benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Bologna

L'azienda bolognese, parte di Coesia, amplia il proprio portafoglio di soluzioni per i settori Home and Personal Care. Progettata in modo da essere al contempo robusta ed efficiente, SW 200 fa della flessibilità la propria caratteristica principale, andando a soddisfare le richieste di fasce di mercato diversificate

Azimut Libera Impresa SGR, per conto del fondo Azimut Digitech Fund, e GELLIFY annunciano  di aver completato un round di investimento in Sellrapido, piattaforma Software-as-a-Service (SaaS) di E-commerce Automation punto di riferimento in Italia, che permette a venditori professionisti di scalare con efficacia le vendite online e a grossisti di attivare una distribuzione in e-commerce B2B dei propri prodotti, in entrambi i casi facendo leva su automazione dei processi, velocità di esecuzione e ottimizzazione dinamica dei margini di vendita

Un webinar per approfondire la tematica del business online nel settore B2B. È quanto propone Webit, la digital agency di Rimini, venerdì 26 febbraio 2021 alle ore 10 all'interno della formula "Associati per associati" di Confindustria Emilia.

Si è svolta a porte chiuse, mercoledì 24 febbraio nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, la consegna di quattro veicoli attrezzati all’accompagnamento di persone con difficoltà motorie al Comune di Bologna. I veicoli verranno utilizzati nell’ambito del Patto di Collaborazione frutto di una co-progettazione tra il Comune di Bologna, PMG Italia Società Benefit, Io Sto Con Onlus e Auser Bologna, e resterà operativo fino alla fine del 2021.

Il “supercalcolatore Europeo Leonardo”, in grado di sviluppare una potenza di calcolo fino a 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo e con una capacità di archiviazione di oltre 100 petabyte (vale a dire oltre 104 milioni gigabyte), sarà ospitato all’interno della struttura dell’Ex Manifattura Tabacchi, nelle vicinanze del quartiere fieristico di Bologna.

Un piano per ricominciare. Sarà il recital di Beatrice Rana, in solo e a quattro mani con Massimo Spada, ad inaugurare i Concerti 2021, XXXIV edizione delle annuali stagioni cameristiche di Musica Insieme, che si aprirà simbolicamente nel cuore pulsante della musica in città, il Teatro Comunale di Bologna .

La Banca d’Italia organizza per l’anno scolastico 2020/2021 un percorso di formazione a distanza sull’educazione finanziaria, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. I corsi, in programma nel mese di marzo 2021, prevedono due incontri della durata di due ore e mezzo ciascuno. I due moduli saranno replicati, per facilitare la partecipazione dei docenti.

L'azienda di Castel Guelfo, alle porte di Bologna, sulla scena del mondo fasteners da oltre 100 anni, con un magazzino a stock di oltre 45.000 articoli di bulloneria, ha inaugurato il 2021 valorizzando la propria divisione logistica lanciando “B-Lean Factory Systems”.

Il perfezionamento delle best practice relative alle fasi di gestione delle operazioni straordinarie, andando ad agire sulle leve dell'integrazione organizzativa e della gestione del cambiamento. Questa l'ambizione con cui PMC Coach ha avviato la partnership con Six Seconds, network di grande rilievo legato all'utilizzo dell'intelligenza emotiva per migliorare le performance individuali e delle organizzazioni.

ARGOMENTI

L'azienda bolognese specializzata nella produzione di articoli stampati a iniezione in materiale plastico, prevalentemente tecnico, assemblaggi e costruzione stampi, annuncia l’acquisizione di Proni, realtà con sede a Castenaso, alle porte di Bologna, avvenuta a dicembre scorso. Un’operazione che consentirà di ampliare la gamma di prodotti e servizi delle due aziende e valorizzerà le competenze maturate in oltre mezzo secolo di storia.

Dalla startup bolognese Mysurable screening veloci sulla perdita di massa muscolare: "Informazioni preziose a pazienti e operatori".

Da oltre 45 anni, la Imas Aeromeccanica è leader nella progettazione e realizzazione di impianti di aspirazione dell’aria, di impianti di filtrazione fumi e polveri per la lavorazione del legno, plastica, riciclo di materiali e biomasse.

Cresce il numero complessivo delle richieste, anche se cala l’importo medio del 2,7%: con 59.820 Euro l’Emilia-Romagna si colloca nel 2020 al di sotto della media nazionale (80.941 Euro). Considerando il volume complessivo delle richieste in termini assoluti la regione si posiziona al secondo posto nella classifica nazionale, come già anche nell’anno precedente, alle spalle solamente della Lombardia.

La realtà di Valsamoggia, in provincia di Bologna, che da più di 20 anni opera nell'attività di certificazione, testing, ispezione e formazione, ha annunciato l’apertura di un terzo laboratorio di prova, per una gamma ancora più ampia di servizi di testing, dedicati in particolare alle batterie al litio

La nuova realtà con sede a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, ha fatto il proprio ingresso ufficiale nel mercato italiano ed europeo lo scorso 1° dicembre. Nata dallo spin-off della divisione “Safety & vertical solutions” di Gico Systems per la volontà dei suoi soci più rappresentativi di creare un campione nazionale in questa importante nicchia di mercato, l’azienda, che oltre a quella bolognese ha una sede già operativa nella provincia di Milano, si pone come obiettivo la crescita capillare nel territorio italiano e non solo

Il Gruppo Deco Industrie, realtà cooperativa attiva nella produzione di prodotti di largo consumo per il settore alimentare, per la cura della casa e della persona con sede a Bagnacavallo (Ravenna), nel 2021 celebra 70 anni di attività.

I consigli di Network Consulting Group alle aziende: diagnosi organizzativa ed economico finanziaria per definire le priorità di intervento.

La mostra “La Riscoperta di un capolavoro”, con la quale Genus Bononiae. Musei nella città ha ‘riportato a casa’ le 16 tavole del Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, una delle opere più importanti e originali del Rinascimento italiano, ha ufficialmente riaperto le porte ai visitatori.

Una conquista che testimonia l’eccellenza e la continuità di un Gruppo italiano attivo dal 1955. Il “ Marchio Storico di interesse nazionale” ottenuto da Varvel lo scorso 18 gennaio è una attestazione promossa dallo Stato italiano e gestita dall’Ufficio Marchi e Brevetti, che premia i marchi d’impresa registrati o attivi da almeno 50 anni.

ARGOMENTI

In attesa di poter riaprire le porte della mostra “ Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa”, prodotta da CMS.Cultura con Palazzo Reale di Milano con la partecipazione del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, l’agenzia bolognese propone un ricco cartellone di attività tutte in diretta streaming: lezioni in diretta, visite guidate in diretta da Palazzo Reale, laboratori per bambini.