Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Bologna

In Italia, il marchio Loriana ha registrato una crescita costante che l’ha portata a occupare la seconda posizione nel segmento piadina. All’estero, invece, la piadina è ancora una novità da raccontare, in un mercato, quello del bakery confezionato, dalle forti potenzialità.

Giuseppe Cartelli, General Manager di Grundfos Water Treatment

Grundfos Water Treatment è una multinazionale danese punto di riferimento mondiale nella produzione di sistemi e di pompaggio con sede italiana a Cadriano di Granarolo, nel bolognese.

Cosepuri, con la sinergia con Auto Elite, prosegue la strategia di potenziamento dei servizi

Le aziende bolognesi Cosepuri e Auto Elite uniscono le forze in una partnership strategica che potenzia il settore della mobilità di lusso, ampliando i servizi a livello nazionale e internazionale. 

Anche quest’anno Cartiera, laboratorio di moda etica con sede a Marzabotto (BO) ha ricevuto da UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati – il logo We Welcome, riconoscimento assegnato a cooperative, onlus e realtà del terzo settore che si sono distinte per il loro impegno concreto nell’inclusione lavorativa di persone rifugiate e richiedenti asilo.

Kaeser Compressori Italia celebra con un ricco programma di iniziative un traguardo che punta al futuro, tra tecnologia, valorizzazione dei talenti e know-how specializzato.

Il CEO Paolo Maggioli

Valorizzazione delle persone, sostenibilità, inclusione, trasparenza e codice etico segnano il percorso di evoluzione dell’azienda nella direzione della sostenibilità e della promozione di una cultura d’impresa consapevole e responsabile.

Una capacità di calcolo straordinaria necessita di una luce straordinaria. L'illuminazione del White Space, la sala che ospita il supercomputer Leonardo nel nuovo datacenter Cineca presso il Tecnopolo di Bologna, è tutta firmata 3F Filippi.

ARGOMENTI

Il Consiglio di Amministrazione della multiutility ha approvato il documento denominato anche patto di sostenibilità: una iniziativa che posiziona il Gruppo tra le prime aziende italiane ad adottare questo strumento innovativo. Il Codice rafforza l'impegno a promuovere una filiera più responsabile, allineandola ai principi di sostenibilità ed etica dell’azienda 

Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato di Marzocchi Pompe

L'azienda bolognese, realtà di riferimento nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori a ingranaggi ad elevate prestazioni, comunica l'avvio di due nuove linee di assemblaggio e collaudo, per pompe e motori delle famiglie Elika 1P ed Elika 2.

Il nuovo stabilimento, di oltre 12.000 metri quadrati, rappresenta un investimento strategico in termini di efficienza, sostenibilità e competitività. Il trasloco inizierà nella seconda metà dell’anno e la sede sarà operativa da marzo 2026

Il QR Code per iscriversi al servizio Trenitalia Tper Informa

Debutta il nuovo servizio "Trenitalia Tper Informa", per avvisare in tempo reale gli iscritti di eventuali variazioni al servizio.

Continua la partnership tra Rise Against Hunger Italia e CAAB, il Centro Agro Alimentare di Bologna. Quest’anno, la Onlus che da 13 anni si batte contro la fame nel mondo attraverso la preparazione e distribuzione di pasti a supporto dei programmi di scolarizzazione in Africa Subsahariana, torna al CAAB con una serata per fare del bene insieme, tra impegno, divertimento e consapevolezza.


Da sinistra: Rocco Liguori, referente del progetto NeMO e professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie e Direttore dell'UOC Clinica Neurologica, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, Azienda USL di Bologna - Andrea Longanesi, direttore operativo ISNB - Anna Maria Petrini, direttore generale AUSL di Bologna e ISNB - Alice Greco, presidente UILDM - Sezione di Bologna Odv -

La donazione di dispositivi medici per la lotta alle malattie neuromuscolari all’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna è frutto dell’iniziativa promossa da UILDM Bologna e SITE, che hanno coinvolto diverse realtà da tutta Italia.

Un'operazione che accorpa due società del Gruppo per un'offerta di servizi ancora più ampia e qualificata nella gestione finanziaria e patrimoniale della PA.

Andrea Moschetti, Presidente Esecutivo di FAAC Technologies

Ricavi a 698 milioni di euro, EBITDA a 120 milioni e utile operativo a 83 milioni. Generazione di cassa pari a 111 milioni. FAAC celebra 60 anni con il miglior bilancio della sua storia.

ARGOMENTI

Ritorna l’appuntamento con la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue, istituita ogni anno dall’OMS. FIDAS Bologna, l’associazione che da oltre 70 anni è impegnata nella promozione della donazione del sangue sul nostro territorio, torna a festeggiare questa giornata speciale all’interno del Centro Commerciale Vialarga di Bologna. Sabato 14 giugno dalle ore 16 i volontari di FIDAS Bologna saranno presenti con uno stand informativo all’interno della galleria del centro commerciale e una serie di iniziative speciali: lezione gratuita di yoga, seminario sulla sana nutrizione, camminata dei donatori e molto altro

Il team alla guida di Climart Zeta: da sinistra, Fabrizio Florini, vicepresidente; Cristina Tinarelli, consigliere; Alessandro Zanarini, presidente; Davide Nassetti, consigliere; e Roberto Sabattini, consigliere

Con un fatturato di più di sette milioni di euro nel 2024, Climart Zeta raggiunge numeri importanti operando soltanto sul territorio di Bologna e nelle zone della provincia. Un forte legame con il territorio, dunque, che la ditta di climatizzazione ha saputo coltivare in quarantacinque anni di vita. L’attività si snoda tra l’edilizia civile, il comparto industriale e gli ambiti pubblici e commerciali.

Mike Giresi, dal 30 giugno 2025 il nuovo CIO di Vertiv a livello globale

Vertiv, player mondiale nelle infrastrutture digitali critiche, ha comunicato che Mike Giresi entrerà in azienda il 30 giugno 2025 in qualità di Chief Information Officer (CIO) a livello globale, con il compito di guidarne le iniziative per l'adozione dell'AI nelle varie attività, per la cybersecurity, per la tutela dei prodotti, oltre a favorire la produttività digitale e la customer experience.

ARGOMENTI

Rivit punta sul core business di fissaggi e utensili specializzati, con un nuovo catalogo, una logistica automatizzata per soddisfare le esigenze del mercato, e una consolidata esperienza multi-settore

È stato stipulato un protocollo di collaborazione per la promozione del progetto “Crediti di sostenibilità” e la sensibilizzazione delle imprese operanti nel territorio emiliano verso le tematiche della sostenibilità e della neutralità climatica. Il protocollo d’Intesa siglato tra Confindustria Emilia e il Parco nazionale Appennino tosco-emiliano in quanto soggetto coordinatore della omonima Riserva della Biosfera Mab Unesco, è finalizzato a promuovere il progetto “Crediti di Sostenibilità”