
Da San Lazzaro di Savena, nel Bolognese, Met Srl inizia a produrre applicazioni innovative e soluzioni su misura a base di ozono, progettando realizzazioni ad hoc, customizzate in base alle esigenze dei clienti. L’azienda cresce, creando applicazioni diventate poi brevetti, che strizzano l’occhio all’ambiente e che si basano sulla sostenibilità. Nel cuore di Met Srl, quindi, c’è una forte vocazione per la ricerca e per la sperimentazione.

KF, azienda modenese nata nel 1996, oggi conta 16 dipendenti. Il fatturato globale del 2022 ammonta a 10,1 milioni di euro (+45,8% rispetto al 2021). La quota dell'export è del 28%; i principali mercati esteri sono Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Francia, Polonia, Est Europa. Il fatturato export nel 2022 è stato di 2,8 milioni di euro (+76% rispetto al 2021).

La Valle Trasporti di Ferrara è attiva dal 1989. È un punto di riferimento in Italia e all’estero nel sistema del trasporto dei passeggeri. Fondata da Giuseppe La Valle, e passata alla figlia Mimma all’inizio degli anni ’90, conta quasi cento dipendenti e 120 automezzi, più di 2,5 milioni di chilometri percorsi ogni anno e un fatturato che nel 2022 ha superato i sei milioni di euro.

Dal 1936, Samp produce macchine trafilatrici per la produzione di fili a Bentivoglio, nel bolognese. Con gli anni, l'azienda diventa un punto di riferimento internazionale e mondiale nel settore della trafilatura, sviluppando tecnologie innovative e sostenibili per i clienti.

L’azienda di prodotti per capelli di Sala Bolognese (Bologna) fa parte del gruppo Revlon. L’ad Nava: "Piani di sviluppo importanti".

VE.BA produce semilavorati per l’industria dolciaria. Il dg: "Col fotovoltaico ci liberiamo del gas".

Bologna, il gruppo è leader nella riabilitazione. Cinque milioni di trattamenti in oltre 30 anni.

Unizip con sede a Modena, fondata nel 1995, oggi è totalmente di proprietà di Simonetta Pasini: ha toccato un fatturato di oltre tre milioni di euro. Il 40% arriva dall'estero con una prevalenza di Germania, Francia, Portogallo e Inghilterra.

Colkim conta circa sessant’anni di attività nel settore del pest management, il mondo complesso degli infestanti, prettamente correlato alla salute pubblica. Un affare non da poco, che riesce a inserire nelle offerte e nei prodotti di controllo e di monitoraggio degli insetti e degli animali anche la giusta attenzione alla sostenibilità e all’ambiente.

L’azienda di Modena specializzata nella produzione di schede. "Vogliamo creare un campus".
Servizio Informatica, fondata nel 1989, è leader nella commercializzazione e assistenza sui prodotti software gestionali per aziende e professionisti. Conosciuta anche come Sistemi Bologna, offre una consulenza a tutto tondo ai clienti strettamente connessi al mondo dell'informatica.

Apicom, fondata a Cento nel Ferrarese nel 1985 col nome di Api, opera nel settore del testing e fornisce banchi e sale prova per motori elettrici e a combustione interna, trasmissioni per motociclette, auto e veicoli industriali.

Modena, la startup si chiama come il padre di Sherlock Holmes. "La velocità aiuta le aziende"

La missione di Life, leader nel settore: “Strategie vincenti per le nostre aziende”

L’Encaplast di Mirandola è cresciuta insieme al distretto modenese. “Ora esportiamo in 35 Paesi”.

BD Plast, azienda di Bondeno nel Ferrarese di proprietà della famiglia Boicelli, produce macchinari di filtrazione apprezzati in Europa, USA e Canada.

X DataNet, una "software house" italiana al 100%, specializzata nello sviluppo di piattaforme innovative per la corporate governance, con sede principale a Mirandola (Modena).

Bologna, l’azienda dei fratelli Moratti produce sistemi di lettura e integrazione in tutti i settori.

Niederwieser, azienda modenese ora alla terza generazione: "Due film, tre protagonisti, un unico grande prodotto"

La startup bolognese Graphene-XT: “È la nuova nano-tecnologia scoperta nel 2004”