Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Bologna

Inaugurazione della pensilina

In occasione della settimana dedicata alle iniziative per i diritti delle donne, Tper contribuisce con un segno tangibile del proprio impegno sull’uguaglianza di genere rinominando una fermata urbana dei bus.

Servomech, azienda leader nel settore del movimento lineare, continua la sua missione di innovazione con il lancio della nuova Serie HPA - High Performance Actuators a Mecspe, a Bologna, dal 5 al 7 marzo.

Si è concluso con successo il corso di formazione rivolto a 60 membri del personale di Tper, principale azienda di tpl dell’Emilia-Romagna e gruppo industriale della mobilità sostenibile. Le giornate formative appena conclusesi fanno parte della campagna “Mezzipertutte”, lanciata nell’ambito del progetto Road to 50%, e hanno coinvolto personale che opera a bordo autobus e su strada.

Lo stand di Gruppo Hera a Key – The Energy Transition Expo 2025

Terzo operatore nel settore energy per numero di clienti, la multiutility a Key – The Energy Transition Expo 2025 riconferma il ruolo di partner-chiave per la transizione ecologica dei propri stakeholder, con investimenti strategici e soluzioni innovative che vedono il coinvolgimento di cittadini e clienti per un futuro sostenibile e a emissioni zero

Lia Grandi, Presidente di SMARTENGINEERING

SMARTENGINEERING sta facendo segnare performance importanti, espandendosi in nuovi mercati, diversificando le proprie attività e adottando politiche sempre più orientate alla sostenibilità e al benessere delle proprie risorse. In questa intervista la presidente Lia Grandi racconta l’importante percorso di crescita dell’azienda.

Simone Baratta, CEO e Socio di ABM Automazioni

Dal 2006 sul mercato, ma con un’esperienza pregressa di più di 40 anni, ABM Automazioni da Calderara di Reno raggiunge tutto il mondo. Tra le competenze, la robotica.

Il board della Filiera Automotive di Confindustria Emilia chiede a Ue e governo l'immediato impegno per dare nuova forza al comparto

Il board della Filiera Automotive di Confindustria Emilia, composto dal presidente Marco Stella, ad di DTS Spa, e dai delegati aggiunti Renzo Gibellini, presidente di Reflexallen Spa, e Michele Poggipolini, ad di Poggipolini Spa, ricorda a Ue e governo l’urgenza dell’impegno per dare nuova forza al comparto automotive: “Bisogna avere il coraggio di adottare un piano strategico diverso”

Andrea Ramonda, amministratore delegato di Herambiente - Gruppo Hera, e Davide Favrin, vicepresidente e amministratore delegato di Gruppo Marzotto

Firmato l’accordo vincolante per l’acquisto dal Gruppo Marzotto, attraverso la controllata Herambiente Servizi Industriali, di Ambiente Energia di Schio, in provincia di Vicenza. L’operazione allarga ulteriormente l’offerta di servizi di recupero e trattamento rifiuti alle imprese in una delle aree più dinamiche del Paese

Stefano Castagna, Direttore Commerciale & Marketing di Brunata Zenner

Brunata Zenner di Funo di Argelato, nel bolognese, da 15 anni, affianca i clienti, proponendo sempre nuove soluzioni e sempre più aggiornate, nel settore immobiliare. Un risultato continuativo e preciso che non è per tutti.

La storica azienda di cartotecnica di Malalbergo, in provincia di Bologna, ha recentemente avviato una collaborazione con il pasticciere bolognese Luca Porretto con il progetto “PER TE”. Si tratta di un’iniziativa che unisce solidarietà e sostenibilità, offrendo un aiuto concreto alle associazioni del territorio, evitando gli sprechi e trasformando ciò che a fine giornata resta invenduto in una risorsa preziosa per chi ne ha bisogno.

Giannino Tomesani, Franca Ferroni e la figlia Monica guidano l'azienda bolognese Ela Sistemi

Ela Sistemi è un'eccellenza bolognese nel settore meccatronico, con sede a Altedo, che affonda le radici nella tradizione dell’assemblaggio e della costruzione di apparecchiature elettroniche.

La cerimonia di donazione alla presenza del presidente di Comecer, Simone Volpi, e dei volontari di AGEOP Ricerca

L'importante donazione dell'azienda di Castel Bolognese è stata destinata al progetto Casa Gialla, una iniziativa che offre sostegno e accoglienza ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie durante il difficile percorso di cura.

ARGOMENTI
Hannover Messe 2025 – 2 aprile – Andata e Ritorno: Ticket+Transfer+Volo da Bologna a 765 Є

Vuoi visitare Hannover Messe in un solo giorno, senza preoccuparti della logistica? Il 2 aprile 2025, Confindustria Emilia organizza un volo charter diretto da Bologna per permettere alle aziende del territorio di partecipare all’evento in modo pratico. Leggi l'articolo e scopri di più!

Il progetto

Due mesi ricchi di incontri per il progetto “Ti Oriento” e in aumento le adesioni a Study in Action, la piattaforma di e-learning gratuitamente a disposizione delle imprese associate

Vertiv, Liquid Cooling

I servizi di Vertiv™ per il raffreddamento a liquido supportano e migliorano il ciclo di vita integrale dei sistemi di liquid cooling, dall'installazione alla gestione e manutenzione dei fluidi fino ai servizi digitali.

Hera è stata inclusa per il quinto anno consecutivo nello Yearbook di S&P Global nella categoria “Top 1%” tra le aziende più performanti al mondo del settore Multi & Water Utility. L'analisi evidenzia come la multiutility si distingua nell'individuare le migliori opportunità di mercato, ottenendo una valutazione molto positiva rispetto agli standard globali anche per quanto riguarda la gestione efficace dei rischi e delle crisi, come dimostrato dal lungo record di risultati in crescita ininterrotta.

Premio Officina Arte Ducati - Cerimonia di premiazione

La partnership tra la Casa motociclistica di Borgo Panigale e Arte Fiera si conferma un successo: il mondo dell’arte si unisce a quello delle moto attraverso il linguaggio universale delle emozioni. Il Premio Officina Arte Ducati per il 2025 va all’opera “There is so much we can learn from the sun” di Marinella Senatore: scelta dalla giuria come la più convincente all’interno di “Percorso”. Ducati protagonista con la Panigale V4 anche all’interno della mostra “Dall’origine al destino” curata da Fondazione Golinelli

Tra i presenti: Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato Tper; Paolo Paolillo, Direttore Tper; Javier Iriarte, CEO di Solaris Bus & Coach; Riccardo Cornetto, Direttore Commerciale di Solaris Italia; Michele Campaniello, Assessore alla Nuova Mobilità del Comune di Bologna; Paolo Burani, Presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità Regione Emilia-Romagna

In servizio dalla prossima primavera i Solaris “Urbino 12 hydrogen”, i primi bus a celle a combustibile di Tper acquistati con fondi PNRR. Entro il 2026 circoleranno 127 bus a idrogeno a Bologna e 10 a Ferrara.

Chantal Pozzobon, nuova HR manager di Mechinno

La società fondata nel 2006, con headquarter a Calderara di Reno, alle porte di Bologna e una sede a Milano, fornitrice di servizi industriali per le aziende manifatturiere, di progettazione, ingegneria, prototipazione e additive manufacturing, annuncia l’arrivo della nuova HR manager alla guida della divisione delle risorse umane e membro del board aziendale

In occasione della tredicesima edizione del weekend di ART CITY Bologna l’agenzia di comunicazione MEDIAMORPHOSIS ha ospitato all’interno dei suoi spazi la nuova opera site-specific che pone in luce il tema della sostenibilità, attraverso l’arte contemporanea, dell’artista bolognese Francesca Pasquali.