Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Eventi

9 giugno, 14 luglio 2024 / 22 settembre — 1 ottobre 2024: seconda edizione del festival dedicato a uno dei massimi compositori del Novecento. Il festival è organizzato e diretto da Musica Insieme con il patrocinio di Confindustria Emilia, e in collaborazione con le principali istituzioni culturali del territorio.

Francesca Federzoni, presidente di Politecnica

In occasione dell’Assemblea dei Soci, riunitasi il 23 maggio presso l’Auditorium dello Spazio‘Tengo a Castel Guelfo, in provincia di Bologna, la società di progettazione integrata, architettura, ingegneria e urbanistica ha presentato i risultati 2023 e gli obiettivi 2024-2026: governare la crescita, più sostenibilità e intelligenza artificiale

Al via il programma di iniziative in ricordo di questo modenese illustre, il più grande atleta olimpionico italiano di tutti i tempi. La Fondazione di Modena, il Comune di Modena, la Società Panaro, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Modenamoremio e con il sostegno dei partner Hera e Ing.Ferrari hanno presentato il cartellone degli eventi che si svolgeranno in città fino a settembre 2024.

I dipendenti di TeaPak volontari per un giorno

Per il terzo anno consecutivo la società imolese, confermando il proprio impegno e senso di responsabilità verso la comunità in cui opera, ha deciso di regalare una giornata di lavoro a tutti i dipendenti da dedicare al volontariato. Lo scorso venerdì 17 maggio diverse associazioni del territorio hanno accolto i “TeaPakies”

Mototerapia, pet therapy, green therapy, laboratory esperienziali: è un abbraccio per le persone più fragili e una festa per l’intera città e il mondo del volontariato la seconda edizione di “Togo – Joy of life”, da venerdì 24 a domenica 26 maggio al parco Novi Sad di Modena. Tre giornate dedicate principalmente ai bambini e alle persone in cura o con disabilità nel corso delle quali si dà spazio alle terapie complementari - che possono affiancare ma non sostituire le cure mediche - in particolare al loro potere di coinvolgimento, per stimolare la comunicazione, le relazioni sociali e il buonumore.

Quest’anno il Premio Estense celebra il sessantesimo anniversario e con l’occasione riviviamo i suoi 60 anni di storia attraverso un ciclo di articoli scritti con la collaborazione di due studenti del master in giornalismo dell’Università di Bologna, Chiara Putignano e Giuseppe Nuzzi. Vi presentiamo il quarto articolo che descrive il legame tra il Premio Estense e gli anni Settanta che – in Italia – alzano il sipario con petrolio, contestazioni e stragi.
 

Un 22 maggio da incorniciare per due motivi per Crit. Da una parte perché il giorno della consueta assemblea annuale, quest'anno in Datalogic, davanti a una platea piena e stipatissima. Dall'altra perché si è festeggiato l'entrata di un nuovo socio: il gruppo lombardo Fedegari.

Da sinistra Massimo Toschi, la sindaca di Vignola Emilia Muratori e Leo Turrini

La cerimonia si è svolta  presso la Sala dei Contrari del Castello di Vignola, alla presenza del Prefetto di Modena Alessandra Camporota, del presidente del Centro Studi Vignola Massimo Toschi, della sindaca di Vignola Emilia Muratori e del Direttore BPER Banca sede di Vignola Tiziano Tabacchi.

ARGOMENTI
Un momento della cerimonia del XXXVII Premio Lucchese

Si è svolto la mattina di sabato 18 maggio l’appuntamento annuale annuale con il Premio Lucchese con l’iniziativa promossa dall’omonima Fondazione e intitolata alla memoria dell’ingegner Giovanni Lucchese, fondatore di Floor Gres e padre dell’attuale presidente di Florim Claudio

Un momento dell'Open Day di CPL Concordia per festeggiare i 125 anni di attività della società

La cerimonia si è svolta  presso la Sala dei Contrari del Castello di Vignola, alla presenza del Prefetto di Modena Alessandra Camporota, del presidente del Centro Studi Vignola Massimo Toschi, della sindaca di Vignola Emilia Muratori e del Direttore BPER Banca sede di Vignola Tiziano Tabacchi.

Inalca e Granarolo hanno deciso di confermare nuovamente la loro partecipazione all'ottava edizione del Food&Science Festival che si terrà a Mantova dal 17 al 19 maggio 2024. Si tratta di un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo nazionale, che permette di approfondire le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.

È morto Franco Di Mare. Alla sua famiglia si stringono Ferrara e il Premio Estense. Nel 2018 il giornalista era stato il vincitore del 34esimo Premio Granzotto. La giuria presieduta dall'allora vicepresidente di Confindustria Emilia, Riccardo Maiarelli, lo aveva premiato per il valore particolare della sua carriera e perché si era distinto per uno stile personale e riconoscibile nel fare informazione.

L’IIS Vergani Navarra – Agrario di Ferrara (classi 3^ EM + Laboratorio Inclusione) ha vinto il Premio Estense Scuola 2023-2024

Si è svolta stamattina la cerimonia conclusiva e la proclamazione dei vincitori del Premio Estense Scuola 2023-2024, ventinovesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense. Sul podio tre istituti ferraresi.

Da sinistra: Marco Belli, Country Director di GLP Italia; Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia; Claudio Domenicali, AD Ducati; e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna

È stato inaugurato il nuovo polo logistico Ducati, i cui spazi si trovano all’interno del G-Park di Valsamoggia (BO), centro di logistica realizzato da GLP, attore mondiale specializzato nella costruzione, proprietà, sviluppo e gestione di immobili logistici. L’hub logistico di 50.000 mq concentrerà diverse funzioni della logistica della Casa motociclistica bolognese, dall’ingresso componenti fino allo stoccaggio per spedizione.

Da sinistra: Stefano Possati, Nadezhda Ivanova, Renaud Dehousse (in collegamento), Tiziana Ferrari, Edoardo Possati e Alberto Possati

Il riconoscimento, giunto quest’anno alla sua trentaduesima edizione, permette a giovani talenti specializzandi nella sede bolognese della SAIS (School of Advanced International Studies) dell’Università americana Johns Hopkins, di perfezionare la propria formazione presso una delle principali realtà accademiche nel campo degli affari internazionali a livello mondiale.

Da sinistra: Matteo Giacopini; Roberto Rosi, CEO di ASTRA Research; Francesco Leali; Davide Barater; Massimo Borghi; Giovanni Franceschini; e Stefano Nuzzo.

Mercoledì 15 maggio, all’interno degli spazi UNIMORE a Modena alla presenza del Direttore del DIEF Prof. Massimo Borghi, dei Professori Francesco Leali, Giovanni Franceschini, Davide Barater, Matteo Giacopini, dell’Ing. Stefano Nuzzo ricercatore del DIEF e Roberto Rosi CEO di ASTRA Research, è stato inaugurato il Laboratorio congiunto UNIMORE/ASTRA Reserch.

Prende il via, presso il quartiere fieristico di Bologna, l’edizione 2024 del World Brush Expo, la fiera europea dei produttori di macchine e componenti per l’industria delle spazzole e pennelli

Terza edizione per Zero Trust & Cybersecurity Summit di Tekapp. Con quasi 200 presenze è la più partecipata di sempre. La formula piace e per il terzo anno di fila si conferma un appuntamento fondamentale per la comunità cyber emiliana e per l’economia digitale del nostro distretto produttivo.

Il presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi mentre presenta la relazione ai molti rappresentanti delle aziende associate

Davanti a una fittissima platesa di imprenditori sono stati approvati il bilancio consuntivo 2023, il preventivo 2024 e la delibera per la riduzione contributiva 2025. Il presidente Valter Caiumi: “Anche nel 2023 abbiamo svolto un ruolo attivo nel promuovere l’innovazione, sostenere la crescita delle nostre imprese associate e affrontare le sfide emergenti”.

Squadra vincitrice della 2^ edizione del GRAF Ideas Contest 2024

Presso la Sala Eventi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”- DIEF dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si sono tenuti nei giorni scorsi l’evento finale della 2^ edizione del GRAF Ideas Contest e l’evento finale della 1^ edizione del GRAF Ideas Contest – Veneto.