
Promuovere stili di vita più sostenibili, ridurre le emissioni di CO₂ legate agli spostamenti casa-lavoro e migliorare il benessere delle persone: con questi obiettivi Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A. ha annunciato l’avvio dell’edizione 2026 di “MOVE GREEN AND GET YOUR BONUS”, il progetto di mobilità sostenibile dedicato ai dipendenti dell’azienda realizzato con il supporto tecnico di Wecity.
L’iniziativa, iniziata i primi di febbraio e attiva fino al 30 novembre di quest’anno, incentiva l’utilizzo di modalità di trasporto alternative all’auto privata motorizzata – bicicletta, spostamenti a piedi, monopattino (non in sharing), carpooling e trasporto pubblico – premiando i comportamenti virtuosi attraverso un sistema di monitoraggio e incentivazione basato sull’app Wecity, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Il progetto si inserisce nel solco di in un percorso già consolidato, con due edizioni (2024 e 2025) che hanno fatto registrare risultati significativi: una media di 530 utenti iscritti, oltre 750.000 km percorsi con mezzi sostenibili, circa 56.000 viaggi effettuati in bici, a piedi, con mezzi pubblici o in car pooling e oltre 56 tonnellate di CO₂ risparmiata.
“Siamo davvero felici di rinnovare ancora una volta questo programma che riflette il nostro impegno concreto verso la sostenibilità e il benessere delle persone e che ha contribuito in modo concreto alla riduzione dell’impatto ambientale degli spostamenti casa-lavoro del nostro personale . Questi numeri confermano l’efficacia del modello e l’elevato livello di coinvolgimento delle persone. Con “MOVE GREEN AND GET YOUR BONUS” vogliamo continuare a incentivare comportamenti sostenibili all'interno della nostra azienda coniugando attenzione all’ambiente e qualità della vita”, ha commentato Roberto Mastri, Managing Director di Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A.
La sfida di quest’anno, aperta a tutti i dipendenti di Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A., si svilupperà in due distinti periodi di rilevazione: dal 1 febbraio al 30 giugno 2026 e dal 1 luglio al 30 novembre 2026.
I partecipanti potranno aderire all’iniziativa attraverso l’app Wecity, disponibile per iOS e Android, inserendo il codice dedicato all’iniziativa e iniziando a registrare i propri spostamenti casa-lavoro-casa. Così facendo, potranno visualizzare in tempo reale chilometri percorsi e posizione in classifica, calcolata sulla base della CO₂ risparmiata nel corso delle giornate ritenute valide (1 giorno valido = almeno 1 tragitto casa-lavoro-casa di andata o di ritorno nella stessa giornata, vd. regolamento).
Al raggiungimento di almeno 30 giornate valide per ciascun periodo, Tetra Pak riconoscerà ai dipendenti un bonus economico per periodo.
“Questo progetto dimostra come la mobilità sostenibile possa diventare una leva concreta di welfare aziendale. I risultati delle scorse edizioni parlano chiaro: quando le persone sono messe nelle condizioni giuste, il cambiamento avviene. Con Tetra Pak continuiamo a lavorare per rendere misurabile e premiante ogni scelta di mobilità più responsabile ed è per questo che quest’anno abbiamo voluto introdurre la novità del carpooling aziendale, al quale i partecipanti potranno aderire per trovare, tra i colleghi, potenziali compagni di viaggio”, ha aggiunto Paolo Ferri, CEO di Wecity.
L’edizione 2026 coinvolge infatti anche la Carpool Community di Wecity, uno spazio digitale dedicato che consente ai dipendenti di condividere l’auto in modo semplice, sicuro e misurabile. Attraverso la community, i partecipanti possono entrare in contatto con colleghi che effettuano tragitti simili, organizzare gli spostamenti grazie a una chat integrata e creare un profilo personale con foto, bio e disponibilità del mezzo, mantenendo sempre il controllo sulla propria privacy. Per aderire è sufficiente accedere al proprio profilo sull’app Wecity, selezionare Carpool Community e attivarla inserendo il codice missione: la piattaforma individuerà automaticamente potenziali compagni di viaggio.
Un modo concreto per ridurre le emissioni anche quando si utilizza l’auto, trasformando il car pooling in una scelta sostenibile, condivisa e premiante