benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Internazionalizzazione / estero

La passione per Ducati non è mai stata così grande. La crescita a livello globale è del +24% sul 2020 e del +12% sul 2019, a doppia cifra in tutti i principali paesi tra cui gli Stati Uniti, che tornano ad essere il primo mercato, e l’Australia che registra un +50% rispetto al 2020. La Multistrada V4 risulta la moto più venduta e apprezzata con 9.957 moto consegnate ai Ducatisti

Con 8.405 vetture consegnate, si chiude il miglior anno della storia dell’azienda. Le vendite sono aumentate del 13% rispetto al 2020. 

La vettura del team TII Euroracing di HiPeRT Srl che partecipa alla Indy Autonomous Challenge di Las Vegas

Lo spin-off dell’Università di Modena e Reggio Emilia è in gara venerdì 7 gennaio, nell'evento unico al mondo per mostrare al pubblico la capacità dei software di portare le macchine da corsa a competere e a sorpassarsi tra loro ad elevate velocità

Continua il percorso di crescita e di espansione internazionale di Laminam, che affianca agli stabilimenti in Italia e Russia il primo impianto in Spagna, dotato della tecnologia per grandi lastre SUPERA di SITI B&T Group.

È stata perfezionata in questi giorni l’acquisizione del 75% di DIMA da parte del gruppo francese Synext. L'operazione è avvenuta nell’ambito di un progetto industriale di specializzazione nel settore lattiero caseario che va a rafforzare il percorso di crescita dell’azienda modenese. Il 25% del capitale e la gestione dell’azienda modenese rimarranno nelle mani della famiglia Aldrovandi.

È la seconda volta che la Cloud Company modenese sale sul palco di Acronis, tra le principali società informatiche del mondo nel settore dei software, che nei giorni scorsi ha premiato nell'ambito dell’annuale Global Summit denominato #CiberFit, tenutosi a Dubai, le migliori aziende europee nel campo della Cybersecurity

La realtà di Vignola, in provincia di Modena, specializzata nella produzione e vendita di macchine, film e software per l’imballaggio di alimenti freschi e freschissimi, durante l’ultima edizione della “European Bioplastics Conference” ha ricevuto il Global BioPlastics Award per “Nature Fresh”, il primo film bioplastico compostabile al mondo per il packaging alimentare automatico. Si tratta del quinto riconoscimento per il prodotto che vanta anche il sostegno del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020”

Lo stabilimento Kerakoll a Rio Maior, in Portogallo

Il nuovo impianto di Rio Maior, con investimenti di oltre 11 milioni di euro, rafforza la presenza nella penisola iberica del Gruppo punto di riferimento internazionale nel settore dell’edilizia sostenibile nato nel 1968 a Sassuolo, nel cuore del più importante comprensorio ceramico mondiale, dall’iniziativa imprenditoriale di Romano Sghedoni

Il progetto digitale APPIA, promosso in collaborazione con Prometeia e altre quattro territoriali di Confindustria,offre il dettaglio dei costi, le serie storiche e soprattutto le previsioni sui costi di 70 materie prime

Dalla Banca europea per gli investimenti 15 milioni di euro destinati all’innovazione tecnologica di Eggtronic. L'investimento in favore dell'azienda modenese è stato reso possibile grazie al Fondo europeo di garanzia. Gli strumenti sviluppati consentiranno maggior efficienza energetica.

Massimo Galassini, CEO di Usco, riceve a Milano il Premio EY 2021

Galassini è fondatore di Usco Spa, nata a Modena nel 1989 e in questi decenni divenuto un gruppo con 17 sedi produttive e 1.780 dipendenti nel mondo

Expert.ai, leader nel mercato dell’intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio, prosegue il percorso di espansione globale inaugurando a Boston il nuovo headquarter per il Nord America. La nuova sede favorirà l’inserimento dell’azienda in un’area caratterizzata da un ecosistema tecnologico molto dinamico, che sempre più si sta affermando come polo strategico per l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale.

Appuntamento a maggio con la prossima edizione fisica e le Collezioni Primavera/Estate 2023

Continua il progetto di sviluppo di Rossi, azienda di Habasit Group specializzata nella produzione di riduttori, motoriduttori e motori elettrici, che ha stanziato un investimento di 30 milioni di euro per rafforzare la produzione in Italia e proseguire l'espansione nei mercati internazionali.

Granarolo annuncia l’acquisizione del 100% di Calabro Cheese Corp., società statunitense situata nel Connecticut, a 130 Km a nord di New York, che produce e commercializza prodotti lattiero caseari freschi, in particolare ricotta, mozzarella e burrata. Nel 2020 il fatturato consolidato realizzato da Calabro Cheese Corp. è stato di circa 25 milioni di dollari, un risultato in linea con gli anni precedenti, nonostante gli effetti del Covid-19.

In quaranta giorni l’azienda modenese partecipa a quattro saloni in tutta Europa, tra cui l’importante kermesse della meccanica agricola di Bologna. Il presidente Gian Lauro Morselli: "Lieti di tornare alla normalità degli eventi in presenza e in sicurezza".

Un aereo della flotta Emirates a Bologna

L'offerta speciale è valida su tutti i biglietti con destinazione Dubai o verso altre destinazioni del network di Emirates che prevedono uno scalo in città di almeno 6 ore.

Il nuovo polo industriale sorge su una superficie di 30.000 metri quadrati, ospita 18 linee di produzione e impiega oltre 100 dipendenti.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. protagonista all’Expo di Dubai grazie alla maestria cinematografica di Gabriele Salvatores e al suo progetto che racconta, in video, le eccellenze delle 15 Regioni partecipanti alla manifestazione di scena negli Emirati Arabi dallo scorso primo ottobre fino al 31 marzo del prossimo anno. Il regista premio Oscar ha infatti selezionato ‘l’oro nero’ modenese tra i tre prodotti di eccellenza dell’Emilia-Romagna (assieme alla robotica e all’industria motociclistica) da raccontare in un cortometraggio in bianco e nero, pensato appositamente per essere proiettato nel contesto del Padiglione Italia.

Matteo Zoin, nuovo CEO per il Nord America di Bonfiglioli Consulting

La società di consulenza specializzata nella metodologia Lean ha nominato Matteo Zoin CEO per il Nord America. Zoin avrà il compito di guidare la presenza e la strategia di sviluppo nel mercato americano e risponderà alla sede italiana del gruppo a Bologna