
Si chiama Boost la nuova tessera ricaricabile di Tper, destinata a entrare nelle abitudini quotidiane di migliaia di utilizzatori del trasporto pubblico locale di Bologna e Ferrara, e disponibile dal 15 novembre. Ha colori vivaci e una grafica accattivante, dal sapore street art style, e un nome che da solo è una dichiarazione di intenti. To boost, infatti, significa caricare in modo potente.

Sabato 18 ottobre si è tenuta, nella splendida cornice del palazzo di Varignana, nelle vicinanze di Bologna, la Giornata Buonristoro 2025. Al tradizionale appuntamento hanno partecipato oltre 250 collaboratori, che hanno avuto modo, nel corso della giornata, di condividere esperienze e di confrontarsi con i colleghi

Presentato il 15 ottobre il progetto che ha le basi nella ricerca “Stato dell’automazione in Europa e in Italia”, realizzata da Boston Consulting Group e che punta a rispondere ai nuovi macro-trend globali che impattano la capacità produttiva del Paese, in particolare sul territorio emiliano, mettendo in campo un modello di crescita fondato su produttività, innovazione e cooperazione. L'associazione accompagna le imprese in un percorso di evoluzione verso fabbriche moderne, più efficienti e più sicure

Tper è tra le 47 imprese italiane che hanno contribuito a realizzare il position paper promosso da UN Global Compact Network Italia per tracciare la rotta verso una transizione digitale sostenibile.

L’introduzione della nuova figura professionale consentirà al poliambulatorio di ampliare la propria offerta di servizi, ponendo ancora più attenzione sul benessere dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.

È Marzio G. Mian con “Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia” (Ed. Gramma Feltrinelli) il vincitore dell'Aquila d'Oro 2025. A Corrado Augias il 41° “Riconoscimento Gianni Granzotto”

Venerdì 19 settembre, nella sede di Confindustria Emilia a Ferrara, il fondatore di Doyle Filippo Furini organizza la seconda esposizione di lumi antichi della collezione del padre, Romolo Carlo, scomparso due anni fa. La mostra, composta da oltre 200 pezzi provenienti da diverse regioni italiane ed europee e datati tra Ottocento e Novecento, non vuole soltanto custodire la memoria di oggetti preziosi, ma avviare un percorso orientato al futuro

Saldatura, assistenza sugli stampi da pressofusione, fonderia, carpenteria e lavorazioni meccaniche di precisione: è il biglietto da visita di Tool-Mec, azienda operativa dal 2005 a Sant’Agostino, nel ferrarese.

"In un momento così complesso, dove sono cambiati, se non crollati, tanti modelli di relazione, dobbiamo essere capaci di rispondere alle sfide, con investimenti, innovazione e progetti concreti" spiega Sonia Bonfiglioli. "Restare al passo con l’evoluzione del mercato e contribuire in modo propositivo ai processi aziendali non solo migliora la qualità del lavoro, ma rende anche l’azienda più attrattiva per i talenti e per i giovani favorendo un ambiente di crescita continua".

Il momento finale, all’assemblea di Confindustria Emilia, è stato quello che ha visto Federico Fubini, inviato e editorialista del Corriere della Sera, dialogare con il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, sul palco di FARETE 2025.

Federico Fubini, inviato e editorialista del Corriere della Sera, ha intervistato Yasheng Huang, docente della Epoch Foundation e del MIT Sloan School of Management. Al centro la Cina, i rapporti con gli Stati Uniti, il suo futuro tra stagnazione e sviluppo tecnologico.

Una realtà all’avanguardia in cui si eseguono esami di laboratorio e visite specialistiche, convenzionato con le più conosciute assicurazioni sanitarie e ulteriori collaborazioni sono state fatte con società sportive e aziende del territorio

Adamant Group è un’azienda italiana con una forte vocazione internazionale, attiva nel settore dei biocarburanti avanzati e delle materie prime rinnovabili.

Ospite della serata, a Palazzo Varignana è stato Pablo Restrepo-Sáenz, uno dei massimi esperti a livello internazionale di negoziazione strategica e leadership trasformativa.

L'analisi di 85 aziende della regione E-R mostra un panorama in evoluzione e in miglioramento come integrazione di azioni su tematiche ESG, con una crescente diversificazione degli impegni di sostenibilità verso dipendenti e comunità, e l’uso diversificato di vari strumenti di sustainability management.

Secondo alcune stime, un errore di selezione può costare all’azienda fino al 200% dello stipendio annuo della risorsa

L’assistente digitale di viaggio di Tper si rinnova e diventa più efficace e facile da usare. Calcola percorso, acquista titoli di viaggio e molto altro, compreso lo sharing Corrente, tutto integrato in un unico applicativo

MF Consultant accompagna da anni le aziende del territorio in percorsi di crescita culturale e organizzativa, aiutandole a costruire ambienti di lavoro fondati su fiducia, coinvolgimento e responsabilità diffusa.

Accolta dal ministro Valditara, la proposta di Molini Pivetti e Academy Iannucci porterà a un progetto pilota che prevede l’attivazione negli istituti alberghieri di un modulo didattico dedicato alla figura del pizzaiolo. La fase sperimentale sarà in Emilia-Romagna e Campania.

L’assemblea degli azionisti della principale azienda di trasporto pubblico locale dell’Emilia-Romagna ha approvato il bilancio d’esercizio 2024. Nominato anche il nuovo consiglio d’amministrazione della società