benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Premio Mascagni

Oltre trentaquattro milioni di euro di fatturato nel 2019, 74 dipendenti, oltre 18 milioni di bottiglie prodotte ogni anno e due stabilimenti, a Finale Emilia e nella Repubblica Slovacca. Sono questi alcuni dei principali numeri di Casoni, da duecento anni distilleria di liquori tradizionali e nuovi avviata dai fratelli Giovanni e Pietro Casoni, dal 2016 tornata tutta finalese dopo alcuni passaggi di proprietà grazie ai tre soci Pier Giorgio Pola, Paolo Molinari e Alessandro Fabbri, che si è aggiudicata il Premio “Paolo Mascagni” 2020.

L'azienda di Bentivoglio realizza prodotti he vanno dal parapendio alle motoseghe, passando per veicoli e go-kart

L'azienda di Spilamberto realizza video in computer grafica per la comunicazione delle aziende: "Il reale interagisce con l’animazione"

L’attività della ferrarese Logikamente, specializzata in software e in sistemi per rendere più efficiente la logistica delle imprese.

L'Ente Certificazione Macchine di Valsamoggia si occupa di certificazione, ispezione, testing e formazione

L'azienda di Carpi offre infrastrutture, impianti e servizi sempre più protesi all’ambiente.

L'azienda di Molinella realizza sistemi di climatizzazione, investendo su efficienza energetica e digitalizzazione

Bologna, la Quick Load realizza isole di automazione e fornisce consulenza e sviluppo. “Dal 1997 seguiamo la rivoluzione del settore”.

L'azienda di Casalecchio di Reno, guidata da Gianmarco Biagi, lavora con realtà di tutto il mondo

È nel settore informatico l'attività della società ferrarese guidata da Enrico Zuffellato

Il Gruppo bolognese fornisce prodotti a marchio per la grande distribuzione: “Tostiamo 7mila tonnellate di chicchi all’anno”

L'azienda ferrarese è specializzata nelle attività di trasporto di prodotti alimentari. "Abbiamo mezzi green, con propulsori a metano".

Lavatrici di 18 metri per pulire e disinfettare camici, uniformi e tute: così la Miele ha difeso aziende e strutture sanitarie.

L’azienda modenese ‘reinventa’ piatti tipicamenti italiani per il mercato estero. "E ora stiamo portando in Italia prodotti innovativi e sostenibili"

L’impresa ferrarese è leader nella commercializzazione di testi scolastici. “Ci siamo trasformati grazie all’informatica”

L'azienda di Modena: "Portiamo ’movimento’ nel mondo industriale: dall’imballaggio alla ceramica, dall’imbottigliamento ai pastifici"

Ad Argelato, in provincia di Bologna, la Esseti produce circuiti stampati e ha raffinato la sua tecnologia. Zanella: "Andiamo oltre i prodotti standard"

La modenese Progea è attiva nel settore dell’automazione. Il CEO Fiorani: "Realizziamo prodotti aperti, semplici e flessibili".

Stefano Talami, chief executive officer, spiega come l'azienda di Formigine aiuta le aziende a parare gli attacchi informatici

Si sono conosciuti quando lavoravano alla Ferrari e hanno deciso di condividere le proprie competenze per creare una società di consulenza specializzata in supply chain, le strategie di gestione e ottimizzazione della fornitura aziendale. Così Marcello Carretta, Roberto Ferrari e Francesco Tonolo hanno fondato Makeitalia: nata come startup, negli anni è diventata una società da 90 dipendenti e un fatturato che nel 2019 è arrivato a 8 milioni e 700mila euro.