Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Eventi

Calendario delle fiere internazionali 2026 con le recensioni delle aziende

Confindustria Emilia ha lanciato Fiere in Action, il nuovo portale dedicato alle fiere internazionali 2025-2026, pensato per chi punta a crescere sui mercati esteri e vuole farlo partendo da esperienze reali, raccontate dalle imprese.

Comecer ha festeggiato nella sede di Castel Bolognese 50 anni di attività

Dal 1975, l'attività di Comecer da laboratorio artigianale si è trasformato in uno strumento che si occupa della tecnologia applicata alle scienze della vita, con un portafoglio che spazia dalla radiofarmacia e medicina nucleare fino al farmaceutico e alle linee di riempimento asettico destinate alla produzione di medicinali sterili.

Il direttore generale Enrico Messori

La società modenese presenta la soluzione intelligente per la tracciabilità e la sostenibilità aziendale. Dall'innovazione tecnologica ai sistemi di gestione dei rifiuti differenziati, Coop Bilanciai punta sul digitale per supportare la transizione ecologica. In fiera a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025 presso il Padiglione A2 Stand 101.

Grazie a decenni di esperienza, l’azienda di Bomporto, nel modenese, ha sviluppato un forte know-how tecnico e una profonda conoscenza delle esigenze di mercato, normative e sfide di efficienza, sicurezza e sostenibilità, offrendo valore alle imprese italiane che vogliono innovare la propria logistica

ARGOMENTI
L’innovation hub dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia ha celebrato 25 anni di attività

Con oltre 300 startup supportate dal 2000 e 55 realtà attive nella community, l’innovation hub dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia con l’unità di Open Innovation ha gestito oltre 310 challenge, coinvolto più di mille giovani talenti e nel 2024 ha registrato 940 mila euro di production value.

La Merenda Leggera

Il format inedito, che unisce parole, musica e racconto in un’atmosfera da late show, è un progetto nato dall’incontro tra La Merenda – il podcast-show ideato e condotto da Edoardo D’Elia, che esplora come si vive di cultura e creatività – e Leggera, un ensemble orchestrale che riunisce strumenti classici e moderni sotto il patrocinio della Fondazione Luciano Pavarotti, ente gestore del teatro.

ARGOMENTI
Semplificazioni adempimenti CBAM 2025 per le imprese

L’Unione Europea ha compiuto un passo decisivo verso la piena operatività del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), il nuovo sistema di adeguamento del carbonio alle frontiere volto a contrastare il rischio di carbon leakage. Continua a leggere per scoprire le novità del CBAM 2025 e come Confindustria Emilia supporta le imprese associate nella fase di attuazione.

A Rimini, 4–7 novembre 2025 – Padiglione D, Stand 110, MET Ozone Experts presenta una nuova tecnologia che innova la gestione delle esalazione zootecniche, industriali e degli impianti di depurazione.

Marco Checchi, amministratore delegato di Pelliconi; Valentina Marchesini, direttrice dell’area HR e del reparto Marketing&communications di Marchesini Group; Carlotta Fabbri, Digital sales & marketing director e Nicola Fabbri, CEO di Fabbri G. Holding Industriale

Si è volto al Gran Hotel bolognese il terzo appuntamento del nuovo format “TALENTI. Storie di Imprese Straordinarie” firmato Gruppo Duetorrihotels, che ha visto gli interventi di Marco Checchi, Nicola Fabbri e Valentina Marchesini.

Maurizio Marchesini, presidente di Marchesini Group

Marchesini Group continua a consolidare la sua presenza in Toscana inaugurando, sabato 18 ottobre, il nuovo stabilimento “Neri” a Barberino di Mugello, in via Pian della Fonda. Il Gruppo Marchesini ha deciso di sviluppare ulteriormente la struttura produttiva nella provincia fiorentina, con la realizzazione di un nuovo capannone di 4.300 mq alimentato interamente da impianto elettrico e fotovoltaico e realizzato grazie a un investimento di circa 12 milioni di euro.

Sabato 18 ottobre si è tenuta, nella splendida cornice del palazzo di Varignana, nelle vicinanze di Bologna, la Giornata Buonristoro 2025. Al tradizionale appuntamento hanno partecipato oltre 250 collaboratori, che hanno avuto modo, nel corso della giornata, di condividere esperienze e di confrontarsi con i colleghi

Stefano Bossi, CEO e general manager di VEM Sistemi

La convention annuale del Gruppo VEM si conferma come uno degli appuntamenti di riferimento del panorama tech italiano, ribadendo che l’innovazione non è mai un percorso solitario, ma il risultato di connessioni e collaborazioni ecosistemiche tra persone, aziende, team, partner, clienti e istituzioni

La consegna del premio all’amministratore delegato del Gruppo Hera, Orazio Iacono (a destra) da parte del Consigliere del CNEL, Massimo Giuntoli

Assegnato il riconoscimento “Impatto PA 2025” all’impianto di Imola che recupera la fibra di carbonio da scarti industriali e la reimmette nel ciclo produttivo, riducendo costi, consumi energetici e dipendenza da materie prime estere. Un modello circolare apripista in Europa sviluppato dalla controllata Herambiente con l’Università di Bologna. 

Da sinistra: Enrico Baggioli, Giorgio Bissacco, Flavio Tonelli, Paolo Campo, Luca Bulgarelli e Gabriele Ubaldini

Dopo il successo straordinario dell’evento tenutosi al Museo Enzo Ferrari di Modena lo scorso 10 ottobre, la partnership tra Skybackbone Engenio e Neos non si ferma, anzi, si rafforza in vista di un nuovo, importante appuntamento: la fiera A&T – Automation & Testing di Vicenza, in programma dal 28 al 30 ottobre.

Domenica 12 ottobre presso la sede italiana di Castelfranco Emilia in provincia di Modena, si è tenuto un evento speciale dedicato alla grande famiglia Manitou: l’Open Day 2025. I quasi 900 collaboratori che compongono il team hanno potuto partecipare a una domenica insieme di divertimento e relax, accompagnati dai propri amici e parenti. Un incontro speciale tra le quattro realtà che oggi compongono Manitou Italia: COME, Metal Work, il Manitou Center - Gi.erre e Manitou Italia

Lorenzo Visci, CEO di MEP

L'evento annuale di MEP, società di consulenza specializzata in marketing e comunicazione di San Lazzaro di Savena, Bologna, è giunto alla sua terza edizione. La community legata all’azienda, che comprende oltre 150 tra imprenditori e liberi professionisti, si riunirà al DumBo, venerdì 17 ottobre alle ore 18.30.

Valentina Marchesini, direttrice risorse umane, comunicazione e marketing di Marchesini Group e presidente di Fondazione Marchesini Act

A un anno dalle celebrazioni del 50° anniversario, Marchesini Group ha rilanciato una riflessione collettiva sul futuro. Dopo l’iniziativa in Piazza Maggiore di settembre 2024, il Gruppo Marchesini e la Fondazione Marchesini ACT hanno promosso una nuova iniziativa culturale: “ACT Now! Atelier dei Futuri: piccoli gesti di oggi che cambiano la storia di domani”, aperto alla cittadinanza. L’evento dello scorso mercoledì 1° ottobre, che si è svolto presso la sede di Pianoro, è nato dall’idea di continuare ad esplorare l’orizzonte dei futuri possibili

Fabrizio Casadei, CEO de Il Sentiero International Campus

Nuovi percorsi di scienza e ricerca che dall’Italia esportano eccellenza nel manifatturiero industriale, connessioni che partono dal cuore delle colline Modenesi e arrivano in tutto il mondo. Il Sentiero Campus, Centro Ricerche della Ecor International, inaugura una nuova stagione di innovazione e contaminazione responsabile del comparto industriale senza trascurare la sostenibilità e il paesaggio. 

La Borsa del Turismo Industriale 2025, in programma il 30 ottobre a Palazzo Magnani di Bologna, celebra il turismo d’impresa come nuova frontiera del Made in Italy, unendo imprese, territori e operatori del settore per valorizzare la cultura produttiva italiana.

In occasione della Wellness Week di Milano, Valsoia presenta ufficialmente “Le Delizie di Tofu”, una nuova linea di alternative vegetali al formaggio, 100% plant-based e a base di tofu. Composta da due referenze “Il Saporito” e “Il Delicato” ispirate rispettivamente al caprino fresco e al primo sale, la gamma nasce per rispondere all’evoluzione delle abitudini alimentari dei consumatori, con particolare attenzione al profilo nutrizionale.