
Il 14 e 15 settembre, il Bologna Congress Center apre le porte a una rinnovata tredicesima edizione di FARETE, il grande evento di Confindustria Emilia pensato per mettere in connessione aziende, professionisti e innovatori. È un’occasione unica per le imprese del territorio emiliano: due giorni di incontri B2B, workshop e aree tematiche per stringere nuove collaborazioni, scoprire opportunità di business e guardare al futuro con idee concrete.

L’azienda modenese porta a FARETE, martedì 15 settembre alle 17 al Bologna Congress Center, un workshop dedicato alle imprese che vogliono sfruttare le opportunità dell’AI senza perdere il controllo sul proprio patrimonio informativo.

Marchesini Group parteciperà alla prossima edizione di CPHI Worldwide, in programma a Milano dal 6 all’8 ottobre 2026. Protagoniste di questa edizione saranno le Business Unit Pharma e Aseptic, due aree strategiche che esprimono l’eccellenza del Gruppo rispettivamente nel packaging farmaceutico e nelle tecnologie avanzate per la produzione di farmaci iniettabili

Si terranno il prossimo martedì 15 settembre, presso il Modena Golf & Country Club, le Finals della Supply Chain Challenge, l’iniziativa ideata e promossa da Makeitalia, società di consulenza modenese specializzata nel Supply Chain Management, che da cinque anni avvicina il mondo accademico alle dinamiche reali delle imprese.

Due appuntamenti a Casa I Wonder celebrano il dialogo tra cinema, arte e cultura gastronomica italiana: una torta al Balsamico Giusti ispirata a Werner Herzog e un live painting dello street artist modenese Drew Nori su un pannello di etichette Giusti

Intervista a Tonia Mastrobuoni, giornalista, corrispondente e autrice del libro "La peste. Indagine sulla destra in Germania", quarto finalista del Premio Estense 2026. Mastrobuoni racconta una Germania in cui movimenti neonazisti e gruppi eversivi crescono spesso lontano dai riflettori, insinuandosi nelle comunità, nell’associazionismo e nelle istituzioni fino a normalizzare idee che credevamo sconfitte dalla storia. Un’inchiesta che racconta anche chi sceglie di resistere e lancia un avvertimento che riguarda tutte le democrazie: ciò che sta accadendo in Germania può accadere ovunque.

Dal 10 al 13 settembre torna la Fiera di Cento, uno degli appuntamenti più attesi e sentiti del territorio ferrarese. Per il team di Laboratorio Salvi partecipare significa soprattutto avere l’opportunità di uscire dagli spazi del poliambulatorio e creare un momento di incontro diretto con le persone che ogni giorno scelgono di affidarsi ai servizi del poliambulatorio.

Intervista a Nello Trocchia, giornalista, inviato di Domani e autore del libro "Invincibili: La mafia albanese da Roma alla conquista del mondo", terzo finalista del Premio Estense 2026. Attraverso un'inchiesta costruita sul campo, Trocchia racconta l'ascesa della mafia albanese, oggi protagonista del narcotraffico internazionale e sempre più radicata anche in Italia. Un libro che va oltre il racconto della criminalità organizzata e invita a riflettere sui rischi dell'indifferenza, dell'omertà e della sottovalutazione del fenomeno mafioso.

La prima gara internazionale di A2RL rappresenta un passo fondamentale verso l'obiettivo di diventare il primo campionato internazionale al mondo per monoposto completamente autonome. A margine dell'evento, A2RL riunirà istituzioni, industria, università e investitori provenienti da Italia, Emirati Arabi Uniti ed Europa in un esclusivo Networking Event dedicato all'intelligenza artificiale e alla mobilità autonoma

Intervista a Gianluca Di Feo, giornalista, Defence Correspondent di la Repubblica e autore del libro "Il cielo sporco. Come la guerra dei droni e dell'intelligenza artificiale cambierà il mondo", secondo finalista del Premio Estense 2026. Attraverso il racconto del conflitto, Di Feo mostra come droni e intelligenza artificiale stiano riscrivendo le regole della guerra, affidando sempre più decisioni alle macchine. Un'inchiesta che va oltre il fronte ucraino e invita a riflettere sul futuro della tecnologia, del potere e dell'uomo.

L’evento è stato presentato oggi presso lo Spazio Polifunzionale “Donne al centro” dell’Ospedale Bellaria di Bologna. Da venerdì 18 a domenica 20 settembre i Giardini Margherita diverranno l’epicentro di una serie di iniziative gratuite all’insegna della prevenzione, della salute e del benessere

Intervista a Virman Cusenza, firma del giornalismo italiano e autore del libro "L'altro Garibaldi. I «Diari» di Caprera", primo finalista del Premio Estense 2026. Attraverso i Diari agricoli di Caprera, Cusenza riscopre un Garibaldi lontano dalla retorica: un uomo che sperimenta, innova e guarda al futuro. Un ritratto inedito che restituisce tutta la complessità di uno dei protagonisti più importanti della storia italiana.

Il World Ducati Week del Centenario entra nella storia come l'edizione più partecipata e internazionale di sempre. Per la quinta edizione consecutiva, la tre giorni della casa motociclistica di Borgo Panigale consegue la certificazione UNI ISO 20121, confermando un modello di gestione sostenibile che accompagna il WDW dal 2016. Persone, territorio e gestione responsabile delle risorse al centro di un modello organizzativo che cresce insieme all'evento.

Dal 1° al 4 ottobre 2026 Bari ospiterà la prima edizione dei Giochi Italiani dello Sport d’Impresa, iniziativa nata dalla collaborazione tra Confindustria e CSAIn e inserita nel programma ufficiale di Bari e BAT Capitali della Cultura d’Impresa 2026. Un appuntamento che intende colmare un vuoto nel panorama nazionale, dove finora è mancato un evento sportivo dedicato esclusivamente al mondo delle imprese.

La casa motociclistica di Borgo Panigale ha preso parte oggi a “Moto d’Italia - Cultura oltre la pista”, l’evento dedicato all’industria motociclistica e al motorsport come espressione dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Ad Anzola dell’Emilia nasce un progetto che unisce rigenerazione, sostenibilità e cultura: l’antico Silos dello stabilimento Fabbri diventa tela per un murale firmato dallo street artist Cheone, mentre entra in funzione il nuovo impianto fotovoltaico destinato all’autoconsumo energetico

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo oltre 150 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Si discuterà di disordine e incertezza, caos strategico e cambiamento storico, per mostrare che il caos non è semplice confusione, ma segue una logica e può essere generativo

Giusti presenta una serata tra cinema d'autore, musica live e visite serali, all'interno della rassegna organizzata da Crispy Cinema Club e Juta all’Orto.

Venticinque progetti di startup innovative ideati da 240 studenti di 19 istituti secondari superiori dell’Emilia-Romagna: sono i numeri dell’edizione appena conclusa del progetto CREI-AMO LA STARTUP! promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Una giornata di confronto per immaginare il futuro dell’innovazione sociale. Questo il tema dell’evento dedicato ai primi dieci anni del laboratorio nato per creare opportunità di lavoro e inclusione attraverso l’artigianato, che ha riunito presso l’ex Cartiera di Lama di Reno istituzioni, imprese, fondazioni, partner, cittadini e cittadine, per riflettere sui risultati raggiunti e sulle prospettive future