Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Eventi

Filippo Furini, CEO di Doyle

Prima mostra di lumi antichi a petrolio e oggetti d'antiquariato in memoria di Romolo Carlo Furini, padre di Filippo Furini, ideatore della mostra e CEO di Doyle, realtà specializzata nello sviluppo di applicazioni innovative dotate di Intelligenza Artificiale per agevolare il percorso verso la sostenibilità delle aziende.

Presentate le iniziative per  l’anno sportivo 2024/2025; molte le novità dell’onlus modenese che segue progetti gratuiti multisportivi dedicati a bambini, ragazzi e adulti con disabilità cognitivo relazionale.

"J'Accuse" è il titolo della X edizione del più importante festival europeo dedicato al giornalismo investigativo e di reportage che torna a Modena dal 18 al 22 settembre con un centinaio di eventi in cinque giorni, su temi attuali e delicati: l'indagine dei disastri ambientali in Europa, gli estremismi e i nuovi fascismi, gli scenari di guerra a Gaza e in Ucraina, le disuguaglianze sociali e civili, la criminalità organizzata, l'intelligenza artificiale e il futuro di Internet, l'attacco alla libertà di informazione.

Da sinistra: il presidente di Seft, Paolo Barbieri; il sindaco di San Felice sul Panaro, Michele Goldoni; e la moglie del presidente e direttore finanziario di Seft, Katia Tarter

È stato inaugurato sabato mattina, in via dell’Industria 273, il nuovo stabilimento di Seft, l’azienda di San Felice sul Panaro che progetta e produce macchine automatiche e attrezzature per il trattamento meccanico delle acque reflue.

L'interno dell'H2 Factory, fabbrica premiata con l’IHTA - Italian Hydrogen Technology Awards 2024

H2 Factory, la prima fabbrica di lastre in ceramica tecnica al mondo concepita per essere alimentata con idrogeno verde ideata dall’azienda di Fiorano Modenese, in collaborazione con Edison Next, è stata premiata nella categoria “Progetto dell’anno - ambito industriale ceramico” agli IHTA - Italian Hydrogen Technology Awards, evento collaterale alla 3^ edizione della Hydrogen Expo 2024 di Piacenza

Quest’anno il Premio Estense celebra il sessantesimo anniversario e con l’occasione riviviamo i suoi 60 anni di storia attraverso un ciclo di articoli scritti con la collaborazione di due studenti del master in giornalismo dell’Università di Bologna, Chiara Putignano e Giuseppe Nuzzi. Vi presentiamo insieme l’ottavo e il nono articolo che descrivono il legame tra il Premio Estense e rispettivamente la prima e la seconda parte degli anni Duemiladieci. 

Bologna, la Strada del Jazz (14a edizione), in programma dal 13 al 15 settembre 2024, è promossa dal Comune di Bologna, e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività̀ promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena", dal Quadrilatero, con il patrocinio istituzionale della Fondazione Carisbo e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Confcommercio Ascom Bologna e Confindustria Emilia.

Alessandro Trionfini, CEO, ed Enrico Clerici, presidente di X DataNet

La società di Mirandola, in provincia di Modena, speciaializzata nello sviluppo di soluzioni IT, amplia la propria offerta con Evengage, un servizio dedicato agli eventi che include un team specializzato e una piattaforma tecnologica a disposizione di aziende, banche, cooperative, associazioni e federazioni sportive

L'esterno della nuova sede di Micro Systems

Un polo tecnologico a supporto della crescita di persone e territorio, uno spazio nuovo, più smart, pensato per un maggior comfort e una migliore accoglienza delle persone. Sabato 14 settembre alle 11, alla presenza del sindaco di Novi di Modena, Enrico Diacci, Micro Systems inaugura la nuova sede e lo fa nell’anno del 40° anniversario

Conto alla rovescia per la prima edizione del Bologna Fashion Festival. Dal 12 al 14 settembre, in occasione della sfilata autunno-inverno Winter Melody organizzata da Centergross, Bologna accende con orgoglio i riflettori sulla sua creatività, l'innovazione e la sostenibilità, confermandosi un centro di eccellenza a livello globale nella moda, nel tessile e nell’abbigliamento.

Il progetto, promosso dall'azienda ceramica di Sassuolo, attraverso il binomio creatività-impresa, punta a indagare le dinamiche della contemporaneità e l’articolata identità aziendale, da secoli connessa al mondo dell’arte.

Si terrà sabato 14 settembre dalle 9:30, a Villa Bellombra, la seconda edizione del meeting "Oltre le barriere", arricchito dalle testimonianze di chi, nonostante le barriere e i limiti presenti nella società, è riuscito a costruirsi una vita indipendente.

Anche quest’anno, come di consueto, la chiusura della due giorni di Farete è stata appannaggio dei giovani imprenditori di Confindustria Emilia. "Quo Vadis, Europe? Geopolitica e sinergie per una maggiore integrazione europea" è il tema che è stato scelto dall'associazione per congedarsi dall’edizione numero undici del networking delle imprese di Bologna, Modena e Ferrara.

Francesco Malaguti, presidente di Camst group

Un anno di impegno e innovazione per un futuro sostenibile. Società Cooperativa Benefit, decarbonizzazione e politiche per la diversità, l’equità e l’inclusione tra i principali impegni assunti da Camst group, tra le principali aziende italiane operanti nel settore della ristorazione e del facility management

La più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena continua a conquistare una posizione d’onore nel panorama cinematografico internazionale grazie alla collaborazione con I Wonder Pictures. Padre di questa intuizione è il produttore Andrea Romeo, che negli ultimi tre anni ha contribuito a elevare Giusti come prodotto di riferimento nel settore omaggiando i grandi del cinema con le prestigiose creazioni della storica azienda modenese

Il presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi ha aperto l'undicesima edizione di Farete a Bologna

Durante il suo intervento davanti a duemila imprenditori delle aziende associate di Bologna, Ferrara e Modena, Caiumi ha evidenziato l’unicità del mercato manifatturiero emiliano, il suo contributo allo sviluppo del Paese sottolineando l’importanza di concentrarsi sul “fare” concreto, sulla formazione delle nuove generazioni e sull’aggiornamento costante dei professionisti, tutti elementi essenziali per affrontare le sfide del futuro soprattutto alle luce della rivoluzione messa in atto dall’Intelligenza Artificiale.

Al termine dell’intervista con Emanuele Orsini, la giornalista Tiziana Ferrario ha chiamato sul palco Alec Ross, Distinguished Adjunct Professor Bbs, per analizzare lo stato delle aree economiche trainanti nonché l’applicazione e gli sviluppi dell’Ai nell’industria. In buona sostanza, a parere di tutti i relatori coinvolti, l’ausilio di questa nuova tecnologia è dirimente nello sviluppo delle opportunità di business e di crescita. L’intelligenza artificiale, è il sentiment comune fra gli imprenditori, va governata e non subita. Attraverso di lei è possibile far crescere e sviluppare le imprese.

La realtà bolognese attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, dal 3 al 6 settembre prenderà parte al Salone Nautico SMM, presso il quartiere fieristico marittimo Metropolis di Amburgo, Germania. L'evento, dedicato all'industria navale e marittima, è uno dei più importanti del settore marine a livello mondiale. Con più di 2.000 espositori, la rassegna si aspetta di avere circa 40.000 visitatori provenienti da più di 120 Paesi nel mondo.

Giuseppe Modena, fondatore e presidente di Yuppies Services

La partnership sarà presentata ufficialmente nel corso di FARETE, l'iniziativa organizzata da Confindustria Emilia il 4 e 5 settembre a BolognaFiere

L’incontro, in programma nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati, ha l’obiettivo del seminario di fornire agli RSPP, ai tecnici e ai coordinatori della sicurezza un quadro delle novità che saranno introdotte dalla nuova norma dedicata agli “Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi specifici”, mostrando le nuove attrezzature di supporto per i lavori in tali ambienti