Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Ferrara

Con questa operazione, oltre a supportare la transizione energetica e a contribuire alla riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano, si pone maggiore attenzione alla cura e al raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dal sistema di classificazione europeo.

La presidente Mimma La Valle insieme al direttore generale Paolo Pastorello

La Valle Trasporti di Ferrara è attiva dal 1989. È un punto di riferimento in Italia e all’estero nel sistema del trasporto dei passeggeri. Fondata da Giuseppe La Valle, e passata alla figlia Mimma all’inizio degli anni ’90, conta quasi cento dipendenti e 120 automezzi, più di 2,5 milioni di chilometri percorsi ogni anno e un fatturato che nel 2022 ha superato i sei milioni di euro.

La quartina finalista del Premio Estense 2023

I quattro autori finalisti sono Paolo Borrometi con “Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana”, Ezio Mauro con “L’anno del fascismo. 1922. Cronache della Marcia su Roma”, Gaia Tortora con “Testa alta, e avanti” e Marcello Sorgi con “Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini”. A Federico Rampini verrà conferito il 39° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”

Gabriele Rimondi, CEO e fondatore di Cyber

Attiva dal 1982, l'azienda ferrarese ha raggiunto e superato l’importante traguardo dei 40 anni di attività posizionandosi come una realtà consolidata del territorio apprezzata anche sul piano internazionale. Nata come società di ingegnerizzazione di prodotto nel campo dell'intralogistica e dei servizi per l’organizzazione di documentazioni e informazioni, fin dalla sua fondazione ha perseguito l’obiettivo di studiare specifiche soluzioni che consentissero ai clienti di risparmiare spazio e velocizzare i tempi di ricerca dei prodotti immagazzinati o dei documenti archiviati

Cambio al vertice nella Direzione Territoriale Emilia Est-Romagna di BPER Banca, che include le province di Bologna, Rimini, Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena: Cecilia Bavera da oggi è la nuova responsabile. Prende il posto di Massimo Biancardi, che va ad assumere altri importanti incarichi nell'ambito della direzione generale della Banca.

Firmato l’accordo tra Icim, l'ente di certificazione di terza parte controllato da Icim Group, e Sicer, la società di formazione e consulenza. L'intesa a partire da settembre prevede la certificazione della figura professionale di Mobility Manager secondo la UNI/PdR 35:2018

Michele Poggipolini, presidente di Fondazione Aldini Valeriani, e Stefano Cattorini, General Director di Bi-Rex, firmano l'accordo

Fav, la scuola di industrial management di Confindustria Emilia e Bi-Rex, competence center nazionale con sede a Bologna ufficializzano la collaborazione sui temi dell’industria 4.0.

I dodici imprenditori di Confindustria Emilia che hanno raccontato

Il giornalista Giampaolo Colletti ha intervistato dodici imprenditori che hanno raccontato le trasformazioni, gli investimenti, la ricerca alla base della declinazione del concetto di innovazione delle proprie imprese. Un esempio del capitale umano e industriale di Confindustria Emilia Area Centro.

Un momento di confronto per fare il punto sul territorio emiliano, con le sue tante realtà virtuose e imprese che si contraddistinguono per prodotti sempre più unici e innovativi. Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, è stato intervistato da Giampaolo Colletti, collaboratore del Sole24Ore e direttore di StartupItalia. E le sue parole non hanno lasciato indifferente la platea degli imprenditori di Farete 2023.

Il presidente di Confindustria Emilia Area Centro all'Assemblea Generale a FARETE 2023

I passaggi più significativi del discorso che il presidente Caiumi ha tenuto all'Assemblea Generale di Confindustria Emilia Area Centro, in apertura di FARETE, la due giorni di networking dedicata alle imprese

Rudi Ricci Mingani, direttore della cooperativa

VE.BA produce semilavorati per l’industria dolciaria. Il dg: "Col fotovoltaico ci liberiamo del gas".

Classe 1988, una laurea con lode in Ingegneria meccanica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 2013 nell’azienda di famiglia Tec Eurolab, per divenirne Ceo nel 2020. Dal 2019 è nel Gruppo Giovani di Confindustria Emilia come vicepresidente e responsabile Education. Infine, dallo scorso 28 giugno subentra a Michele Poggipolini come presidente del Gruppo Giovani per il mandato 2023-2027. Innovare nel solco della tradizione è il suo motto. La nostra intervista a Marco Moscatti.

Un libro intenso e vibrante, resoconto preciso di una storia incredibile, allucinante e dolorosa. Gaia Tortora, a 40 anni dall’arresto di suo padre, uno dei volti più noti della Rai insieme a Mike Bongiorno, Corrado Mantoni e Pippo Baudo, racconta la sua storia e quella della sua famiglia in “Testa alta, e avanti”. Il libro è finalista alla 59esima edizione del Premio Estense. La nostra chiacchierata.

Ci sono storie cosiddette minori che proprio minori non sono. La storia di Maria Assunta Volpi Nannipieri, colei che sfidò Benito Mussolini, è una di quelle. Marcello Sorgi, giornalista di lungo corso con il gusto della ricostruzione storica, tramite la riscoperta di questa figura femminile a lungo dimenticata e del suo caso di censura ci fa rivivere le contraddizioni di un Paese intero. E di un periodo storico, la dittatura fascista, tra i più accidentati della storia patria.

Paolo Pastorello, Direttore Generale e Mimma La Valle, Titolare di La Valle Trasporti

La Valle Trasporti è la prima azienda di trasporto persone in Emilia Romagna ad ottenere la certificazione del sistema di gestione della sicurezza stradale secondo lo standard ISO 39001 da DNV, uno dei principali enti di terza parte, a livello globale, che fornisce servizi di assurance, certificazione, verifica e gestione del rischio. L’azienda con sede a Ferrara è attiva dal 1989 nel settore trasporto di persone, forte di un' esperienza familiare e di una tradizione aziendale di oltre cinquanta anni di presenza nel mercato della mobilità in bus. È un punto di riferimento in Italia nel sistema del trasporto passeggeri con autobus e in Emilia-Romagna è fra le più importanti aziende del settore.

Dopo “L’anno del ferro e del fuoco” e “Anime prigioniere”, Ezio Mauro riprende in mano gli attrezzi del narratore, del giornalista e dello storico. L’oggetto della nuova e sorprendente indagine è il 1922, l’anno della Marcia su Roma, o “il periodo dei torbidi”, usando una terminologia mutuata dalla storiografia russa. “L’anno del fascismo. 1922. Cronache della marcia su Roma” è il racconto lucido e documentato di un golpe lungo 365 giorni.

A pochi mesi dallo sbarco di Poste italiane nel mercato dell’energia, l’ufficio postale di via Cavour è il primo della provincia per numero di contratti sottoscritti.

Michele Poggipolini, nuovo presidente di Fondazione Aldini Valeriani

Il CEO di Poggipolini, storica azienda innovativa di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, è stato nominato presidente della scuola di industrial management di Confindustria Emilia Area Centro. Il cda di FAV lo ha nominato con l’obiettivo di perseguire traguardi ambiziosi: potenziare il brand della storica scuola di industrial management, evolvere i servizi formativi per un mercato in continuo cambiamento, consolidare necessarie partnership con attori innovativi del territorio emiliano

Un’azienda sola, un unico referente, dalla materia prima al prodotto finito. È con questa premessa che il 26 giugno scorso si è perfezionata l’operazione di fusione societaria che riunisce sotto le stesse insegne Officine Barbieri e Ossind, d’ora in avanti Gruppo Barbieri Spa .

LyondellBasell ha completato l’acquisizione del Gruppo Mepol, produttore di composti riciclati ad alta valenza tecnica con sedi in Italia e Polonia. Mepol S.r.l. e le sue controllate, Polar S.r.l. e Industrial Technology Investments Poland Sp.z.o.o, faranno parte della divisione Advanced Polymer Solutions (APS) di LyondellBasell.

ARGOMENTI