Emiliana Serbatoi, azienda con sede a Campogalliano, nel modenese, dal 1983 realizza serbatoi di ogni tipo e per ogni prodotto petrolifero e liquido e per ogni settore, garantendo sostenibilità, sicurezza, qualità, innovazione e soprattutto passione per il proprio lavoro.
TECO è un'azienda nata nel 1982 a Castel Maggiore (Bologna), che si è affermata nel tempo come un pilastro nel settore dei cavi per l’automazione industriale, con l’obiettivo di rivoluzionare il settore.
Ursa Italia (55,2 milioni di fatturato di cui 8 con l’export) fa parte del gruppo Ursa, terzo produttore a livello europeo di materiali e sistemi isolanti in ambito edile. In Italia lo stabilimento di Bondeno assicura la produzione dei pannelli XPS in polistirene estruso.
‘Tecno Diamant - Diamanti Industriali’, fondata nel 1995 a Formigine (Modena), da 30 anni è specializzata nella produzione e distribuzione di utensili diamantati. Nel 2024 il fatturato globale è stato di 18,71 milioni
di euro (+15,5% rispetto al 2023); la quota export è stata del 39%, con un fatturato di 7,29 milioni di euro (+4,16% rispetto al 2023).
Tante le soluzioni innovative ad alta tecnologia offerte alla vasta gamma di clientela da Sorce e Vannini, come «Symply Connect», il rivoluzionario prodotto FAAC che permette agli amministratori di condominio e alle imprese di gestire un elevato turnover delle abilitazioni ai loro accessi tramite smartphone.
Leonardo con sede a Bomporto (Modena) nasce nel 2003 in virtù della collaborazione con Trascar, azienda specializzata in impianti di automazione. Nel 2024 il fatturato globale dell'intergruppo (Leonardo, G & G, Immobiliare e Trascar) ammonta a 5,89 milioni di euro (+61,8% rispetto al 2023).
Fondata nel 1966, Simel ha sede a Vigarano Mainarda, a pochi chilometri da Ferrara. Nata come azienda specializzata nella produzione di motori per bruciatori, ha ampliato il proprio raggio d’azione, sviluppando motori per elettro-utensili, pompe immerse, generatori di aria calda, forni, fino alle pompe per acqua e per il vuoto.
Specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di attrezzature ideali al trattamento meccanico delle acque reflue o di processo, l'azienda Seft di San Felice sul Panaro (MO) conta 65 dipendenti.
Dal 2006 sul mercato, ma con un’esperienza pregressa di più di 40 anni, ABM Automazioni da Calderara di Reno raggiunge tutto il mondo. Tra le competenze, la robotica.
Brunata Zenner di Funo di Argelato, nel bolognese, da 15 anni, affianca i clienti, proponendo sempre nuove soluzioni e sempre più aggiornate, nel settore immobiliare. Un risultato continuativo e preciso che non è per tutti.
Ela Sistemi è un'eccellenza bolognese nel settore meccatronico, con sede a Altedo, che affonda le radici nella tradizione dell’assemblaggio e della costruzione di apparecchiature elettroniche.
L'azienda modenese, fondata nel 1956 da Giuseppe Salami e giunta alla terza generazione della famiglia, che produce e commercializza componenti oleodinamici, ha conquistato la tredicesima edizione del riconoscimento promosso da Confindustria Emilia, in collaborazione con il Resto del Carlino, in memoria dell’imprenditore scomparso nel 2011, che quest’anno ha visto la partecipazione di 33 aziende del territorio, celebrate nel corso della cerimonia che si è tenuta nell'Aula Biagi presso la sede del quotidiano
Bia significa cous cous italiano. L’azienda è da decenni tra i top player del mercato europeo e protagonista mondiale nella produzione di cous cous biologico. Ha tre stabilimenti ad Argenta (Ferrara), uno dei quali dedicato al segmento gluten free.
Non solo soluzioni standard, ma un gruppo specializzato per progettare sistemi personalizzati: da cinquant’anni i sistemi di ispezione e controllo del packaging Bonfiglioli Engineering sono noti nel mondo per prestazioni eccezionali, precisione, affidabilità.
Tecnoteam è un’azienda nata 40 anni fa con il core business sulle fotocopiatrici, ma diventata poi leader nella consulenza informatica, con la fornitura di strumentazioni e anche con la realizzazione degli arredi di interno.
La Salami Spa di Modena, alla soglia dei suoi 70 anni di attività, è giunta ormai alla terza generazione della famiglia Salami e garantisce una gamma di prodotti in ambito oleodinamico che spazia dalle pompe e motori idraulici a ingranaggi esterni in alluminio o ghisa a divisori di flusso a valvole direzionali sezionali o monoblocco.
Van Leeuwen, gruppo olandese con una filiale italiana a Lippo di Calderara, nel bolognese, è specializzato nella produzione di tubi di acciaio per applicazioni industriali di più svariata natura, dall’automotive all’oleodinamica, incluso l’oil and gas e la meccanica di precisione.
La Malagoli Aldebrando, nata a Modena nel 1961, su iniziativa di Aldebrando Malagoli come ditta per la costruzione di stampi, negli anni si è specializzata con una competenza nel settore della piegatura e del taglio laser dei metalli, tra cui acciai, inox, alluminio, ottone e rame.
Kreizy è una giovane realtà bolognese fondata nel 2017 e specializzata in ricamo e servizio di personalizzazione su abbigliamento e accessori. Il prossimo passo per l'azienda è quello di affacciarsi sul mercato estero.
L’azienda Due GI progetta e realizza impianti per la produzione di aria compressa e generazione di azoto, è attiva dal 1990 e ha sede a Mirabello (Comune di Terre del Reno nel Ferrarese). A Giuseppe Cattani si deve l’avvio dell’attività.