
L’azienda bolognese presenta un nuovo sito integrato dalla piattaforma di consultazione online ed e-commerce, per favorire l’internazionalizzazione mediante la conoscenza facilitata della vasta gamma prodotti, anche personalizzati.

Si chiama Boost la nuova tessera ricaricabile di Tper, destinata a entrare nelle abitudini quotidiane di migliaia di utilizzatori del trasporto pubblico locale di Bologna e Ferrara, e disponibile dal 15 novembre. Ha colori vivaci e una grafica accattivante, dal sapore street art style, e un nome che da solo è una dichiarazione di intenti. To boost, infatti, significa caricare in modo potente.

L’azienda di Spezzano di Fiorano, specializzata in fornitura di cavi di ogni tipologia e protagonista nel mondo dell’automazione, è una delle poche in Italia ad avere da Accredia la certificazione “per la competenza dei laboratori di prova e taratura”. Al centro del suo nuovo piano di sviluppo un ulteriore magazzino intensivo e la revisione dei processi logistici in un’ottica di digitalizzazione aziendale.

Confindustria Emilia lancia il Portale sulle Fiere Internazionali, Fiere in Action, dedicato alle imprese che guardano ai mercati esteri. L’obiettivo è mettere in rete esperienze e valutazioni sulle fiere internazionali da parte delle aziende partecipanti, costruendo così una conoscenza condivisa del panorama fieristico mondiale.

Dalle clausole delle polizze, all’allineamento all’obbligo Cat Nat, dalla gestione dei rischi fino alle tecnologie per la prevenzione dei danni da sisma: sono i temi affrontati dagli esperti settore, tra cui broker, ingegneri e CFO

La storica azienda nata a Modena nel 1917 è stata designata General Contractor per la realizzazione del nuovo Pisa Training Centre. Il complesso sorgerà a Gagno e, in qualità di General Contractor, Ing. Ferrari sarà responsabile del coordinamento tecnico, operativo e amministrativo di tutte le fasi del progetto, con una durata stimata dei lavori pari a 15 mesi

Assegnato il riconoscimento “Impatto PA 2025” all’impianto di Imola che recupera la fibra di carbonio da scarti industriali e la reimmette nel ciclo produttivo, riducendo costi, consumi energetici e dipendenza da materie prime estere. Un modello circolare apripista in Europa sviluppato dalla controllata Herambiente con l’Università di Bologna.

Presentato il 15 ottobre il progetto che ha le basi nella ricerca “Stato dell’automazione in Europa e in Italia”, realizzata da Boston Consulting Group e che punta a rispondere ai nuovi macro-trend globali che impattano la capacità produttiva del Paese, in particolare sul territorio emiliano, mettendo in campo un modello di crescita fondato su produttività, innovazione e cooperazione. L'associazione accompagna le imprese in un percorso di evoluzione verso fabbriche moderne, più efficienti e più sicure

Per il decimo anno consecutivo, la multiutility si conferma tra le 100 aziende più inclusive a livello globale e conquista la decima posizione assoluta - prima tra le aziende italiane - nella classifica internazionale di FTSE Russell (già Refinitiv) su oltre 16.500 società quotate.

A un anno dalle celebrazioni del 50° anniversario, Marchesini Group ha rilanciato una riflessione collettiva sul futuro. Dopo l’iniziativa in Piazza Maggiore di settembre 2024, il Gruppo Marchesini e la Fondazione Marchesini ACT hanno promosso una nuova iniziativa culturale: “ACT Now! Atelier dei Futuri: piccoli gesti di oggi che cambiano la storia di domani”, aperto alla cittadinanza. L’evento dello scorso mercoledì 1° ottobre, che si è svolto presso la sede di Pianoro, è nato dall’idea di continuare ad esplorare l’orizzonte dei futuri possibili

Tper è tra le 47 imprese italiane che hanno contribuito a realizzare il position paper promosso da UN Global Compact Network Italia per tracciare la rotta verso una transizione digitale sostenibile.

La Borsa del Turismo Industriale 2025, in programma il 30 ottobre a Palazzo Magnani di Bologna, celebra il turismo d’impresa come nuova frontiera del Made in Italy, unendo imprese, territori e operatori del settore per valorizzare la cultura produttiva italiana.

Prende ufficialmente il via la seconda edizione di “Ti Oriento”, il progetto gratuito di orientamento per i genitori promosso da Confindustria Emilia e dedicato ai collaboratori delle imprese associate con figli che frequentano la scuola secondaria di primo o di secondo grado.

In occasione della Wellness Week di Milano, Valsoia presenta ufficialmente “Le Delizie di Tofu”, una nuova linea di alternative vegetali al formaggio, 100% plant-based e a base di tofu. Composta da due referenze “Il Saporito” e “Il Delicato” ispirate rispettivamente al caprino fresco e al primo sale, la gamma nasce per rispondere all’evoluzione delle abitudini alimentari dei consumatori, con particolare attenzione al profilo nutrizionale.

300 operatori all’edizione annuale dell’evento. Sotto la lente i “nuovi” mercati agrifood nel ciclone tra guerre, dazi e meteo avverso, col caffè che guida la corsa dei prezzi

TMHIT annuncia la nuova strategia aziendale e il passaggio di testimone ai vertici. Dopo quasi trent’anni di conduzione, Leonardo Salcerini, managing director, si prepara a lasciare il timone. A partire dal 1° gennaio 2026, la guida dell’azienda sarà affidata a Maria Cristina Iacazio, attualmente CFO, HR, IT & sustainability director

Torna, per l'ottavo anno, il Festival del Presente / Dialoghi di Pandora Rivista. La rassegna si svolgerà a Bologna e Castelfranco Emilia dall’1 al 19 ottobre 2025: 19 giorni con 60 eventi tra incontri, dibattiti, lezioni, talk e interviste a ingresso libero con 140 protagonisti e protagoniste del nostro tempo, in 13 luoghi

“All’allenamento con i nonni – Pallavolo Bologna è per tutti” è molto più di una raccolta fondi per un pulmino. È un progetto che unisce generazioni, sostiene le famiglie, riduce le disuguaglianze e promuove uno sport accessibile, sostenibile e davvero per tutti.

Il mercato del lavoro italiano evidenzia una cronica difficoltà delle imprese nel reperire lavoratori professionalizzati. Per fronteggiare tali carenze, le imprese ricorrono sempre più spesso a soluzioni alternative, tra cui, in particolare, il reclutamento di personale dall’estero, attraverso specifiche procedure gestite tramite lo Sportello Unico per l’Immigrazione provinciale. Leggi l'articolo per scoprire in che modo Confindustria Emilia può essere d'aiuto alla tua azienda.

Presso la sede di HPE Group a Modena si è svolto l’evento di presentazione dei risultati della ricerca: “Automotive AI Driven: dalla ricerca alla pratica - Implementare l’AI con successo”. L’iniziativa, promossa da Fondazione Aldini Valeriani e Fondirigenti con il supporto di Confindustria Emilia Area Centro e Federmanager, ha raccolto il contributo dei big player e della filiera, segnando un momento di confronto unico nel panorama regionale.