Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Formazione

Donne STEM e Confindustria Emilia

Sempre più ragazze scelgono le STEM. Scopri i progetti di Confindustria Emilia per attrarre talenti femminili e abbattere il gender gap nelle scuole.

Assegnate in Florim Gallery 11 borse di studio agli studenti dell’IIS A. Volta di Sassuolo

Un momento della conferenza stampa: al centro Don Dante Carraro, direttore Medici con l’Africa Cuamm, Antonio Sbordone, questore di Bologna, Sonia Bonfiglioli, presidente Confindustria Emilia e Tiziana Ferrari, DG di Confindustria Emilia

Ottimizzare l’accoglienza e diminuire i tempi di attesa agli sportelli dell’Ufficio Immigrazione, è questo l’obiettivo del protocollo siglato tra la Questura di Bologna e Medici con l’Africa Cuamm, con il supporto di Confindustria Emilia Area Centro, presentato questa mattina a Bologna nel corso di una conferenza stampa nella sala riunioni “A. Ammaturo” della Questura

PCTO Alternanza Scuola Lavoro con Confindustria Emilia e le aziende del territorio emiliano

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro, e il biennio di apprendistato di I livello sono tra le collaborazioni più significative portate avanti da Confindustria Emilia tra le scuole superiori e le aziende del territorio emiliano. Continua a leggere l'articolo per saperne di più! 

Studenti e studentesse di Bologna insieme agli esperti di Tper a confronto su SDGs e mobilità sostenibile, nel primo Forum dei giovani e delle giovani per il trasporto pubblico.

Le scuole che si sono sfidate in questa edizione sono state: IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO), IIS Aldini Valeriani di Bologna, ITIS Enrico Fermi di Modena, IIS Fermo Corni di Modena, IIT Ferraris Fermi di Verona, IPSIA Giovanni Giorgi di Verona, ITIS Guglielmo Marconi di Verona, ITI Leonardo da Vinci di Carpi (MO) e IIS Giovanni Silva – Matteo Ricci di Legnago (VR).

Alcuni dei soci fondatori di Fooder

Innovazione, formazione e sostenibilità al centro del nuovo polo di eccellenza internazionale promosso dalla Regione Emilia-Romagna

Da sinistra: Francesco Possati, Edoardo Possati, Valter Caiumi, Anna Fratsyvir, Renaud Dehousse, Tiziana Ferrari, Alberto Possati e Gabriella Chiappini.

È dal 1992 che la Borsa, promossa e finanziata da Confindustria Emilia e Marposs e intitolata alla memoria dell’imprenditore bolognese, fondatore dell’azienda punto di riferimento mondiale nell’elettronica di precisione, permette a giovani talenti specializzandi nella sede bolognese della SAIS dell’Università americana Johns Hopkins di perfezionare la propria formazione presso una delle principali realtà accademiche nel campo degli affari internazionali a livello mondiale.

Study in Action: formazione continua per le Aziende

L'incentivo alla formazione permanente è uno dei pilastri fondamentali di Confindustria Emilia, come dimostra la nostra piattaforma di e-learning Study in Action che, dal 2021, è offerta gratuitamente alle imprese associate e ai loro collaboratori.

Il corso gratuito si svolgerà tra giugno e settembre, presso dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), Università di Bologna, via Terracini 28 a Bologna; durerà 5 settimana, per un totale di 190 ore di lezione in presenza. 

Riparte anche quest’anno il Master Executive II livello “Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione (ANT.COP)”, un percorso interateneo in collaborazione tra l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università degli Studi di Milano che ha ottenuto il patrocinio dell’ANAC e annovera tra i propri partner anche Confindustria Emilia Area Centro.

Academy di Confindustria Emilia in Sostenibilità ed Europrogettazione: fissa un colloquio con risorse formate

Vuoi conoscere nuovi profili professionali in Europrogettazione e Sostenibilità? Vuoi evitare lunghe selezioni e individuare subito i profili adatti per la tua azienda? Scopri i nuovi talenti di Academy di Confindustria Emilia in Europrogettazione, Sostenibilità e Innovazione. Fissa un colloquio con loro e apri la tua azienda!

Il progetto

Due mesi ricchi di incontri per il progetto “Ti Oriento” e in aumento le adesioni a Study in Action, la piattaforma di e-learning gratuitamente a disposizione delle imprese associate

Il climatologo Luca Mercalli ha incontrato studenti e studentesse delle scuole bolognesi presso la sede Tper per parlare di cambiamento climatico, trasporto pubblico e Agenda 2030.

Laurea Professionalizzante a Bologna, Modena e Ferrara

Cosa sono le lauree professionalizzanti e quali sono? Quali quelle che danno più sbocchi lavorativi? E dove è possibile iscriversi a una laurea professionalizzante in Emilia Romagna? Scopri cosa sono le lauree professionalizzanti, le diverse specializzazioni a Bologna, Ferrara e Modena e le prossime giornate di orientamento. 

Progetti scuole Emilia Romagna Confindustria Emilia

Scopri i progetti di Confindustria Emilia per scuole e docenti in Emilia Romagna. Formazione, orientamento e competenze per preparare gli studenti al futuro.

Un’immagine dell’International School of Modena

Si tratta di un’iniziativa globale per trasformare il futuro dei ragazzi meritevoli attraverso l’istruzione. La chiusura delle candidature è fissata per il 30 aprile, l’annuncio dei borsisti il 30 maggio

Lo scorso 25 gennaio Mirandola si è trasformata nella capitale della mindfulness grazie a un evento organizzato da MindfulNest, la prima Palestra Interiore d’Italia, sede ufficiale di FederMindfulness per Modena e provincia. L’occasione ha segnato un doppio traguardo: un importante momento di riflessione e confronto sulla mindfulness e l’inaugurazione della nuova sede operativa del centro, situata in Piazza Conciliazione 7, nel cuore della città modenese

Giovani e opportunità di lavoro con Confindustria Emilia

Che cosa ci riserva il 2025 nel panorama del mondo del lavoro? Quali saranno le competenze più richieste? In questo scenario, ancora tutto da delineare, Confindustria Emilia offre un supporto concreto ai giovani, fornendo strumenti e risorse per orientarsi nel mercato del lavoro.

Un momento dell'evento di inaugurazione in VEM del nuovo corso ITS “Network System Administrator” dell’ITS Academy Adriano Olivetti

Si tratta del primo corso in Emilia-Romagna dedicato alla formazione di Networking System Administrator, una figura professionale particolarmente richiesta dalle aziende del territorio. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 27 gennaio, i corsi sono rivolti a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale