Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Formazione

Da sx: Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, professor Carlo Adolfo Porro, Ass. Paola Salomoni (Università e Ricerca), Ass. Vincenzo Colla (Sviluppo economico e Green economy) e presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola Francesco Vincenzi.

Pensato per fornire professionalità specialistiche per i distretti biomedicali dell’Emilia-Romagna, può contare su oltre 3,5 milioni di finanziamenti complessivi tra pubblico e privato

Corsi di formazione rivolti ai professionisti HR e ai Training Managers

In un contesto lavorativo che si evolve continuamente, l'abilità di formare efficacemente i dipendenti non è solo un vantaggio competitivo, ma diventa una necessità imprescindibile per le imprese. Per questo, abbiamo pensato a sei nuovi corsi di formazione per HR, disponibili nella sezione Risorse Umane della piattaforma Study in Action. 

Struttura di ripartizione costi: ottimizza la tua pianificazione progettuale.

Con un'analisi dettagliata, sveleremo i segreti dietro la determinazione della ripartizione dei costi e forniremo preziose informazioni per chiunque voglia ottimizzare il proprio business. Questa analisi mira a fornire una comprensione dettagliata dei costi coinvolti e aiuta a prendere decisioni ragionate su prezzi, redditività e allocazione delle risorse. 

Lo staff dello stabilimento di Bubano (BO) di wienerberger

wienerberger Italia sospende le attività produttive e commerciali per un giorno, coinvolgendo tutti i dipendenti in una giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro. L'evento prevede attività pratiche e formative per il personale.

Il 2023 è stato l’anno dei record in termini di fatturato, utile e numero dei dipendenti. Il 2024 sarà quello della conferma nelle prospettive di consolidamento e crescita. E il prossimo, il 2025, l’anno dell’anniversario da immortalare: 25 anni di attività. Agli albori del brokeraggio tecnologico si colloca Crit. Per scandagliare i segreti di questa piccola gemma della consulenza nata a Vignola, abbiamo incontrato, nel quartier generale di via Confine 2310, il dg Marco Baracchi.

Alberto Mari, amministratore di MM Srl, proprietaria del brand NCG, è l’autore del libro “L’assetto organizzativo. Valutare l’adeguata organizzazione delle PMI” edito da Maggioli Editore

L’amministratore di MM Srl, proprietaria del brand NCG, con oltre trent’anni di esperienza, in particolare sui temi di management per le PMI, esperto di sistemi di gestione per la qualità, analisi dei rischi organizzativi, offre un metodo dettagliato e collaudato, RiskOne®, per analizzare e valutare l’organizzazione aziendale. 

Michele Poggipolini presidente Fav

Confindustria Emilia Area Centro annuncia l’evoluzione delle proprie scuole di formazione integrando Nuova Didactica in Fondazione Aldini Valeriani. L’obiettivo è rafforzare l’offerta formativa a supporto della crescita delle imprese di Bologna, Modena e Ferrara

La prima classificata, Alice Ricci

Lo scorso giovedì 6 giugno, presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, si è svolta la finale della V edizione del Premio Young Art Award promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.

Gruppo di studenti del Politecnico di Torino in visita presso lo stabilimento di Airasca (TO) di SKF

Swisslog e SKF, da sempre aperte a nuove iniziative legate al mondo accademico, in collaborazione con il Professor Carlo Rafele, Capo Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP) del Politecnico di Torino, hanno organizzato una visita per 40 studenti presso lo stabilimento di Airasca (TO).

La classe vincitrice dell’Istituto Fermi di Modena con il progetto di startup ONEMORE POWERON

Undici progetti di startup innovative ideati da 100 studenti di istituti secondari superiori dell’Emilia-Romagna sono stati protagonisti dell’edizione 2023-24 del progetto “Crei-amo la startup” promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna. Al primo posto il progetto di startup ONEMORE POWERON dell’Istituto Fermi di Modena, premiato anche il Liceo Steam International di Bologna

L'evento conclusivo del progetto presso la sede della Fondazione

Lo scorso 31 maggio 2024, Fondazione Fashion Research Italy (FFRI) ha ospitato le studentesse e gli studenti dell’IPSAS Aldrovandi Rubbiani, in occasione del fashion show digitale Tradition and Tech SS25. 

Il Festival organizzato da Pandora Rivista tornerà a Bologna per il settimo anno, con un nuovo nome, dal 5 al 20 ottobre 2024, animando molti luoghi della città con più di due settimane di dibattiti, lezioni e interviste con grandi ospiti del mondo della cultura, dell’informazione, dell’economia e delle istituzioni

Francesco Malaguti, presidente di Camst group

L'azienda bolognese del settore della ristorazione e dei facility services anche quest’anno sostiene i giovani premiando, con un contributo di 1.000 euro ciascuno, 34 studenti figli di dipendenti, provenienti da 14 diverse città italiane, che si sono distinti per meriti accademici. Tra loro anche sei giovani bolognesi: Jenny Aliaj, Andrea Cornicello, Veronika Folin, Andreana Muto, Enrico Nadalini e Samuele Venezia

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione a Re-Train-Me, corso di formazione post-laurea in biomedical computing promosso da ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in High performance Computing Big Data and Quantum Computing ed erogato in collaborazione con nove enti di ricerca aderenti al Centro Nazionale. 

Dalla convenzione di partenariato che dal 2022 lega F.FRI a FITSTIC – la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative – nasce a Bologna un nuovo ITS Moda che ha l’obiettivo di formare i futuri protagonisti del settore tessile/abbigliamento: Tecnico superiore di processo e prodotto moda hi-tech e sostenibile.

Alcune immagini della campagna che vedono protagonisti gli autisti stessi

L’impegno dell’azienda per rispondere alla domanda di mobilità. “Mi porti al lavoro?” “Ci Porti a scuola?”. #guidoio: Tper continua la ricerca di autisti con una nuova campagna che vede protagonisti gli stessi conducenti. 222 i nuovi assunti da inizio 2023. Per chi vuole intraprendere questo lavoro la patente si acquisisce in azienda.

Un 22 maggio da incorniciare per due motivi per Crit. Da una parte perché il giorno della consueta assemblea annuale, quest'anno in Datalogic, davanti a una platea piena e stipatissima. Dall'altra perché si è festeggiato l'entrata di un nuovo socio: il gruppo lombardo Fedegari.

Contributi dedicati alla formazione manageriale Confindustria Emilia per le imprese fino a 12 mila euro

A partire dalle ore 12:00 dell’8 maggio fino alle ore 12:00 del 20 giugno 2024,le imprese avranno l’opportunità di presentare i propri piani formativi condivisi da Confindustria Emilia Area Centro e Federmanager, per accedere ai contributi dedicati alla formazione manageriale. Scopri come!


Da sinistra: Stefano Possati, Nadezhda Ivanova, Renaud Dehousse (in collegamento), Tiziana Ferrari, Edoardo Possati e Alberto Possati

Il riconoscimento, giunto quest’anno alla sua trentaduesima edizione, permette a giovani talenti specializzandi nella sede bolognese della SAIS (School of Advanced International Studies) dell’Università americana Johns Hopkins, di perfezionare la propria formazione presso una delle principali realtà accademiche nel campo degli affari internazionali a livello mondiale.

Squadra vincitrice della 2^ edizione del GRAF Ideas Contest 2024

Presso la Sala Eventi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”- DIEF dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si sono tenuti nei giorni scorsi l’evento finale della 2^ edizione del GRAF Ideas Contest e l’evento finale della 1^ edizione del GRAF Ideas Contest – Veneto.