea del Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Emilia in collaborazione con Azimut Capital Management, partner ufficiale 2021, è stata inaugurata mercoledì 14 luglio a Palazzo Tubertini in via Oberdan 9 a Bologna.

Il primo semestre di Varvel si è concluso con un +46% di ordini sul primo semestre 2020 e +15% sullo stesso periodo del 2019. Questi dati positivi sono il risultato del nostro impegno su più versanti: forti investimenti in digitalizzazione, strategie efficienti nei reintegri degli stock, stretto dialogo con i fornitori, sviluppo dei prodotti, consolidamento del processo di internazionalizzazione. Il Gruppo Varvel cavalca la ripresa confermando la sua affidabilità.

ARGOMENTI

L’agenzia di comunicazione bolognese nel primo semestre 2021 incrementa il proprio fatturato del 30% sul 2020 e del 20% sul 2019, confermando il trend di crescita degli ultimi anni anche con l'arrivo di nuovi importanti clienti