Le scuole che si sono sfidate in questa edizione sono state: IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO), IIS Aldini Valeriani di Bologna, ITIS Enrico Fermi di Modena, IIS Fermo Corni di Modena, IIT Ferraris Fermi di Verona, IPSIA Giovanni Giorgi di Verona, ITIS Guglielmo Marconi di Verona, ITI Leonardo da Vinci di Carpi (MO) e IIS Giovanni Silva – Matteo Ricci di Legnago (VR).
Innovazione, formazione e sostenibilità al centro del nuovo polo di eccellenza internazionale promosso dalla Regione Emilia-Romagna
È dal 1992 che la Borsa, promossa e finanziata da Confindustria Emilia e Marposs e intitolata alla memoria dell’imprenditore bolognese, fondatore dell’azienda punto di riferimento mondiale nell’elettronica di precisione, permette a giovani talenti specializzandi nella sede bolognese della SAIS dell’Università americana Johns Hopkins di perfezionare la propria formazione presso una delle principali realtà accademiche nel campo degli affari internazionali a livello mondiale.
L'incentivo alla formazione permanente è uno dei pilastri fondamentali di Confindustria Emilia, come dimostra la nostra piattaforma di e-learning Study in Action che, dal 2021, è offerta gratuitamente alle imprese associate e ai loro collaboratori.
Il corso gratuito si svolgerà tra giugno e settembre, presso dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), Università di Bologna, via Terracini 28 a Bologna; durerà 5 settimana, per un totale di 190 ore di lezione in presenza.
Riparte anche quest’anno il Master Executive II livello “Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione (ANT.COP)”, un percorso interateneo in collaborazione tra l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università degli Studi di Milano che ha ottenuto il patrocinio dell’ANAC e annovera tra i propri partner anche Confindustria Emilia Area Centro.
Vuoi conoscere nuovi profili professionali in Europrogettazione e Sostenibilità? Vuoi evitare lunghe selezioni e individuare subito i profili adatti per la tua azienda? Scopri i nuovi talenti di Academy di Confindustria Emilia in Europrogettazione, Sostenibilità e Innovazione. Fissa un colloquio con loro e apri la tua azienda!
Due mesi ricchi di incontri per il progetto “Ti Oriento” e in aumento le adesioni a Study in Action, la piattaforma di e-learning gratuitamente a disposizione delle imprese associate
Il climatologo Luca Mercalli ha incontrato studenti e studentesse delle scuole bolognesi presso la sede Tper per parlare di cambiamento climatico, trasporto pubblico e Agenda 2030.
Cosa sono le lauree professionalizzanti e quali sono? Quali quelle che danno più sbocchi lavorativi? E dove è possibile iscriversi a una laurea professionalizzante in Emilia Romagna? Scopri cosa sono le lauree professionalizzanti, le diverse specializzazioni a Bologna, Ferrara e Modena e le prossime giornate di orientamento.
Scopri i progetti di Confindustria Emilia per scuole e docenti in Emilia Romagna. Formazione, orientamento e competenze per preparare gli studenti al futuro.
Si tratta di un’iniziativa globale per trasformare il futuro dei ragazzi meritevoli attraverso l’istruzione. La chiusura delle candidature è fissata per il 30 aprile, l’annuncio dei borsisti il 30 maggio
Lo scorso 25 gennaio Mirandola si è trasformata nella capitale della mindfulness grazie a un evento organizzato da MindfulNest, la prima Palestra Interiore d’Italia, sede ufficiale di FederMindfulness per Modena e provincia. L’occasione ha segnato un doppio traguardo: un importante momento di riflessione e confronto sulla mindfulness e l’inaugurazione della nuova sede operativa del centro, situata in Piazza Conciliazione 7, nel cuore della città modenese
Che cosa ci riserva il 2025 nel panorama del mondo del lavoro? Quali saranno le competenze più richieste? In questo scenario, ancora tutto da delineare, Confindustria Emilia offre un supporto concreto ai giovani, fornendo strumenti e risorse per orientarsi nel mercato del lavoro.
Si tratta del primo corso in Emilia-Romagna dedicato alla formazione di Networking System Administrator, una figura professionale particolarmente richiesta dalle aziende del territorio. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 27 gennaio, i corsi sono rivolti a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale
Confindustria Emilia Area Centro, Confindustria Bergamo e Confindustria Varese organizzano il programma “Open Mind” 2025, un ciclo di viaggi e incontri alla scoperta di ecosistemi innovativi e la visita di luoghi più all’avanguardia. La presentazione si svolgerà il 22 gennaio nella sede di Confindustria Bergamo e online su Zoom
Ampliamento territoriale, parità di genere e crescita del team nella continua evoluzione del Gruppo industriale di Limidi di Soliera
Sedici borse di studio consegnate ad altrettanti figli di lavoratori e dipendenti della Società Cooperativa Bilanciai che hanno conseguito il diploma o la laurea nell’anno che sta per concludersi. Una tradizione, che prosegue ormai da oltre dieci anni, che guarda alle persone e allarga l’orizzonte al nucleo familiare di chi lavora all’interno dell’impresa di Campogalliano, dal 1949 all'avanguardia nella progettazione, produzione e manutenzione di soluzioni di pesatura industriale
Inaugurata il 17 dicembre la nuova opera della street artist Laika “Una nuova alba”, un murale monumentale di 150 metri quadrati realizzato su uno degli stabilimenti di Renner Italia a Minerbio, in provincia di Bologna. L’opera raffigura un uomo e una donna in mare aperto, indossando giubbotti di salvataggio, mentre alle loro spalle sorge il sole, simbolo di un’alba di speranza. Questo murale celebra il progetto che Renner Italia, azienda punto di riferimento nella produzione di vernici, e il CNOS-FAP Castel de’ Britti hanno realizzato dando vita a un percorso concreto di formazione e integrazione lavorativa per rifugiati
Partita la seconda fase del progetto SVolta Green che ha l'obiettivo di riforestare l'istituto Alessandro Volta di Sassuolo. La raccolta fondi scadrà il 18 gennaio 2025