Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Premio Mascagni

I quattro ingegneri soci fondatori della startup modenese: da sinistra Federico De Pietri, Rexhina Saraci, Marco Di Mola (in alto) e Adriano Cordisco

Fondata nel 2021 a Modena, ReFuel Solutions, startup innovativa, in un solo anno è diventata una delle realtà più promettenti nel settore strategico dell’energia pulita e della mobilità sostenibile. L’azienda ha
creato e brevettato BiodieselKit, un kit aftermarket che permette ai mezzi pesanti una conversione green economica e rapida, usando biodiesel.

Al centro il presidente di IMS Giotto, Massimo Sordi; alla sua sinistra, la figlia Monica Sordi, amministratore delegato; alla sua destra, il figlio Fabio Sordi, responsabile ufficio acquisti

Trentaquattro milioni di euro rappresentano il fatturato di IMS Giotto, punto di riferimento mondiale nel settore per lo sviluppo e la produzione di sistemi mammografici. Una realtà che con costanza, da oltre vent’anni, lavora in sincronia con l’avanzamento della tecnologia e della ricerca scientifica.

Da sinistra: Roberto Sighinolfi, CEO; Romano Maletti, Presidente del CDA e socio fondatore; e Marco Maletti, Amministratore Delegato di Commerciale Fond

L’attività della Commerciale Fond di Modena si basa sul commercio di metalli semilavorati e materie plastiche per l’industria meccanica. Nel triennio 2021-2023 la crescita ha toccato quasi il 20% e la quota export è pari circa al 7,6%.

Maurizio Bertaccini, Amministratore delegato di Team.Clima

L'azienda Team.Clima, nata nel 2015 a Zola Predosa (Bologna), si occupa di installazione, manutenzione e riparazione di impianti di riscaldamento e di condizionamento dell’aria in ambito residenziale e aziendale.

Susi Cavallini, Amministratore unico di Artigiani Pastai Bondi

Presente sul mercato da oltre 30 anni, Artigiani Pastai Bondi è una realtà artigianale con sede a Ferrara che produce pasta fresca. L'azienda presenta un fatturato di 7,5 milioni, oltre 60 sono i dipendenti e quasi un milione l’entità degli investimenti.

Ingegnere Biagio Sisinni, Direttore vendite e sviluppo business della Hydreco

Dall’anno della sua nascita, la Hydreco con sede a San Cesario sul Panaro, ha incrementato le competenze tecniche e produttive di cilindri oleodinamici personalizzati per applicazioni mobili. I dipendenti sono passati da 30 iniziali agli attuali 75. Il fatturato globale è passato in quattro anni (2020-2023) da 13 a 25 milioni di euro. Hydreco dal luglio 2022 fa parte della multinazionale giapponese Gruppo Daikin.

Eleonora Missere, responsabile e socia e Maurilio Missere, fondatore e Direttore Sanitario di Poliambulatorio Giardini Margherita

Il Poliambulatorio dei Giardini Margherita, dal 2014, è una realtà importante per pazienti privati e aziendali. I servizi offerti sono molti e coinvolgono diversi campi medici e il mondo della medicina del lavoro. Un servizio che conta sulla presenza e sulla professionalità di ben una trentina di specialisti. Ma lo staff, in prevalenza femminile, raggiunge quasi cinquanta persone, tra collaboratori, infermieri e amministrativi.

Alessandro Grandi, amministratore delegato di Grandi Riso

L’azienda ha sede a Pontelangorino di Codigoro, nel Basso Ferrarese, dove opera lo stabilimento principale, e ha un fatturato, in costante crescita, che sfiora i 50 milioni, il 10% del quale grazie all’export in 35 Paesi, Cina compresa. L’azienda, nata nel 2002, si definisce «la riseria del Delta del Po» perché alla base della grande qualità c’è la scelta di gestire direttamente l’intera filiera di 260 agricoltori

Massimo Ferrari, Direttore Marketing e Commerciale di Asotech

Da 28 anni Asotech rappresenta un punto di riferimento nell’industria meccanica. Fondata nel 1996, ad oggi conta 160 dipendenti a lavoro nei diversi settori di riferimento: macchine automatiche, impiantistica, automotive & agricolture e consumer.

Luca Paravidino, Amministratore Unico di Aspirnova Group

Aspirnova Group, da Vedrana di Budrio, in provincia di Bologna, è passata da una piccola realtà artigiana a un’industria vera e propria. Dal 2021, infatti, sono stati tanti i progessi svolti dall’impresa, che ha quadruplicato il fatturato. 

Roberto Rosi, CEO e founder di ASTRA Research

ASTRA Research è un'azienda modenese specializzata nell’erogazione di servizi alle imprese che sviluppano prodotti e processi innovativi e tecnologicamente evoluti, nata nel 2008 come spin-off accademico del dipartimento di ingegneria ‘Enzo Ferrari’ dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Oggi è diventata un punto di riferimento nel settore della consulenza ingegneristica meccanica, quale azienda specializzata nell’erogazione di servizi alle imprese che sviluppano prodotti e processi innovativi e tecnologicamente evoluti

Da sinistra, i fratelli Poggi che guidano l’azienda bolognese: Gabriele Poggi, Amministratore; Fiorella Poggi, Responsabile amministrazione e finanza; e Andrea Poggi, Presidente

Poggi Trasmissioni Meccaniche, azienda bolognese specializzata nella produzione di pulegge, rinvii angolari e altre soluzioni nel ramo degli organi di trasmissione, è una realtà nata oltre 65 anni fa, capace
di agganciare, con costanza e dedizione, il mondo del futuro e dell’innovazione, affermandosi nel contesto italiano ed estero.

Alessandro Pistoni, Direttore Operativo di A-Zeta Gomma

Da piccola officina nata nel 1973 in un garage ad azienda affermata sui mercati internazionali: A-Zeta Gomma di Sassuolo (Modena) da oltre 50 anni è uno dei fiori all’occhiello dell’economia locale. L’azienda
produce e trasforma cinghie e nastri trasportatori e la personalizzazione è uno dei punti di forza.

Da sinistra: Fabrizio Marino Corsini, Managing Director e Ivano Corsini, fondatore e titolare di 3D4MEC

Più di un milione di euro di fatturato è il risultato del 2023 di 3D4MEC, che si sta affermando sempre più nel contesto italiano, con parecchi clienti attivi e altri potenziali interessati. Un successo in crescita, che consente all’azienda produttrice di stampanti 3D per metalli, specializzate nel processo di acciaio e di ottone, di affacciarsi sul contesto europeo e anche su quello americano.

Luca Dotti, Presidente e Manuel Dotti, Responsabile tecnico

Picotronik, con sede a Mirandola (Modena), ha oltre 30 anni di esperienza nel settore della progettazione e realizzazione di apparecchiature e schede elettroniche. Gli investimenti hanno fatto crescere il personale a 29 dipendenti, e il fatturato del 2023 ha superato i 3,89 milioni di euro, con un aumento del 60% dal 2019.

Daniele Corticelli, Amministratore unico di Air Innovation

In dieci anni, l’azienda specializzata in ogni tipo di impianto, spaziando dal residenziale all’industriale, senza dimenticare il commerciale, ha raggiunto i 10 milioni di euro di fatturato ed è diventata leader nel settore. Il team è formato da 47 persone, impegnate ogni giorno per arricchire e migliorare la performance aziendale.

Luigi Famulari, Chief Marketing Officer del Gruppo Fini

Gruppo Fini comprende ‘Fini’, il marchio di pasta fresca ripiena, e ‘Le Conserve della Nonna’. Nel 2023 il fatturato globale è stato in crescita rispetto al 2022 (57,23 milioni di euro).

Andrea Zaccari, CEO di Logimatic

Logimatic ha da poco compiuto vent’anni, passati al servizio di numerosi clienti, che nell’azienda di Ozzano dell’Emilia, in provincia di Bologna, hanno trovato un valido complice e alleato per la costruzione di macchine automatiche.

Esat Bayram Ozoguz, Direttore Generale di Kastamonu Italia

Kastamonu Italia opera dal 2019 con un grande stabilimento di oltre 700 mila metri quadri nel comune di Codigoro. Produce pannelli di legno e fa parte di un gruppo internazionale nato nel 1936 che presenta un fatturato di 1,5 miliardi di euro.

Alessandro Cioni, Amministratore unico di Eurolam

Fondata nel 1998 a Serramazzoni (Modena) come azienda artigianale di carpenteria, Eurolam si dedicava alla lavorazione della lamiera, per approdare poi al settore del fotovoltaico. Nel 2023, il fatturato globale è stato di 25,12 milioni di euro (+46% rispetto al 2022; la quota dell’export è del 40%, e il principale mercate estero è dato dal Sud America.