Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
Il Nostro Team
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Formazione

Per contribuire alla formazione dei giovani talenti del Territorio, Duna ha attivato collaborazioni con Università e Istituti Superiori locali, finalizzate all’inserimento temporaneo di laureandi e studenti in Azienda. 

L’obiettivo è offrire un punto di riferimento per il Paese per ciò che riguarda la formazione continua e il trasferimento tecnologico. Le attività del Philip Morris IMC, la cui nascita è stata annunciata alla fine del 2020, sono rivolte non solo alle persone che lavorano in tutte le affiliate internazionali di Philip Morris e nell’ambito della sua filiera, ma anche a tutto il mondo economico, imprenditoriale, dell’istruzione e della formazione, locale e nazionale.

Un evento su competenze professionali e formazione organizzato da Federmeccanica, all'interno del bt-SPACE, spazio del Gruppo B&T dedicato alla diffusione della cultura ceramica e agli eventi di marketing, ha messo in luce aspettative, prospettive e progetti dedicati alle Risorse Umane, tema centrale per lo sviluppo delle aziende.

Il progetto di education a supporto dell’imprenditoria femminile per il reinserimento nel mondo del lavoro verrà presentato lunedì 27 giugno, alle ore 16

Si è da poco conclusa la XV edizione del Festival “Fare i Conti con l’Ambiente” a Ravenna. Tra i protagonisti della tre giorni anche la società di consulenza di Sassuolo Ecoricerche.

Finalmente noti i 3 vincitori del Concorso “Mirio & Silla”, la competizione ideata, voluta e sponsorizzata da DUNA-Corradini in collaborazione con Accademia di Brera e rivolta agli studenti della Facoltà di Scultura dell’Accademia. Per la III Edizione a tema Sostenibilità, sono stati presentati 15 progetti, sviluppati con il nuovo CORALIGHT® 600, poliuretano alta densità frutto di un innovativo processo di UpCycling. Ai vincitori verranno riconosciute da DUNA una borsa di studio e la possibilità di realizzare le proprie opere con il supporto del proprio TEAM e tecnologie di ultima generazione.

Francesco De Conno, Maria Krymskaya, e Rossana Nico, i vincitori del Young Art Award 2022 creato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia

L’iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Bologna premia ogni anno giovani studenti dei Bienni dell'’Accademia

I tre neolaureati di Bologna premiati da Camst

L’azienda di Bologna, protagonista nel settore della ristorazione, ogni anni sostiene i giovani che si sono laureati con il massimo dei voti. Tra loro anche tre bolognesi

La 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara che ha vinto il Premio Estense Scuola 2022

È la classe 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, con il lavoro “Caro virus ti scrivo”, a vincere il Premio Estense Scuola 2022, 27^ edizione del riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il supporto di BPER Banca. Seguono sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente la classe 4^H dell’Istituto Tecnico Luigi Einaudi di Ferrara con “Virus silente” e la classe 5^R del Liceo Augusto Righi di Bologna con il lavoro “Elefante bianco”. Menzione speciale per il lavoro “Haiku” realizzato dalla classe 3^G del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara. 

Mercoledì 25 maggio presso l’Istituto Aldini Valeriani, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della 4° edizione del progetto iNSIeme, che insegna agli studenti i linguaggi di programmazione software fondamentali per l’accesso al mondo del lavoro.

Coesia Virtual Event 2022, il primo evento digitale di Coesia, sarà l’occasione per clienti attuali e potenziali, stakeholder e media di scoprire in un ambiente digitale le ultime innovazioni e le soluzioni di automazione che il Gruppo offre, per approfondire i trend che stanno impattando alcuni importanti segmenti di mercato e per discutere temi chiave come la sostenibilità, l’assistenza tecnica e la digitalizzazione. Appuntamento per il 14 giugno.

Innovazioni, attacchi evoluti, cybersecurity moderna, mondo delle imprese, esempi concreti e casistiche complesse: questo e molto altro lunedì 30 maggio al "Zero Trust & Cybersecurity Summit 2022", organizzato dagli cyber-specialisti di Tekapp con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Compagnia delle Opere presso Florim Art Gallery.

Lamborghini Monaco Grand Opening: Stephane Colmart e Stephan Winkelmann

Inaugurata ufficialmente la concessionaria nel Principato monegasco, in una location all'insegna del design d'avanguardia e dell’identità di marca che rende inconfondibile il brand Lamborghini a livello globale.

Al via al Teatro Duse di Bologna il nuovo laboratorio di sartoria ‘Upcycling: moda, teatro, sostenibilità’ condotto dalla recycler, costumista e imprenditrice Greta Naselli. Il laboratorio prevede quattro incontri che si terranno i lunedì di giugno (6, 13, 20 e 27 giugno 2022) dalle ore 18 alle ore 20, per un totale di 8 ore.

Da sinistra: Michael G. Plummer, Tiziana Ferrari, Valter Caiumi, Aida Zharmukhametova, Stefano, Edoardo e Alberto Possati

È stata assegnata questa mattina l’edizione 2022 della Borsa giunta quest’anno alla sua 30^ edizione. Sono infatti 30 anni che la Borsa, promossa e finanziata da Confindustria Emilia Area Centro e Marposs e intitolata alla memoria dell’imprenditore bolognese, fondatore dell’azienda leader nell’elettronica di precisione, permette a giovani talenti dell’Est Europa specializzandi nella sede bolognese della SAIS (School of Advanced International Studies) dell’Università americana Johns Hopkins, di perfezionare la propria formazione presso una delle principali realtà accademiche nel campo degli affari internazionali a livello mondiale.

La sede principale di Walvoil a Reggio Emilia

L'impresa, parte di Interpump Group, tra i principali produttori mondiali di prodotti oleodinamici, elettronica e sistemi meccatronici completi, presente sul nostro territorio con due sedi a Castel San Pietro Terme e Riola, in provincia di Bologna, fa il punto su un 2021 estremamente positivo nel quale sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato ben 85 lavoratori

Pass è una società di servizi che fornisce consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in materia ambientale. Il 28 aprile nel ridotto del Teatro Comunale di Ferrara ha organizzato un evento sui suoi temi "core". La nostra intervista a Paola Garavini, che di Pass è la legale rappresentante.

L’Assessore allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, insieme ai giovani apprendisti

Presso la propria sede a Bologna, Fondazione Aldini Valeriani, la scuola di Industrial Management di Confindustria Emilia, ha presentato un innovativo progetto formativo, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e progettato e realizzato da FAV, che vede tutti i partecipanti assunti in azienda con il contratto di apprendistato di 1° livello per l’acquisizione del Diploma Professionale di 4° anno nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale. All’incontro hanno partecipato l’Assessore allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, la Presidente e il direttore di Fondazione Aldini Valeriani Sandra Samoggia e Paolo Parlangeli, i rappresentanti delle 10 imprese che hanno aderito al progetto e i giovani apprendisti
 

Ammagamma, società di data science che sviluppa soluzioni innovative di intelligenza artificiale per le imprese, ha dato vita ad un innovativo progetto dedicato alle studentesse di tre scuole superiori modenesi (Liceo Classico Muratori, Liceo Artistico Venturi, Liceo Scientifico Wiligelmo), che proprio in questi giorni stanno completando un percorso educativo organizzato presso la sede della società.

Giovedì 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Pass, azienda ferrarese di formazione e consulenza sulla sicurezza, organizza una tavola rotonda che si terrà alle ore 11.30 nel ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado". L'evento è aperto al pubblico in presenza oppure via Zoom.