Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Bologna

Eleonora Missere, responsabile e socia e Maurilio Missere, fondatore e Direttore Sanitario di Poliambulatorio Giardini Margherita

Il Poliambulatorio dei Giardini Margherita, dal 2014, è una realtà importante per pazienti privati e aziendali. I servizi offerti sono molti e coinvolgono diversi campi medici e il mondo della medicina del lavoro. Un servizio che conta sulla presenza e sulla professionalità di ben una trentina di specialisti. Ma lo staff, in prevalenza femminile, raggiunge quasi cinquanta persone, tra collaboratori, infermieri e amministrativi.

9 giugno, 14 luglio 2024 / 22 settembre — 1 ottobre 2024: seconda edizione del festival dedicato a uno dei massimi compositori del Novecento. Il festival è organizzato e diretto da Musica Insieme con il patrocinio di Confindustria Emilia, e in collaborazione con le principali istituzioni culturali del territorio.

Dalla convenzione di partenariato che dal 2022 lega F.FRI a FITSTIC – la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative – nasce a Bologna un nuovo ITS Moda che ha l’obiettivo di formare i futuri protagonisti del settore tessile/abbigliamento: Tecnico superiore di processo e prodotto moda hi-tech e sostenibile.

Nel 2023 nelle regioni del Centro Nord l’Azienda ha generato impatti positivi diretti e indiretti sull’economia per oltre 202 milioni di prodotto interno lordo con oltre 3600 mila posti di lavoro 97 milioni di reddito distribuiti ai lavoratori impiegati nel sistema economico del territorio.

Alcune immagini della campagna che vedono protagonisti gli autisti stessi

L’impegno dell’azienda per rispondere alla domanda di mobilità. “Mi porti al lavoro?” “Ci Porti a scuola?”. #guidoio: Tper continua la ricerca di autisti con una nuova campagna che vede protagonisti gli stessi conducenti. 222 i nuovi assunti da inizio 2023. Per chi vuole intraprendere questo lavoro la patente si acquisisce in azienda.

“Dialogo, identità e unità: queste le parole chiave che ci dovranno condurre nella nostra attività dei prossimi 4 anni”. Così ieri Emanuele Orsini ha aperto la conferenza stampa di insediamento al termine dell’assemblea privata dei delegati, che lo ha eletto 32esimo presidente di Confindustria per il quadriennio 2024-2028, con una partecipazione record del 98% degli aventi diritto al voto e un consenso dei votanti pari al 99,5%.

I dipendenti di TeaPak volontari per un giorno

Per il terzo anno consecutivo la società imolese, confermando il proprio impegno e senso di responsabilità verso la comunità in cui opera, ha deciso di regalare una giornata di lavoro a tutti i dipendenti da dedicare al volontariato. Lo scorso venerdì 17 maggio diverse associazioni del territorio hanno accolto i “TeaPakies”

Un 22 maggio da incorniciare per due motivi per Crit. Da una parte perché il giorno della consueta assemblea annuale, quest'anno in Datalogic, davanti a una platea piena e stipatissima. Dall'altra perché si è festeggiato l'entrata di un nuovo socio: il gruppo lombardo Fedegari.

Unicredit intensifica la propria azione di supporto al comparto agroalimentare con una nuova partnership siglata con Società Produttori Sementi, società di riferimento in Italia per la produzione e distribuzione del grano, con sede legale ad Argelato (Bologna) e sede operativa a Sanseverino Marche, in provincia di Macerata.

Con l'orario estivo, al via dal 9 giugno, in Emilia-Romagna arrivano nuovi collegamenti per le mete turistiche estive, montagna e città d’arte. Più servizi intermodali e digitali a beneficio dei viaggiatori, per muoversi in maniera sempre più confortevole e sostenibile. Le novità della stagione estiva sono state presentate oggi a Roma da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia.

Nella settimana che culminerà mercoledì sera con i festeggiamenti per la qualificazione in Champions League del Bologna F.C. 1909, con il corteo di calciatori e tifosi lungo le strade cittadine, da oggi anche Tper espone i colori rossoblù.

ARGOMENTI

C'è anche la Sistem Costruzioni di Solignano (Modena) nel progetto di Campus Kid, il nuovo polo urbano polifunzionale tra via Kennedy e via Woolf a San Lazzaro di Savena (Bologna) inaugurato lo scorso 9 maggio. L'azienda modenese si è occupata di tutte le coperture in legno.

Inalca e Granarolo hanno deciso di confermare nuovamente la loro partecipazione all'ottava edizione del Food&Science Festival che si terrà a Mantova dal 17 al 19 maggio 2024. Si tratta di un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo nazionale, che permette di approfondire le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.

L’IIS Vergani Navarra – Agrario di Ferrara (classi 3^ EM + Laboratorio Inclusione) ha vinto il Premio Estense Scuola 2023-2024

Si è svolta stamattina la cerimonia conclusiva e la proclamazione dei vincitori del Premio Estense Scuola 2023-2024, ventinovesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense. Sul podio tre istituti ferraresi.

Da sinistra: Marco Belli, Country Director di GLP Italia; Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia; Claudio Domenicali, AD Ducati; e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna

È stato inaugurato il nuovo polo logistico Ducati, i cui spazi si trovano all’interno del G-Park di Valsamoggia (BO), centro di logistica realizzato da GLP, attore mondiale specializzato nella costruzione, proprietà, sviluppo e gestione di immobili logistici. L’hub logistico di 50.000 mq concentrerà diverse funzioni della logistica della Casa motociclistica bolognese, dall’ingresso componenti fino allo stoccaggio per spedizione.

Andrea Franceschelli, vicepresidente e direttore generale di Due Torri

L’azienda bolognese attiva nel settore della logistica integrata taglia l’importante traguardo dei 50 anni. Una storia iniziata nel 1974 e portata avanti con successo dalla famiglia Franceschelli

Bologna e Ferrara proseguono sulla via dell’idrogeno. Assegnata a TPH2, società consortile del Gruppo Tper e al gruppo austriaco la realizzazione di due ulteriori impianti di rifornimento e produzione.

Prende il via, presso il quartiere fieristico di Bologna, l’edizione 2024 del World Brush Expo, la fiera europea dei produttori di macchine e componenti per l’industria delle spazzole e pennelli

Un momento dell'assemblea dei soci di NCV

Nel 2023 la storica società della logistica con sede a Crespellano, Valsamoggia, in provincia di Bologna, ha registrato ricavi per 34,5 milioni di euro. L'obiettivo è raggiungere 50 milioni entro la fine del 2027. Samanta Zucca è la nuova Presidente del CdA. Investimenti in innovazione, sostenibilità e personale, a luglio aprirà un nuovo magazzino da 23.000 metri quadri

Il presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi mentre presenta la relazione ai molti rappresentanti delle aziende associate

Davanti a una fittissima platesa di imprenditori sono stati approvati il bilancio consuntivo 2023, il preventivo 2024 e la delibera per la riduzione contributiva 2025. Il presidente Valter Caiumi: “Anche nel 2023 abbiamo svolto un ruolo attivo nel promuovere l’innovazione, sostenere la crescita delle nostre imprese associate e affrontare le sfide emergenti”.