
L’indagine si conclude entro il 15 aprile 2025. I risultati saranno presentati in un evento pubblico entro maggio 2025. Ogni azienda partecipante riceverà copia del report.

Il board della Filiera Automotive di Confindustria Emilia, composto dal presidente Marco Stella, ad di DTS Spa, e dai delegati aggiunti Renzo Gibellini, presidente di Reflexallen Spa, e Michele Poggipolini, ad di Poggipolini Spa, ricorda a Ue e governo l’urgenza dell’impegno per dare nuova forza al comparto automotive: “Bisogna avere il coraggio di adottare un piano strategico diverso”

La storica azienda di cartotecnica di Malalbergo, in provincia di Bologna, ha recentemente avviato una collaborazione con il pasticciere bolognese Luca Porretto con il progetto “PER TE”. Si tratta di un’iniziativa che unisce solidarietà e sostenibilità, offrendo un aiuto concreto alle associazioni del territorio, evitando gli sprechi e trasformando ciò che a fine giornata resta invenduto in una risorsa preziosa per chi ne ha bisogno.

Riparte anche quest’anno il Master Executive II livello “Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione (ANT.COP)”, un percorso interateneo in collaborazione tra l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università degli Studi di Milano che ha ottenuto il patrocinio dell’ANAC e annovera tra i propri partner anche Confindustria Emilia Area Centro.

Due mesi ricchi di incontri per il progetto “Ti Oriento” e in aumento le adesioni a Study in Action, la piattaforma di e-learning gratuitamente a disposizione delle imprese associate

In servizio dalla prossima primavera i Solaris “Urbino 12 hydrogen”, i primi bus a celle a combustibile di Tper acquistati con fondi PNRR. Entro il 2026 circoleranno 127 bus a idrogeno a Bologna e 10 a Ferrara.

Cosa sono le lauree professionalizzanti e quali sono? Quali quelle che danno più sbocchi lavorativi? E dove è possibile iscriversi a una laurea professionalizzante in Emilia Romagna? Scopri cosa sono le lauree professionalizzanti, le diverse specializzazioni a Bologna, Ferrara e Modena e le prossime giornate di orientamento.

Gli Osservatori, realizzati in collaborazione con Crif sui dati delle imprese raccolti nel corso del 2024 e inerenti il periodo 2021-2023, analizzano l’andamento delle aziende del territorio attraverso una serie di indicatori, con un confronto puntuale con il resto d’Italia. Le principali evidenze: il fatturato medio, il numero di dipendenti medi delle imprese e quasi tutti gli indicatori di redditività e di performance superano le medie nazionale, regionale e delle tre province interessate

Confindustria Emilia Area Centro, Confindustria Bergamo e Confindustria Varese organizzano il programma “Open Mind” 2025, un ciclo di viaggi e incontri alla scoperta di ecosistemi innovativi e la visita di luoghi più all’avanguardia. La presentazione si svolgerà il 22 gennaio nella sede di Confindustria Bergamo e online su Zoom

L’azienda ferrarese, conosciuta nel mondo per i sistemi archivistici Blockfire, dal nome del primo brevetto contro il fuoco realizzato dal titolare, Massimo Luise, ha anticipato giovedì 9 gennaio nella sede di Confindustria Emilia a Ferrara, i progetti del 2025. Nello specifico: industrializzazione del brevetto contro l’acqua, con installazioni capaci di reggerne l’urto in caso di allagamenti e/o alluvioni, e utilizzo dell’intelligenza artificiale per la protezione da deterioramento batterico

AnsaTech, azienda di Finale Emilia (Mo), e Sag Group, il gruppo industriale di cui fa parte dal 2015, hanno deciso di destinare il budget per i regali di Natale aziendali al Comitato regionale Emilia-Romagna della Croce Rossa Italiana. Sarà donato un carrello con installata una motopompa auto innescante, di grande utilità in situazioni come quelle delle alluvioni del maggio 2023 e settembre 2024, che hanno devastato paesi, case e aziende.

Abilitate a oggi 49 sedi nella provincia di Modena e 24 in quella di Ferrara per un totale di 363 sull'intera regione per il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali nell'ambito del progetto Polis

Il 27 e il 28 di novembre, il Quartiere Fieristico di Ferrara ha ospitato WORK ON WORK, un evento di riferimento per il mondo del lavoro in Italia.

Questa mattina, martedì 3 dicembre alle ore 10 al Teatro Nuovo di Ferrara, Francesco Costa, vincitore del Premio Estense 2024, ha incontrato gli studenti degli istituti superiori di Bologna, Ferrara e Modena partecipanti alla 30^ edizione del Premio Estense Scuola, che sono stati “giornalisti per un giorno” e hanno potuto rivolgere direttamente domande all’autore, per ottenere spunti e idee utili a realizzare il lavoro da presentare al concorso.

Le sanzioni alla Russia possono riguardare anche te!. Non vendi direttamente in Russia? Potresti comunque essere coinvolto. Oltre 20 nuove disposizioni normative del Regolamento 833/2014 hanno ampliato gli obblighi di compliance per le aziende europee, includendo chi opera in settori collegati o con partner indiretti

L'azienda modenese, fondata nel 1956 da Giuseppe Salami e giunta alla terza generazione della famiglia, che produce e commercializza componenti oleodinamici, ha conquistato la tredicesima edizione del riconoscimento promosso da Confindustria Emilia, in collaborazione con il Resto del Carlino, in memoria dell’imprenditore scomparso nel 2011, che quest’anno ha visto la partecipazione di 33 aziende del territorio, celebrate nel corso della cerimonia che si è tenuta nell'Aula Biagi presso la sede del quotidiano

Cavalleretti Group, azienda ferrarese specializzata nella realizzazione di carpenteria meccanica ad alta precisione e di attrezzature agricole, presenta in anteprima a EIMA 2024, BIOGUARD, sarchiatrice equipaggiata con un sistema di intelligenza artificiale.

Bia significa cous cous italiano. L’azienda è da decenni tra i top player del mercato europeo e protagonista mondiale nella produzione di cous cous biologico. Ha tre stabilimenti ad Argenta (Ferrara), uno dei quali dedicato al segmento gluten free.

Non solo soluzioni standard, ma un gruppo specializzato per progettare sistemi personalizzati: da cinquant’anni i sistemi di ispezione e controllo del packaging Bonfiglioli Engineering sono noti nel mondo per prestazioni eccezionali, precisione, affidabilità.

Presentata a Saie, la fiera delle costruzioni che si è svolta a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre, la ricerca di Cresme e Ance Emilia. Tra Bologna, Modena e Ferrara insiste un valore economico di circa 73 miliardi di euro, corrispondenti a circa il 4,5% della ricchezza complessiva prodotta nel territorio italiano. Per quanto riguarda il settore dell’edilizia nell’area Emilia Centro gli investimenti nel comparto sono pari a poco più di 9 miliardi di euro.