Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La Merenda Leggera, debutta il primo late show culturale italiano con orchestra dal vivo

29/10/2025

La Merenda Leggera
La Merenda Leggera

Un format inedito che unisce parole, musica e racconto in un’atmosfera da late show.

Debutterà mercoledì 26 novembre 2025 al Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno (BO) La Merenda Leggera, un progetto nato dall’incontro tra La Merenda – il podcast-show ideato e condotto da Edoardo D’Elia, che esplora come si vive di cultura e creatività – e Leggera, un ensemble orchestrale che riunisce strumenti classici e moderni sotto il patrocinio della Fondazione Luciano Pavarotti, ente gestore del teatro.

Ogni puntata ruoterà attorno a un tema universale – dalla paura alla nostalgia, dalla morte alla vanità – e lo esplorerà in modo originale e accessibile attraverso monologhi, interviste, letture, momenti musicali e giochi narrativi.

L’orchestra Leggera accompagnerà dal vivo l’intero spettacolo, con arrangiamenti che spazieranno dalla musica classica a quella contemporanea, in un dialogo continuo tra cultura alta e cultura popolare.

“La Merenda Leggera nasce con due obiettivi chiari: portare un pubblico giovane a teatro, facendogli vivere un’esperienza dal vivo che unisce contenuto e intrattenimento, e fare divulgazione culturale con riferimenti che spaziano dalla letteratura al cinema, dalla poesia alla musica, mescolando alto e pop senza snobismi né semplificazioni”, evidenzia Edoardo D’Elia.

Le prime tre puntate si inseriranno all’interno della rassegna Politicamente Scorretto, promossa dal Comune di Casalecchio di Reno, che da oltre vent’anni indaga il presente attraverso la cultura, l’impegno civile e il pensiero critico.

  • 26 novembre 2025 – Che cos’è la paura: Dai true crime alle paure collettive, dalla paura del giudizio a quella di cominciare: una riflessione collettiva sul sentimento che più ci trattiene – o ci fa agire.
  • 19 dicembre 2025 – Che cos’è la nostalgia: Tra film, canzoni, oggetti e affetti: perché guardarsi indietro può consolarci, tradirci, farci ridere o intristire.
  • 23 gennaio 2026 – Che cos’è la morte: L’ultimo tabù, tra sacro e ironia, lutto e memoria. Una puntata che affronta con delicatezza e libertà uno dei temi più profondi di sempre.

L’abbonamento e i biglietti delle prime tre serate sono già disponibili su Vivaticketa questo link.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news