Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Mechinno apre una filiale a Tirana

04/02/2026

Mechinno, società fondata nel 2006, con headquarter a Calderara di Reno, alle porte di Bologna, e una sede a Milano, fornitrice di servizi di progettazione, ingegneria, prototipazione e additive manufacturing per le aziende manifatturiere, annuncia la nascita di Mechinno Albania Shpk, un’iniziativa che segna una tappa importante nel percorso di crescita e ampliamento dell’azienda.
La scelta di espandersi in Albania nasce dalla volontà di ingrandire e rafforzare la propria struttura, guardando con lungimiranza oltre i confini del territorio italiano. Tirana rappresenta, infatti, un’opportunità strategica grazie a talenti con ottima formazione ingegneristica, un contesto economico in crescita, poche barriere linguistiche e culturali e una posizione geografica favorevole.La nuova società ha l’obiettivo di offrire servizi di progettazione, ingegneria e sviluppo prodotto, operando in stretta connessione con la holding in Italia. Il team albanese lavora su progetti in diversi settori - dall’automotive, off-highway, machinery, difesa ed energia - adottando le metodologie e le best practice Mechinno.

Negli scorsi mesi alcuni professionisti albanesi sono stati accolti presso l’headquarter di Bologna per un periodo di formazione: un’occasione per conoscerli da vicino e integrarli nei vari team, trasmettendo loro lo spirito di collaborazione che contraddistingue la stessa Mechinno.Intanto, a Tirana ha preso avvio la T&D Academy, un programma intensivo di tre mesi che unisce moduli teorici e training on the job, con il supporto di mentor italiani, per formare i giovani ingegneri pronti a lavorare su progetti reali.
Il piano di sviluppo prevede l’assunzione progressiva di professionisti nei prossimi due anni, in un’ottica di crescita sostenibile, coerente con la pipeline di commesse provenienti dall’Italia. In questo modo sarà possibile garantire equilibrio tra capacità operativa e carico di lavoro, oltre a creare nuove opportunità per i talenti locali e contribuire allo sviluppo del territorio.

La costituzione di una nostra società in Albania, non è solo un traguardo aziendale, ma un ponte culturale di competenze e professionalità tra i due Paesi. È il risultato dell’impegno di tutti e rappresenta un ulteriore passo verso un futuro di crescita condivisa, in cui le persone restano al centro”, commenta Fabio Di Martino, CEO di Mechinno.

Alla luce di questo, inoltre, Mechinno ha avviato in Albania relazioni con atenei tecnici locali, con l’obiettivo di sviluppare sinergie orientate alla crescita e all’innovazione. Tali collaborazioni mirano a favorire opportunità di stage, attività di ricerca congiunta e iniziative di scouting di giovani professionisti. In parallelo, si stanno definendo anche accordi quadro con università ed enti formativi settoriali, per creare un filo diretto tra mondo accademico e professionale, valorizzando le competenze emergenti e sostenendo la formazione di profili specializzati.

Altri Articoli di Fare news