Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Scenari

La storica sede di Molini Pivetti, attiva a Renazzo, provincia di Ferrara, da oltre 150 anni

Accolta dal ministro Valditara, la proposta di Molini Pivetti e Academy Iannucci porterà a un progetto pilota che prevede l’attivazione negli istituti alberghieri di un modulo didattico dedicato alla figura del pizzaiolo. La fase sperimentale sarà in Emilia-Romagna e Campania.

L’assemblea degli azionisti di Tper ha confermato Giuseppina Gualtieri come presidente e amministratore delegato

L’assemblea degli azionisti della principale azienda di trasporto pubblico locale dell’Emilia-Romagna ha approvato il bilancio d’esercizio 2024. Nominato anche il nuovo consiglio d’amministrazione della società

Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato di Tper

Il Centro Congressi di Tper ha ospitato il convegno “Dalle sperimentazioni alle flotte operative: strategie e modelli di gestione per l’idrogeno nel tpl”.

I ferraresi Giorgio Fabbri e Roberto Ferrari vincono nella categoria “Comunicazione e Cultura” con un progetto formativo che fonde arte del prestigio, musica, neuroscienze e formazione aziendale per affrontare tematiche soft skill e team building

Fabio Zambelli, direttore del Consorzio Esperienza Energia

Le imprese italiane stanno accelerando gli investimenti in efficienza e autonomia energetica. “Stiamo registrando un numero crescente di richieste”, conferma Fabio Zambelli, direttore del Consorzio Esperienza Energia. “Grazie agli interventi di efficientamento energetico è possibile ottenere in media un risparmio del 5%”.

Le soluzioni Sismocell consentono agli elementi strutturali di muoversi in modo controllato durante il sisma, assorbendo energia e prevenendo i crolli

Da startup innovativa ad azienda di riferimento nel settore dell’antisismica per l’industria: l’azienda bolognese Sismocell registra una crescita significativa. Negli ultimi tre anni sono stati triplicati i ricavi, mentre continuano gli investimenti di oltre il 15% del fatturato in attività di ricerca e sviluppo.

La cornice di Palazzo Pepoli, Bologna, dove si è tenuto l'evento

Prevenzione, nuove tecnologie e il ruolo delle forze dell’ordine: questi i temi del riuscito evento promosso da Cyberlys e ACS Data Systems a Bologna.

Nuovo Portale Procedure Concorsuali per Bologna, Ferrara e Modena

Immagina di poter intercettare in tempo reale le migliori occasioni di business: Confindustria Emilia con i Tribunali di Bologna, Ferrara e Modena ha realizzato il nuovo Portale delle Procedure Concorsuali, per supportare le imprese del territorio emiliano e per trasformare le crisi aziendali in opportunità di sviluppo.

Con la tecnologia geo-distribuita di Cubbit integrata nei data center WIIT, i canali Tv di De Agostini Editore e KidsMe adottano un’infrastruttura 100% europea ed efficiente per proteggere il proprio patrimonio digitale.

Cosepuri, con la sinergia con Auto Elite, prosegue la strategia di potenziamento dei servizi

Le aziende bolognesi Cosepuri e Auto Elite uniscono le forze in una partnership strategica che potenzia il settore della mobilità di lusso, ampliando i servizi a livello nazionale e internazionale. 

Il benessere sul lavoro è una leva strategica che incide sulla performance, sull’attrattività aziendale e sulla sostenibilità interna. MF Consultant affianca le imprese in questo cambio di paradigma, con strumenti pensati per leggere e migliorare il clima organizzativo.

Anche quest’anno Cartiera, laboratorio di moda etica con sede a Marzabotto (BO) ha ricevuto da UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati – il logo We Welcome, riconoscimento assegnato a cooperative, onlus e realtà del terzo settore che si sono distinte per il loro impegno concreto nell’inclusione lavorativa di persone rifugiate e richiedenti asilo.

Le altre quattro stazioni sono in fase di completamento presso le aree di servizio lungo le tratte gestite dalla società, nei comuni di Tortona (Est e Ovest), Carugate (Ovest) e Rho.

La realtà di riferimento nella consulenza per il Cloud Computing e la Cybersecurity ha recentemente annunciato una nuova partnership strategica con NICIM.

Un momento dell’assemblea di Società Cooperativa Bilanciai di Campogalliano che ha approvato il bilancio 2024

Coop Bilanciai consolida la leadership europea con ricavi per 88,4 milioni di euro. “Il 2024 è stato fondamentale la crescita ulteriore del nostro gruppo internazionale. Gli investimenti in tecnologie avanzate, in particolare l'implementazione del sistema ERP, ci hanno permesso di rafforzare ulteriormente la nostra posizione competitiva sui mercati globali”, ha sottolineato il presidente Gianluca Verasani.

Fondo di Garanzia PMI 2025 con Confindustria Emilia

Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento pubblico istituito dal Ministero delle Imprese (gestito da MedioCredito Centrale) per facilitare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) e dei professionisti. Leggi l'articolo per scoprire come Confindustria Emilia può aiutarti ad accedere al Fondo di Garanzia.

MF Consultant, attraverso percorsi di coaching individuale e facilitazione di gruppi, supporta le aziende e i team manager nell’investimento mirato delle proprie risorse, riorientandole verso risultati misurabili

Esenzione IVA Esportazioni intra-UE ed extra-UE 2025: i documenti indispensabili

Stai cercando un aggiornamento sulle prove documentali richieste per l’esportazione di beni e l’esenzione IVA, sia verso Paesi intra-UE che extra-UE, alla luce delle principali disposizioni dell’Agenzia delle Entrate e delle Dogane? Ottimo, continua a leggere l'articolo!

Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato di Marzocchi Pompe

L'azienda bolognese, realtà di riferimento nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori a ingranaggi ad elevate prestazioni, comunica l'avvio di due nuove linee di assemblaggio e collaudo, per pompe e motori delle famiglie Elika 1P ed Elika 2.

Il nuovo stabilimento, di oltre 12.000 metri quadrati, rappresenta un investimento strategico in termini di efficienza, sostenibilità e competitività. Il trasloco inizierà nella seconda metà dell’anno e la sede sarà operativa da marzo 2026