Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Imprese

L’idea del nuovo ristorante è nata dal fatto che l’aeroporto di Cagliari si trova a pochi chilometri dal birrificio Ichnusa, il più antico della Sardegna: un’opportunità unica per offrire ai viaggiatori una birra autentica, direttamente dal luogo in cui viene prodotta.

ARGOMENTI

Le esigenze del settore della brasatura stanno cambiando rapidamente. Oggi, sempre più aziende manifatturiere richiedono materiali in grado di garantire maggiore sicurezza, conformità normativa e sostenibilità dei processi produttivi. È in questo contesto che nasce il crescente interesse verso GALFLO Eco Green , la nuova generazione di disossidanti sviluppata da Pietro Galliani.

Beatrice Lucchese, amministratore delegato di Florim

Continuità generazionale, visione internazionale e futuro industriale per il gruppo fondato dalla famiglia Lucchese. La nomina rappresenta un passaggio significativo nel percorso di evoluzione e continuità imprenditoriale del gruppo e formalizza l’ingresso della terza generazione della famiglia Lucchese alla guida di Florim.

Dario Pardi, CEO e presidente di Expert.ai

Nel 2025 il Gruppo ha registrato ricavi consolidati pari a 42,7 milioni di euro (+56% rispetto al 2024) ed EBITDA Adjusted positivo per 8,5 milioni (+152%), raggiungendo gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2026. Confermati anche i target di crescita organica previsti dal Piano 2026-2028, con ricavi attesi fino a 59,3 milioni di euro nel 2028.

Il nuovo brand, dedicato ai mercati più esigenti al mondo, quelli dell'energia e dell’industria di processo, racchiude oltre 170 anni di tradizione ingegneristica e si focalizza sui mercati Process, Oil&Gas, Energia, Chimica, Petrolchimica, Idrogeno e CO₂.

Albo Circular è una piattaforma per aziende che offrono e cercano prodotti e servizi nell'ambito dell'economia circolare

Albo Circular è la piattaforma di economia circolare, gratuita e facile da usare, pensata per le aziende per rendere servizi, prodotti e processi produttivi più sostenibili. Attraverso un matching veloce tra imprese è possibile individuare operatori e servizi di consulenza, certificazioni, analisi e validazione, e annunci per vendere o acquistare materiali o scarti di produzione.

In occasione di Fispal Tecnologia 2026, in programma dal 16 al 19 giugno a San Paolo, Trascar annuncia ufficialmente una nuova partnership strategica con l'azienda brasiliana Dalca. Le due realtà si presenteranno in fiera con un obiettivo comune: unire il profondo know-how tecnologico italiano e la forte presenza radicata sul territorio brasiliano di Dalca, per offrire soluzioni innovative di logistica industriale integrata.

L'esercizio riflette la solidità della struttura industriale e la capacità di generare valore in modo costante, pur in un contesto economico globale complesso. Il 2025 si è chiuso con ricavi pari a 663 milioni di euro. Nonostante una lieve contrazione dei volumi operativi rispetto all'anno precedente (-0,6%), il Gruppo ha conseguito l'Utile Netto più alto della sua storia: 70,6 milioni di euro, in crescita dell’1,5% rispetto ai 69,5 milioni del 2024.

Andrea Montaguti, presidente di Sidel

Sidel ha sede a Villanova di Castenaso, nel Bolognese, ed ha registrato nel 2025 un fatturato di 6,75 milioni di euro, consolidando la crescita del 2024. Il know-how dell’azienda risiede nelle persone, nella qualità dei processi e nella capacità di innovazione. Tra gli investimenti in corso crescita professionale del personale, acquisizione di nuove tecnologie e sviluppo di nuovi schemi certificativi.

Andrea Ricotti, SVP Channel Development EMEA di Expert.ai

La collaborazione mette a fattor comune l’approccio distintivo di Expert.ai alla neuro-symbolic AI, basato sull’integrazione di modelli neurali, conoscenza esplicita e ragionamento simbolico, con la profonda esperienza di Fincons nella progettazione e nell’integrazione di soluzioni tecnologiche complesse.

Il Sindaco di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti, inaugura la nuova sede di Energy Intelligence

La nuova sede nasce dopo un forte percorso di crescita dell’azienda e rappresenta molto più di un ampliamento degli spazi operativi. della Transizione Energetica”

Si è conclusa nelle scorse settimane, presso l’HQ di Forlì di VEM sistemi la seconda edizione di “Social Sparks”, il progetto dedicato all’educazione alla comunicazione etica e sociale che ha coinvolto quasi 69 studenti provenienti da cinque scuole superiori della provincia di Forlì in una giornata di confronto, creatività e progettazione collaborativa. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e dell’innovazione attraverso esperienze concrete e multidisciplinari

I primi “Solaris Urbino 12 hydrogen” di Tper sono entrati in servizio oggi su alcune corse delle linee 11, 14, 20, 36 e 92; in questi giorni gli utenti del servizio Tper li incontreranno sempre con maggiore frequenza sulle strade cittadine e via via saranno seguiti da tutti gli altri veicoli della stessa tipologia. 

In questa 39ª edizione sono state 12 le borse di studio conferite a studentesse e studenti dell’Istituto “Alessandro Volta” di Sassuolo che nel 2025 hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti.

Appuntamento lunedì 25 maggio con la Supply Chain Challenge, il Campionato Nazionale di Supply Chain promosso da Makeitalia, che farà tappa all’Università di Bologna coinvolgendo gli studenti del corso “Strategia e gestione del sistema del valore M” del professore Paolo Barbieri.

La Piadineria entra nel canale travel aeroportuale con Chef Express

ARGOMENTI

Mentre cresce l'attesa per il World Ducati Week 2026, in programma dal 3 al 5 luglio al Misano World Circuit Marco Simoncelli, Ducati presenta tre nuove iniziative pensate per accompagnare gli appassionati verso il grande appuntamento: la nuova Web App ufficiale, il FantaWDW e un contest creativo sviluppato insieme a Lenovo.

La modernizzazione delle infrastrutture esistenti consente una crescita scalabile, resilienza e valore a lungo termine, senza interruzioni. Il progetto ha infatti portato a una riduzione di circa il 70% dei consumi energetici legati al raffreddamento e prevede un ritorno sull'investimento in circa tre anni, mantenendo al contempo la totale continuità operativa.

Ci sono gesti che vanno oltre la generosità. Gesti che custodiscono una memoria e la trasformano in qualcosa di vivo, capace di incidere concretamente nella vita delle persone. È questo il significato più profondo del contributo di € 4.000,00 che la Fondazione Santini Gaetano ed Elvira ha scelto di destinare all’iniziativa “Vivere Senza Barriere".

Alberto Di Mase, senior manager e country marketing manager Italy di Geotab

Si chiamava Visirun e nacque 15 anni fa a Ferrara con l’obiettivo di portare innovazione digitale nella gestione delle flotte. Oggi fa parte di Geotab, leader globale nel trasporto connesso. Fondata in Canada nel 2000, Geotab serve oggi 100mila clienti in tutto il mondo, elaborando oltre 100 miliardi di dati al giorno provenienti da più di 5,8 milioni di veicoli connessi.