benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Anniversari

SCAM, azienda modenese specializzata nel settore dell’agrochimica, si appresta a festeggiare i 70 anni di attività con un progetto di nutrizione sostenibile a basso impatto ambientale delle colture agrarie, che la vedrà impegnata nei prossimi anni a implementare varie partnership sul territorio nazionale e internazionale mirate allo sviluppo dei concimi organo-minerali a matrice umificata.

Tra gli ospiti del webinar Lucio Caracciolo, Direttore e fondatore di Limes e Valter Caiumi, Presidente di Confindustria Emilia Area Centro. L'appuntamento dell'incontro online è per giovedì 3 dicembre alle ore 17.

Il centro di sperimentazione sulle tecnologie del fotovoltaico, realizzato a Fiorano Modenese nel 2010, festeggia il decennale. L’attività di ricerca è sempre stata al centro del percorso di crescita della società che oggi è impegnata in un progetto in collaborazione con l’Università di Bologna sull’Intelligenza Artificiale applicata al monitoraggio dei flussi energetici. Forte di questo, Energy Intelligence si candida come guida e supporto alle imprese che intendono avviare la propria transizione energetica.

L'azienda bolognese, specializzata nell’installazione e manutenzione di sistemi per il riscaldamento e condizionamento, taglia il traguardo dei 40 anni di attività e continua a guardare al futuro.

Emilio Ottolenghi e il figlio Guido, a capo de La Petrolifera Italo Rumena di Porto Corsini, hanno celebrato un traguardo importante per il gruppo e il territorio.

Lar spa, l'azienda di Campogalliano attiva nel settore della termoplastica, ha scelto il prestigioso palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare, per celebrare gli 80 anni di storia e innovazione industriale. I festeggiamenti avranno luogo sabato 21 dicembre.

Vent’anni all’insegna del gioco di squadra. ProSGM, azienda di Crespellano Valsamoggia, Bologna, specializzata nella progettazione di macchine automatiche ad alte prestazioni e nella meccanica di precisione, ha festeggiato i primi due decenni di attività con il convegno “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è unprogresso, lavorare insieme è un successo”, per celebrare, in occasione dell’importante ricorrenza, i valori di condivisione e partecipazione che da sempre contraddistinguono la storia dell’azienda.

Fondata il 2 dicembre 1919 a Imola da nove meccanici e fabbri, oggi SACMI guida un Gruppo internazionale da 4.500 dipendenti e attività strategiche nei settori della ceramica, del packaging, beverage-closures, metals e materiali avanzati

"Una storia di tecnologie e persone che creano il futuro”: con questo titolo Eurosystem Spa, società di Information Technology specializzata nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione e l’Industria 4.0, ha aperto la celebrazione dei suoi 40 anni di storia, venerdì 27 settembre nella suggestiva cornice dell’Hotel Monaco&Grand Canal di Venezia.

Martedì 17 settembre sera si è tenuta, nel dehors con piscina dell’Hotel Savoia Regency, a Bologna, la festa di celebrazione dei 40 anni dell’agenzia di comunicazione Tecnostudi, a cui hanno partecipato 230 tra clienti, collaboratori, istituzioni, partner e fornitori.

È una bella storia bolognese quella dell'agenzia Viaggi Salvadori, che lo scorso 20 giugno ha festeggiato il 90° anniversario della propria fondazione con una conferenza stampa di presentazione del nuovo logo, durante la quale ha tra l'altro annunciato l'evento “90 Anni di Viaggi in Musica”, che si terrà il prossimo novembre presso una prestigiosa location di Bologna.

Efficientamento energetico, sicurezza degli operatori e controllo elettronico dei veicoli: questi i principi fondanti alla base della Hansa Tmp, gruppo internazionale con sede a Modena. Nata nel 1984, la Hansa Tmp ha festeggiato quest’anno un traguardo importante: i 35 anni di attività.

C.F.R fa 40 e rilancia. La storica azienda modenese, il cui atto costitutivo risale precisamente al 7 giugno del 1979, ha inaugurato un nuovo magazzino, di circa 3mila metri quadrati, in via Raimondo dalla Costa a Modena. Si tratta di un magazzino semiautomatico ad alta tecnologia, progettato dall’ingegnere Luca Resci, formato da moduli verticali semiautomatici e da corsie di stoccaggio per muletto trilaterale.

Un'intera comunità in festa per i 50 anni di Vibrobloc. A Montese sabato 8 giugno erano davvero tante le persone che hanno partecipato ai festeggiamenti per il mezzo secolo di vita dell'azienda che produce case prefabbricate in legno.

Si sono svolte lo scorso venerdì 24 maggio a Palazzo Albergati, Zola Predosa, alle porte di Bologna, le celebrazioni per il 40° anniversario di Euroricambi, realtà bolognese fondata nel 1979 e guidata ancora oggi dalla famiglia Taddei, leader mondiale nel settore della ricambistica non originale e parte del gruppo FA.TA. Ricambi. 

Synergy celebra i 30 anni di attività entrando a fare parte di Confindustria Emilia e consolidando la propria offerta su SAP Business One, grazie all’ingresso di Var One nella compagine societaria. L'occasione pubblica per festeggiare sarà all’evento "Associati per Associati" del 26 giugno a Carpi.

Sono passati sessant’anni esatti da quando, nel 1959, Fiano Setti e Rodolfo Agnoletto iniziarono a produrre confezioni natalizie in legno in un piccolo capannone di 300 metri quadri a Camposanto. Oggi Smurfit Kappa fattura 45 milioni di euro e di acqua ne è passata sotto i ponti. Sabato 18 maggio l'azienda, per festeggiare l'anniversario speciale, ha aperto le porte del suo stabilimento.

Festeggia il traguardo del primo secolo, con un bilancio più che positivo e un percorso di crescita che ha portato a risultati d’eccellenza. Ma, lungi dall'adagiarsi sugli allori, Berardi Bullonerie si prepara a nuove entusiasmanti sfide, con lo spirito che la contraddistingue: radicamento sul territorio, unito alla vocazione internazionale, e un’attenzione ai più piccoli particolari.

Il 10 aprile è stato un giorno speciale per Cms. L'azienda, attiva nel settore delle costruzioni meccaniche e delle lavorazioni per conto terzi, ha festeggiato i 44 anni di attività. Correva il 10 aprile 1975 quando Luciano Salda, allora poco più che trentenne, con due soci fondò a Vignola Cms, società con un capitale di un milione di lire.

Settant’anni di passione e determinazione, nel corso dei quali una famiglia ha fatto di un sogno l’opera comune di tre generazioni. È il traguardo raggiunto da Dalfiume Nobilvini, azienda vinicola di Castel San Pietro Terme, alle porte di Bologna, che nel 2019 festeggia settant’anni di attività con un’importante novità.