Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

G. H. Majestic "Già Baglioni": a Bologna brillano i talenti

24/10/2025

Marco Checchi, amministratore delegato di Pelliconi; Valentina Marchesini, direttrice dell’area HR e del reparto Marketing&communications di Marchesini Group; Carlotta Fabbri, Digital sales & marketing director e Nicola Fabbri, CEO di Fabbri G. Holding Industriale
Marco Checchi, amministratore delegato di Pelliconi; Valentina Marchesini, direttrice dell’area HR e del reparto Marketing&communications di Marchesini Group; Carlotta Fabbri, Digital sales & marketing director e Nicola Fabbri, CEO di Fabbri G. Holding Industriale

Innovazione, tradizione e trasformazione, cura: sono state queste le parole chiave scelte da Marco Checchi, Nicola Fabbri e Valentina Marchesini per iniziare la narrazione delle loro storie imprenditoriali. Tre storie molto diverse tra loro ma legate da un comune fil rouge: la volontà di creare valore contribuendo, in modo significativo, allo sviluppo economico e sociale della città e alla valorizzazione del made in Italy nel mondo.

L’occasione è stato il terzo appuntamento del format “TALENTI. Storie di Imprese Straordinarie” firmato Duetorrihotels, che giovedì 23 settembre si è svolto al Grand Hotel Majestic “Già Baglioni” di Bologna.

Salendo sul palco della Sala Rinascimento Marco Checchi, amministratore delegato di Pelliconi, ha parlato di innovazione intesa come voglia di cambiamento, qualcosa di rigenerativo, che non deve riguardare solo prodotti e processi ma essere soprattutto un processo mentale a cui possono senz’altro contribuire le esperienze fatte nei vari continenti.  

Nicola Fabbri, CEO di Fabbri G. Holding Industriale, ha invece parlato di tradizione e trasformazione. Salito sul palco con la nipote Carlotta Fabbri - Digital sales & marketing director dell’azienda - si è infatti parlato di famiglia, una famiglia che da cinque generazioni ha fatto dell’amarena la sua icona.  

Cura è stata infine la parola scelta da Valentina Marchesini - direttrice dell’area HR e del reparto Marketing&communications di Marchesini Group. Cura nel ricordarsi da dove si è partiti, cura nel creare un ambiente virtuoso in cui le persone abbiano attenzione reciproca, e cura del territorio a cui va dedicato attenzione, tempo e denaro. 

“Cosa mi porto a casa da questa serata? Tanti pensieri positivi, che arriveranno ad essere 12 alla fine del nostro tour, che dopo Genova e Verona ha fatto oggi tappa al Grand Hotel Majestic ‘già Baglioni’ di Bologna, per arrivare infine, il 3 novembre, all’Hotel Bernini Palace di Firenze”, ha dichiarato il managing director del Gruppo Duetorrihotels, Franco Vanetti, al termine dell’appuntamento felsineo.

Di storie imprenditoriali così ispiranti la nostra Italia è piena, e con il terzo appuntamento di "TALENTI" Duetorrihotels ha voluto raccontarne tre, che sono poi state celebrate con un’opera creata in esclusiva dall’artista Simona Ragazzi: “Victoria”. Si tratta di una Vittoria Alata, figura simbolica che affonda le radici nella storia ma si protende verso il futuro. Nella tradizione iconografica classica, infatti, la Vittoria Alata - ispirata alla dea greca Nike e alla sua controparte romana - simboleggia il trionfo, l’elevazione, la riuscita dopo la lotta. Spesso rappresentata in movimento, con le ali spiegate, incarna non solo la gloria, ma anche lo slancio vitale che porta a superare i limiti.

Altri Articoli di Fare news