
Questa mattina ad Imola, all'interno dell'autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari, Tper e Karsan, grazie alla collaborazione dell'autodromo e della Città di Imola, hanno eseguito un test di guida autonoma con un autobus di 8,3 metri

Il Dipartimento di Matematica dell'Ateneo di Bologna ha recentemente promosso un bando per due borse di studio rivolto a studenti provenienti dalla Striscia di Gaza ed è alla ricerca di partner istituzionali e privati interessati a contribuire al cofinanziamento delle borse per gli idonei non coperti.

Il gruppo Flodraulic Europe, punto di riferimento globale nelle soluzioni di automazione e tecnologie dei fluidi, con sede a Cadriano, Bologna, prosegue il proprio percorso di espansione e rafforzamento in Europa attraverso l’acquisizione di Idrover, azienda specializzata nella produzione di blocchi oleodinamici (manifolds) e nella distribuzione di componenti idraulici.

Resilienza e flessibilità sono i benefici già ottenuti con la tecnologia Cubbit. Ora smeup ne espande l’adozione interna e lancia un servizio di archiviazione completamente italiano, erogato dalla propria rete di data center.

Marchesini Group, realtà bolognese punto di riferimento nella produzione di impianti per il confezionamento farmaceutico, e AST, player statunitense leader nel settore della produzione di farmaci, hanno avviato una partnership strategica che unisce competenze, tecnologie e una presenza globale. L’obiettivo è quello di rafforzare la presenza nel settore della produzione sterile con soluzioni sempre più complete e all’avanguardia. Marchesini Group ha acquisito il 44,39% di AST, arricchendo così ulteriormente il proprio portafoglio di soluzioni nel campo del confezionamento in ambiente asettico

Il posizionamento dell’hub tecnologico modenese è certificato dall’ultimo report emesso da ArtER, la società consortile dell’Emilia-Romagna per lo sviluppo dell’innovazione, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio. Cinque i progetti innovativi finanziati, per un contributo totale di circa 2 milioni di euro

La multinazionale high-tech player di riferimento nell’offerta di soluzioni in ambito Customer Communications Management e Customer Experience Management, che ha sede centrale a Modena, presenta la collaborazione con EnBW (Energie Baden-Württemberg AG), una delle principali utility in Europa, con oltre 29.000 dipendenti e 5,5 milioni di clienti serviti nei settori elettricità, gas, acqua e telecomunicazioni

L’acquisizione è in linea con la strategia di Valsoia che entra, con una marca leader, in un nuovo mercato in forte sviluppo, trainato dalla crescente domanda di alimenti salutistici e naturali.

Una mattinata non solo di numeri, ma soprattutto di obiettivi, valori e progetti, quella che si è tenuta il 3 dicembre all’Auditorium di Tper, nella sede centrale dell'azienda in via di Saliceto, a Bologna. È stata l’occasione per la presentazione del bilancio integrato 2024 di Tper; inoltre, la tavola rotonda dal titolo “Strategie e visioni per una mobilità sostenibile e responsabile” ha messo a confronto alcuni dei principali portatori d’interesse delle attività del Gruppo della mobilità che fa capo a Tper

La certificazione, valida per altri tre anni, testimonia l’impegno della Casa di Sant’Agata Bolognese su inclusione e pari opportunità

Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” entra nell’élite dell’ospitalità internazionale aggiudicandosi il titolo di American Express Travel® 2025 Card Member Favorite Hotel, uno dei riconoscimenti più ambiti del programma Fine Hotels + Resorts.

Il Talent Management è una leva fondamentale per la crescita delle aziende italiane. Attraverso una selezione mirata di profili specializzati, manageriali e di middle–top management, Unimpiego Confindustria Emilia aiuta le imprese del territorio a individuare le competenze più adatte ai propri obiettivi di crescita e a sviluppare percorsi di talent management efficaci nel tempo.

Le facciate di trenta stazioni ferroviarie, da Nord a Sud Italia, e la sede centrale del Gruppo FS si tingono di rosso per condannare violenze, abusi e femminicidi, mentre la sede centrale del Gruppo ospiterà scarpette rosse posizionate dalle donne e dagli uomini di FS uniti nella comune lotta alla violenza di genere.

L’agenzia modenese, fondata nel 1990 e specializzata nella comunicazione integrata, insieme al conduttore di Trc Andrea Barbi e all’ufficio marketing dell’istituto bancario, oltre al concept creativo ha curato tutte le fasi del progetto: ideazione, direzione artistica, copywriting, produzione video e coordinamento del piano media locale

Al Campus dei Campioni di Gruppo Ingegneria si è svolto un incontro dedicato a un tema che oggi attraversa trasversalmente il mondo produttivo: la sostenibilità come leva di competitività e responsabilità. Nel pomeriggio del 13 novembre 2025, istituzioni, imprese e professionisti si sono riuniti per esplorare in modo concreto cosa significhi allinearsi all’Agenda 2030 e come questo percorso possa trasformarsi in un vantaggio reale per le aziende.

Riuniti nella sede di Campogalliano per un programma di formazione su tecnologie AWI e strategie di sviluppo commerciale. L'evento ha consolidato i rapporti con la rete distributiva internazionale, con particolare focus sui mercati emergenti

Dal 25 novembre al 10 dicembre, Tper sostiene la campagna dell’ONU “UNiTE 2025 – Orange the World” per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze. A Bologna, la vetrina del Punto Tper di via Marconi e una pensilina d’attesa saranno decorate con le immagini della campagna; a Ferrara, la biglietteria Tper della stazione. Locandine di sensibilizzazione sui bus; il sito web e le pagine social dell’azienda si coloreranno d’arancione per tutto il periodo dell’iniziativa.

All’evento Women at the Top, il CEO di Iris Ceramica Group è stata premiata nella categoria Business & Management. Giunto alla sua terza edizione, il We Award è organizzato dal Sole 24 Ore con Financial Times e Sky TG24.

Confindustria Emilia supporta le imprese con servizi di consulenza doganale e analisi del rischio, aiutandole a evitare sanzioni, ottimizzare i processi e contenere i costi. Un passaggio ormai indispensabile per restare competitivi.

L’agenzia di comunicazione di Modena, che dal 1975 affianca realtà dal respiro internazionale senza tralasciare l’attenzione per le aziende del territorio, ha ideato e coordinato l’intero progetto del nuovo spot tv di Luciana Mosconi, azienda protagonista sul mercato nazionale della pasta secca all’uovo