benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Eventi

Roadhouse, stazione Napoli Centrale

Inaugurati quattro locali nella nuova Food Hall di Napoli Centrale. I locali sono una steakhouse a marchio Roadhouse Restaurant, un ristorante McDonald’s, il fast casual Billy Tacos, ispirato alla cucina messicana, e lo storico brand napoletano di caffetteria “Il Vero Bar del Professore”. 

Aeroporto di Pavullo

Aero Club Italia ha festeggiato i 110 anni di attività a Pavullo; tra gli ospiti il ministro del Turismo Massimo Garavaglia e l'astronauta Maurizio Cheli

Grazie allo sforzo congiunto delle scuole secondarie superiori Fanti, Vallauri, Da Vinci e Meucci, e nonostante le difficoltà organizzative del momento, dal 20 al 30 settembre torna a Carpi il
festival “CarpInScienza”, evento dedicato alla divulgazione scientifica, sostenuto anche da DUNA-Corradini.

Riccardo Maiarelli

La lunga storia di una istituzione come il Premio Estense è fatta non solo di persone, ma anche di luoghi. Come il Teatro Comunale, dove ogni anno si assegna l’Aquila d’Oro nel corso della cerimonia conclusiva. Oppure, a pochi passi proprio dal teatro, Palazzo Muzzarelli-Crema. Al suo interno ci siamo incontrati con Riccardo Maiarelli, che è stato vice presidente di Confindustria Emilia tra il 2017 e il 2019 e, nello stesso periodo, presidente della Fondazione Premio Estense.

L'azienda di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, specializzata in allestimenti multimediali (luci, audio e video) per eventi aziendali, integra la sua offerta sul mercato degli eventi con una soluzione per organizzare e gestire eventi virtuali.

L’azienda, partecipata in maggioranza da Fondo Italiano Consolidamento e Crescita, controlla le attività fusorie e di lavorazioni meccaniche di Fonderie di Montorso Spa

Piazza Grande Modena

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo oltre 150 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Tra i protagonisti 45 relatori, con alcuni debutti molto significativi: Honneth, Floridi, Ignatieff, Malabou. Fari puntati sulla lectio magistralis di Confindustria Emilia, tenuta dal filosofo Maurizio Ferraris venerdì 17 settembre in piazza Grande a Modena.

La data in cui prende vita un personale progetto non si può scordare, ma in questo caso quel momento è anche legato a un evento fissato nella memoria collettiva. È, infatti, l’11 settembre 2001 il giorno della costituzione dell'azienda Eria.

Roadhouse nell' area Q8 di Paderno Dugnano (Mi)

Inaugurati un nuovo bar caffetteria a marchio "Panella" e un Roadhouse Restaurant all’interno della grande area di servizio Q8 a Paderno Dugnano in provincia di Milano  

ARGOMENTI

Il fine settimana a tutta velocità che gli appassionati del mondo della Formula 1 si apprestano a vivere sul circuito di Monza con il Gran Premio d’Italia vedrà per la prima volta protagonista anche Nanoprom, l'azienda fondata dall’imprenditore sassolese Gian Luca Falleti. 

L'azienda modenese ha lanciato in questi giorni una campagna drive to digital su alcuni impianti ledwall a Milano in occasione del Salone del Mobile

"Il Premio Estense è uno dei fiori all'occhiello di Ferrara. È una delle più importanti manifestazioni culturali che Confindustria Emilia propone alla comunità". A parlare è Riccardo Fava, amministratore delegato di Baltur e Italtherm, due importanti aziende nell’ambito del riscaldamento e della climatizzazione. Per ben otto anni, dal 2006 al 2014, è stato presidente della Fondazione Premio Estense.

Ci sarà anche Cooperativa Bilanciai tra gli espositori presenti a Macfrut, fiera internazionale della frutta, in programma dal 7 al 9 settembre a Rimini. Per la storica azienda di Campogalliano, leader a livello europeo nel settore dei sistemi di pesatura, sarà la prima uscita in presenza ad un evento fieristico dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria.

Dall’11 settembre al 31 ottobre, nelle Terre di Castelli inizia un viaggio del gusto tra poesia, arte e salumeria con la mostra “Libertà ritrovata” allestita al Museo della Salumeria Villani di Castelnuovo Rangone. Protagonisti dell’edizione 2021 gli studenti del Venturi e del Barozzi di Modena. Completano l’esposizione alcune poesie di alunni della scuola Mattarella.

Concludiamo la carrellata delle interviste ai quattro finalisti al Premio Estense 2021 con Alessandro Sallusti, autore, insieme a Luca Palamara, de "Il Sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana (Rizzoli, 2020)". Il direttore di Libero si contenderà la vittoria dell'Aquila d'oro il prossimo 25 settembre al Teatro Comunale di Ferrara.

Dal 10 al 12 settembre l'aeroporto G. Paolucci di Pavullo ospiterà le celebrazioni per il 110° anniversario della nascita dell'Aero Club d'Italia.
Alla manifestazione parteciperanno anche Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, Alessandro Morelli, Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e Stefania Pucciarelli, Viceministro della Difesa

"Sono da sempre socio dell’Unione industriali di Ferrara, che all’epoca fece nascere l’Estense. Ho visto tutte le edizioni del premio". Siamo stati nella biblioteca ariostea, nella sala che ospita la tomba di Ludovico Ariosto. Nella sala accanto una sezione della biblioteca dedicata al Premio Estense raccoglie tutti i libri che hanno partecipato dalla nascita a oggi. A parlare è Leopoldo Santini, quasi 86 anni, imprenditore di lungo corso.

L'azienda modenese porterà al 20° Salone internazionale dell'Alimentazione gli ultimi prodotti lanciati sul mercato

In occasione del primo evento di ModenaFiere dedicato alle eccellenze del biomedicale, in programma il 5 e 6 ottobre, indetto un concorso nazionale col supporto di Fondazione Democenter e Tecnopolo TPM “Mario Veronesi”. La scadenza del bando è fissata per il 13 settembre.
 

Prosegue la collaborazione tra l'azienda PMG Italia Società Benefit e il Bologna Football Club, partner dal 2019 del Progetto Bologna For Community che contribuisce all'integrazione delle persone disabili e fragili consentendo loro di assistere alle partite della propria squadra del cuore.