Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Formazione

Un’accurata ricerca associata a un'abilità divulgativa e narrativa uniche. Il libro "Alla ricerca di Tutankhamun" del direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, edito da Franco Cosimo Panini svela informazioni e aneddoti inediti dedicati a uno dei personaggi più misteriosi dell’antico Egitto, il faraone Tutankhamun, e al suo scopritore, l’archeologo Howard Carter. Il direttore incontrerà i lettori in un ciclo di presentazioni presso librerie e Fondazioni. Appuntamento sabato 7 ottobre a Roma, sabato 18 novembre a Milano e domenica 17 dicembre a Bologna.

Il team vincitore dell’Università degli Studi di Padova premiato dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini

Makeitalia ha eletto al Modena Golf & Country Club il team vincitore della seconda edizione del Campionato Nazionale di Supply Chain, alla presenza di 75 studenti finalisti, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e delle aziende partner dell’iniziativa

Ricominciano i webinar tecnici di Tec Eurolab. Il primo appuntamento, dopo la pausa estiva, è mercoledì 27 settembre per parlare del Regolamento Macchine UE 2023/1230 che sostituirà da gennaio 2027 la Direttiva Macchine 2006/42/CE.

"Don’t give up" è il titolo della IX edizione del più importante festival europeo dedicato al giornalismo investigativo e di reportage che torna a Modena con un centinaio di eventi in quattro giorni. Una manifestazione sempre più ricca con talk, proiezioni, workshop, teatro, arte, musica, l’assegnazione dei DIG Awards 2023 e del DIG Pitch.

Avviso 2/2023 di Fondimpresa: scopri i corsi di Confindustria Emilia Area Centro

Il 16 ottobre 2023 gli Enti di Formazione, che risultano qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema di Fondimpresa, potranno candidare i propri piani formativi all’interno della prima finestra dell’Avviso 2/2023 di Fondimpresa. Scopri i corsi di Confindustria Emilia Area Centro realizzati in collaborazione con i propri enti di formazione Nuova Didactica e Fondazione Aldini Valeriani.

Classe 1988, una laurea con lode in Ingegneria meccanica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 2013 nell’azienda di famiglia Tec Eurolab, per divenirne Ceo nel 2020. Dal 2019 è nel Gruppo Giovani di Confindustria Emilia come vicepresidente e responsabile Education. Infine, dallo scorso 28 giugno subentra a Michele Poggipolini come presidente del Gruppo Giovani per il mandato 2023-2027. Innovare nel solco della tradizione è il suo motto. La nostra intervista a Marco Moscatti.

Il corso di Laurea Magistrale in Artificial Intelligence Engineering, in inglese, è rivolto in particolare a laureati triennali provenienti da corsi di laurea in Ingegneria Informatica e Informatica.

Ventiquattro docenti provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il Paese, selezionati tra oltre 150 candidati, hanno partecipato a Bologna alla terza edizione del percorso, dopo un programma preliminare online e una settimana di attività in presenza tra l'Opificio Golinelli e il Liceo STEAM International di Bologna

Emanuela Pezzi, DG di Nuova Didactica

Nuova Didactica organizza un incontro sul tema dell’AI. Durante l’evento verrà presentato anche lo study tour in Silicon Valley organizzato ad ottobre dall’ente di formazione

Confindustria Emilia conferma anche quest’anno la partnership con Bologna Business School e dunque la possibilità, per gli associati, di partecipare a condizioni agevolate all’open program “ESG e Finanza Sostenibile”, da settembre a dicembre 2023.

Michele Poggipolini, nuovo presidente di Fondazione Aldini Valeriani

Il CEO di Poggipolini, storica azienda innovativa di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, è stato nominato presidente della scuola di industrial management di Confindustria Emilia Area Centro. Il cda di FAV lo ha nominato con l’obiettivo di perseguire traguardi ambiziosi: potenziare il brand della storica scuola di industrial management, evolvere i servizi formativi per un mercato in continuo cambiamento, consolidare necessarie partnership con attori innovativi del territorio emiliano

Matteo Montecchi, R&D manager di Makeitalia e responsabile dell’iniziativa Supply Chain Challenge

Terminate le fasi di qualificazioni del campionato nazionale di Supply Chain tra le Università Italiane dell'azienda modenese che vede protagonisti più di 1.000 studenti universitari di18 atenei Italiani tra i quali anche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il 19 settembre a Modena in programma le Finals, l’evento finale dell’iniziativa che eleggerà il team Campione d’Italia 2023

I collaboratori dello stabilimento di Camposanto sul Panaro, nel modenese, dove si realizzano scatole e imballi in cartone ondulato, hanno donato alla scuola alcuni pallet in legno utilizzati nei magazzini affinché i ragazzi dell’Istituto potessero dare nuova vita a questi elementi immaginando nuove funzioni

Fabio Di Martino, CEO di Mechinno, che ha aderito al progetto “Invest in Bologna-For Talent”

In un’ottica di acquisizione di talenti, la società bolognese, fornitrice di servizi industriali ad alto valore aggiunto, prende parte al progetto della Città metropolitana di Bologna, che intende agevolare tutti i professionisti che desiderano trasferirsi per lavoro nel capoluogo emiliano.

Dalla partnership tra Vsystem e STS Certificazioni nasce l’idea di una vera e propria Academy di saldatura per fare fronte alla richiesta crescente e largamente insoddisfatta in un distretto come quello modenese dove tra automotive, medicale e meccanica la ricerca di saldatori e operai specializzati richiede la formazione di figure sempre più competitive.

200 colloqui di orientamento con le imprese e le Università del territorio per la seconda edizione del Future in Action

È stata un successo la seconda edizione del Future in Action 2023 che ha visto coinvolti i maturandi di Bologna e Modena in colloqui di orientamento con le imprese. 200 incontri conoscitivi, tantissimi curricula e altrettanti sorrisi nella giornata, targata Confindustria Emilia, per cercare i nostri futuri imprenditori! 

Continua il percorso dedicato alla sostenibilità nella moda promosso da Carpi Fashion System: a tal proposito, mercoledì 31 maggio alle ore 9 si terrà il secondo incontro del ciclo ‘Moda sostenibile a colazione’, realizzato insieme a Fondazione Democenter-SIPE.

Apprendere per competere: avviso Fondirigenti per formazione dirigenti 2023

Fino al 21 giugno 2023 è possibile presentare i piani formativi condivisi su Innovazione, Sostenibilità, Resilienza. L'avviso nazionale da 8 milioni di euro è aperto a tutti gli aderenti e i neo-aderenti a Fondirigenti. 

Anche le PMI emiliane sono state le protagoniste del nuovo roadshow promosso da BPER Banca sui temi ESG. Ieri centinaia di aziende al BPER Banca Forum Monzani.

Assegnate in Florim Gallery 7 borse di studio agli studenti dell’IIS A. Volta di Sassuolo