Giovedì 26 settembre 2024, Area Broker & QZ, società di servizi di gestione dei rischi, consulenza e intermediazione assicurativa in diversi ambiti, ha tenuto un convegno dedicato alla gestione del rischio aziendale organizzato in collaborazione con Nomisma, società leader sulla consulenza specializzata in studi settoriali e territoriali e ricerche economiche di mercato.
Nel corso dell'evento annuale dell'agenzia di marketing e comunicazione di San Lazzaro di Savena, che riunirà oltre 100 imprese, i relatori presenteranno i casi studio Geopop, Casa Infante e Durex.
Al Tecnopolo di Bologna la cerimonia di premiazione. Premiati anche progetti su parità di genere, attrazione di talenti, strategie per lo sviluppo sostenibile e comunità energetiche.
Cresce la flotta di Trenitalia Tper. Entro il 2025 dieci nuovi Pop – treni elettrici monopiano di ultima generazione – circoleranno sui binari dell’Emilia-Romagna, consentendo un utilizzo sempre maggiore e pressoché esclusivo di treni moderni, anche sulle linee in fase di progressiva elettrificazione da parte del gestore dell’infrastruttura e ancora serviti da mezzi diesel.
È targato Sismocell il nuovo dispositivo antisismico SismoShock per capannoni industriali, realizzato per creare collegamenti dissipativi non rigidi tra gli elementi prefabbricati, in particolare per i pannelli di tamponamento. L’azienda, specializzata nella fornitura di sistemi e tecnologie antisismiche avanzate per la riduzione del rischio sismico delle strutture prefabbricate, presenterà la nuova soluzione, in anteprima, al Saie di Bologna (BolognaFiere 9-12 ottobre)
Venerdì 4 ottobre Ducati offre ai residenti del Comune di Bologna l’opportunità di visitare gratuitamente il proprio Museo con l’iniziativa “Porte Aperte alla Cittadinanza”. Dal 24 al 27 ottobre, nello spazio espositivo dedicato a Ducati presso la fiera Auto e Moto d’Epoca, saranno esposte le leggendarie moto della famiglia 916
Il Policlinico distribuisce le borracce tra i suoi professionisti più attenti all’ambiente in partnership col brand bolognese di design sostenibile e con la collaborazione di M&A Media ADV
Sarà ancora il modenese Ormes Corradini, imprenditore nel settore dell’automazione, il presidente di Fondazione Its Maker Academy. Lo scorso 12 settembre si è insediato il nuovo cda dell’ente di formazione, eletto dai soci dopo il cambio di statuto che il Parlamento ha richiesto a tutti gli Its d’Italia per renderli sempre più al centro delle strategie formative del paese, anche come attuatori di programmi Pnrr.
Granarolo ha confermato la propria presenza al summit dei ministri dell’Agricoltura del G7, in corso fino al 29 settembre a Siracusa. Certe le presenze a Siracusa di Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo e di Simona Caselli, presidente della cooperativa Granlatte.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 (sabato 28 e domenica 29 settembre) UniCredit Art Collection e Haltadefinizione presentano il primo progetto per la valorizzazione della collezione della banca che unisce arte e tecnologia.
Van Leeuwen, gruppo olandese con una filiale italiana a Lippo di Calderara, nel bolognese, è specializzato nella produzione di tubi di acciaio per applicazioni industriali di più svariata natura, dall’automotive all’oleodinamica, incluso l’oil and gas e la meccanica di precisione.
Si è svolto lo scorso 21 settembre presso la sede dell'azienda all'Interporto di Bologna, l'evento che ha riunito gli affiliati, le loro famiglie, ma anche i dipendenti di tutte le aziende di trasporto, i partner esteri, i fornitori e le persone che quotidianamente operano con One Express. L'evento ha promosso anche la sostenibilità con iniziative come Green Pallet e la consegna del primo Bilancio di Sostenibilità One Express
Due importanti nomine all'interno dell'azienda bolognese nel settore delle soluzioni per l'automazione e il controllo degli accessi Katia Marinangeli è la nuova Chief Financial Officer, mentre Stefano Tamba assume l'incarico di Chief Legal Officer
Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing a flusso libero 100% elettrico Corrente del Gruppo Tper. La flotta iniziale sarà di 20 veicoli modello Volvo EX30.
La città in festival tra concerti, incontri e proiezioni. Concerto inaugurale domenica 22 in "gemellaggio" tra Festival Respighi Bologna e i Concerti 2024/25 di Musica Insieme affidato al violoncello di Giovanni Sollima diretto da Donato Renzetti e l'Orchestra del Conservatorio "G.B. Martini". Lunedì 23 settembre, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, un trittico di cortometraggi respighiani al Cinema Modernissimo
Margotta Medical, software house bolognese per il settore sanitario e dell’assistenza anziani, annuncia che il suo amministratore unico, Luca Avagliano, è stato insignito di un prestigioso riconoscimento da parte di Federmanager.
Dopo il successo della prima edizione torna il progetto di apprendistato rivolto ai giovani del territorio finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore
Lo scorso 11 settembre, presso la propria sede di Castel Bolognese, si è tenuta la seconda edizione della consegna delle borse di studio dedicate alla memoria di Michal Ciskal, giovane collega di Comecer Inc., di origini polacche, purtroppo, prematuramente scomparso lo scorso luglio
Un patto per la mobilità sostenibile è stato sottoscritto in questi giorni tra la Fondazione FITSTIC, l’ITS Academy che si occupa dell’organizzazione di corsi ITS post-diploma in Emilia-Romagna, e TPER, la società di trasporti pubblici di Bologna e Ferrara.
Tper ha perfezionato l’emissione di un prestito obbligazionario unsecured per un ammontare di 100 milioni di Euro, quotato alla Borsa di Dublino, prima piazza mondiale per il mercato regolamentato di bond governativi e corporate.