benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Scenari

La realtà italiana, attiva dal 2001 e specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici industriali e “utility scale”, accresce il proprio know how e il portafoglio clienti arrivando a superare i 500 MWp in gestione in Italia anche grazie all’acquisizione definitiva dei rami d’azienda EPC ed O&M di Enerray, diventando così uno dei primi 20 operatori O&M in Europa.

Una giovanissima associazione di promozione sociale, con un sogno grande come... una nuova casa per l'accoglienza da sistemare e gestire nella campagna modenese. È il sogno, molto reale, di Martina, Caterina, Irene e di tante altre persone che coltivano il loro progetto all'interno de "Il Cammino dell'Essere".

Il gruppo francese, già presente a Ferrara, e protagonista a livello europeo nel compound di PVC e nella produzione di biopolimeri ecologici, ha deciso di acquisire il ramo d’azienda di Celanese con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel settore del compounding di tecnopolimeri a base non-PVC e di continuare ad investire nel sito di Ferrara Marconi affinché diventi uno dei maggiori siti produttivi in Italia nel settore

L'azienda carpigiana nata circa venti anni fa e specializzata nella produzione di cucine semi professionali per uso domestico ha fatto registrare nel 2020 una crescita di fatturato che si assesta attorno al 19% rispetto all'anno precedente. A trainare tale risultato, in Europa, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo seguiti da Francia, Germania e Inghilterra; il prodotto più richiesto le cucine da esterno

L’azienda di Modena CRP Meccanica, già leader nel campo delle lavorazioni meccaniche di alta precisione a CNC, è diventata distributore esclusivo per l’Italia e distributore per l’Europa delle macchine di stampa 3D in metallo Sapphire di VELO3D. Il Direttore Tecnico e Presidente di CRP Meccanica, Franco Cevolini: “Lavoreremo al fianco del cliente dalla consulenza di prevendita fino all’assistenza post-vendita, service e manutenzione, offrendo anche supporto durante la fase produttiva”.

Ammagamma inizia il nuovo anno annunciando l’apertura della prima sede estera a Haifa in Israele. Lo scorso 7 gennaio 2021 la nuova sede israeliana è stata ufficialmente aperta in collaborazione con il partner Interprocess, azienda israeliana che opera dal 1974 per favorire la cooperazione industriale e la diffusione sul mercato israeliano di prodotti e tecnologie da Europa, Canada e Stati Uniti.

In Philip Morris, durante il lockdown, hanno studiato, progettato e infine messo a punto un sistema per la rilevazione della temperatura dei dipendenti in ingresso, tagliato sulle specifiche esigenze aziendali: sistema di misura automatica senza operatore su ogni punto di accesso e controllo centralizzato alla reception. Ogni giorno con questa tecnologia viene monitorato l'ingresso in azienda di circa 2mila persone spalmate su tre turni. Il sistema è frutto della collaborazione di Philip Morris e T3LAB, il laboratorio di ricerca industriale e trasferimento tecnologico fondato nel 2004 da Unibo e dall'allora Unindustria Bologna. Per capire l’importanza di questa rivoluzionaria tecnologia abbiamo parlato con il direttore generale di T3Lab Rodolfo Vignocchi.

L'impresa di Spilamberto, in provincia di Modena, specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine e sistemi automatici per la produzione in linea di packaging di distribuzione, ha recentemente avviato una nuova partnership con VMS, azienda dinamica e attiva nel campo dell’automazione dei flussi logistici e di supply chain

L'azienda di Formigine, alle porte di Modena, si è aggiudicata la sesta edizione del Premio promosso dalla Regione Emilia-Romagna per la categoria delle medie imprese (fino a 250 dipendenti) con il progetto “La sfida dell’IT per un mondo più sostenibile”, mettendo al centro della propria strategia d’impresa una prospettiva integrata di sostenibilità economica, ambientale, sociale e digitale.

Monari Federzoni, storica azienda modenese produttrice di Aceto Balsamico di Modena Igp, condimenti e bevande, ha siglato con Granarolo l’accordo per l’acquisizione di Fattorie Giacobazzi, azienda di Nonantola specializzata nella produzione di Aceto Balsamico di Modena, condimenti e aceti di vino.

Il secondo semestre migliore di sempre permette a Ducati di chiudere l’anno con 48.042 moto vendute in oltre 90 Paesi. Cina, Germania e Svizzera confermano il proprio trend di crescita migliorando i risultati rispetto al 2019. La famiglia Scrambler® è la più distribuita nel 2020 con 9.265 unità mentre Streetfighter V4 il modello più venduto con 5.730 moto. I nuovi prodotti della gamma Ducati 2021 generano un portfolio ordini all’inizio dell’anno molto positivo che permette di guardare al futuro con entusiasmo e fiducia

Nonostante la pandemia, il secondo semestre si è rivelato il migliore della storia dell’azienda. Lanciati sul mercato sei nuovi modelli: Lamborghini Huracán EVO RWD coupé e Spyder, Sián Roadster, Essenza SCV12, Huracán STO e SC20

Considerare la cyber security come mero problema tecnico ha causato trent’anni di investimenti inefficaci ad affrontare minacce e danni crescenti alle aziende in termini di truffe, furto dati e, più recentemente, danni all’operatività. La pervasività dell’informatica, nonché la progressiva interconnessione di impianti e dispositivi, crea nuove vulnerabilità che nessuna impresa e organizzazione può permettersi.

Una borsa di studio di 1.000 euro per dieci giovani studenti di tutta Italia, figli di dipendenti del Gruppo, che hanno dimostrato di essere in corso con il piano di studi e di aver superato almeno 2/3 degli esami previsti con una media pari o superiore a 26/30

La soluzione tecnologica ASTREA proposta dal gruppo bolognese è stata scelta dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE) come piattaforma tecnologica per razionalizzare e modernizzare la gestione delle proprie procedure giurisdizionali

Già certificata BS OHSAS 18001 dal 2014 per la salute e la sicurezza sul lavoro, DUNA-Corradini ha completato la migrazione al nuovo standard internazionale di riferimento ISO 45001.

Il gruppo cooperativo multiservizi dell’energia ha deciso di aderire alla Campagna Mosaico Verde, un grande progetto di forestazione promosso da Legambiente e AzzeroCO2 con il patrocinio di vari ministeri e l’adesione di decine di enti pubblici e aziende private. L’iniziativa che vede protagonista CPL prevede la messa a dimora di 6.000 alberi in tre anni sul territorio nazionale, con l’impegno a creare un futuro sostenibile grazie ad interventi volti alla rigenerazione ambientale a beneficio alla collettività, in grado nello stesso tempo di contribuire all’assorbimento della CO2 e delle emissioni climalteranti.

Un'acquisizione da 135 milioni di dollari per 60 milioni di dollari di fatturato e 130 dipendenti, la più impegnativa della storia della multinazionale italiana sotto il profilo finanziario. Con questa operazione FAAC rafforza la propria posizione nel segmento dei parking systems, giungendo ad acquisire la leadership nel mercato più grande al mondo, quello nordamericano, e collocandosi tra i top player a livello globale

L'azienda di Castel Guelfo specializzata nel settore della distribuzione minuteria meccanica e servizi logistici ha ricevuto un doppio premio nel settore della logistica: "Mecspe Solution Award" per la categoria Business Model Innovation, dedicato a progetti che aprono la strada a nuovi modelli di business facenti leva su tecnologie nuove o esistenti e “Il Logistico dell'anno”, attribuito alle imprese e ai manager del settore della logistica e del supply chain management che hanno fatto dell’ innovazione un punto di forza della loro operatività.

In un anno critico per tutti, il Gruppo Varvel ha continuato a sviluppare prodotti e servizi, con l’obiettivo di tornare a crescere nel 2021. Nessun contagiato da Coronavirus in azienda è la conferma dell’ottimo lavoro di prevenzione svolto e dell’impegno di tutti i lavoratori. In occasione del Natale, ha contribuito con una donazione alle attività di AGEOP (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica).