Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Fondi PMI: finanziamenti per la formazione digitale intergenerazionale - Avviso Fondirigenti 2/2024

13/11/2024

Avviso Fondirigenti 2/2024: Fondo PMI per valorizzare il talento intergenerazionale tramite la digitalizzazione. Contatta Confindustria Emilia per strutturare il tuo piano di formazione

Con l’avviso 2/2024, Fondirigenti dà una mano concreta alle piccole e medie imprese che vogliono valorizzare il talento delle diverse generazioni al loro interno, sfruttando le possibilità della digitalizzazione. Grazie a questo fondo, le PMI possono ottenere il finanziamento per la formazione manageriale necessaria a migliorare la collaborazione tra colleghi di diverse età e a ottimizzare la gestione intergenerazionale.

E Confindustria Emilia Area Centro è qui per voi! L'Area Formazione e Scuola, insieme alle strutture formative di riferimento, è pronta a sostenere le aziende associate in ogni fase del percorso, dalla definizione del progetto alla presentazione delle domande di finanziamento.

Associati a Confindustria Emilia, e scopri i vantaggi di far parte di una grande rete!

Fondi PMI: per la formazione digitale intergenerazionale scade a dicembre 2024

Le proposte formative dovranno rientrare in una delle tre aree di seguito riportate in cui la digitalizzazione può essere funzionale a diminuire la distanza tra le generazioni e a favorire processi di valorizzazione del capitale umano.

1) Digital Age management: gestione delle diverse generazioni in azienda attraverso la leva digitale

Gli interventi formativi in tale area dovranno essere finalizzati a migliorare la gestione delle diverse generazioni presenti in azienda attraverso la leva digitale. Possibili contenuti formativi:

  • competenze e strumenti digitali per raccogliere e analizzare dati, per fornire insight utili sulle performance dei dipendenti, identificare aree di miglioramento e prevedere le esigenze future;
  • competenze e strumenti digitali per migliorare i processi di recruiting e selezione del personale;
  • competenze e strumenti digitali per identificare e sviluppare i talenti all’interno dell’organizzazione, facilitando la pianificazione della successione e la crescita professionale;
  • competenze e strumenti digitali per gestire i servizi di welfare coerenti con le diverse generazioni in azienda;
  • competenze e strumenti digitali per la pianificazione, la costruzione, l’implementazione di servizi formativi personalizzabili a disposizione del "manager formatore" in azienda.

2) Digital collaboration intergenerazionale: metodologie e strumenti per la collaborazione tra generazioni tramite la leva digitale

Gli interventi formativi dovranno essere finalizzati a valorizzare le diversità e il dialogo intergenerazionale attraverso la leva digitale. Possibili contenuti formativi:

  • competenze e strumenti digitali per costruire programmi di mentoring e reverse mentoring dove i dipendenti più giovani possono apprendere dai più esperti e viceversa;
  • competenze e strumenti digitali di collaborazione per lavorare insieme in modo più efficiente e trasparente.

3) Lifelong digital awareness: padroneggiare la dimensione digitale lungo tutto l’arco della vita

Gli interventi formativi dovranno essere finalizzati a valorizzare il mindset digitale e la consapevolezza dei rischi e delle opportunità con cui le diverse generazioni utilizzano la digitalizzazione. Possibili contenuti formativi:

  • soft skill digitali funzionali a migliorare la qualità dei processi lavorativi, quali: Virtual Communication, Knowledge Networking, Digital Privacy, Problem Solving e Pensiero Critico Creatività e Innovazione, Gestione del Tempo.

Sono esclusi dal finanziamento i piani formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria: pertanto, non potrà essere finanziata la formazione in materia di sicurezza del lavoro né quella per conformarsi al Regolamento (UE) n. 2016/679 General Data Protection Regulation.

Non saranno altresì valutati positivamente piani formativi standardizzati su soft skills generiche e non funzionali a supportare i processi intergenerazionali.

Avviso di Fondirigenti 2/2024: cosa devi tenere presente!

L’Avviso di Fondirigenti finanzia esclusivamente piani aziendali singoli, pensati per rispondere alle esigenze specifiche di crescita e formazione manageriale di una singola impresa. Ogni azienda può presentare un solo piano per ottenere il finanziamento e sviluppare le competenze necessarie per la propria crescita.

Dopo la presentazione, i piani verranno valutati da una commissione esterna che esaminerà prima gli aspetti formali e poi procederà con la valutazione finale. Solo i piani che raggiungono almeno 75 punti su 100 potranno accedere ai finanziamenti. Una volta completata la valutazione, la graduatoria sarà pubblicata in base ai punteggi ottenuti.

Per quanto riguarda la rendicontazione, le aziende hanno 210 giorni solari (circa 7 mesi) dalla pubblicazione della graduatoria per inviare tutti i documenti necessari.

Ti interessa ma serve una mano per strutturare il piano e preparare tutti i documenti, nessun problema contatta la nostra Area Formazione.

Quali PMI possono partecipare al Bando Formazione Manageriale

I beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono esclusivamente le PMI (secondo la classificazione comunitaria) aderenti a Fondirigenti che al momento della presentazione del piano formativo risultino con lo stato di "attive", secondo l'anagrafica INPS acquisita dal Fondo.

Le PMI escluse dall’Avviso Fondirigenti 2/2024:

  • Le PMI che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso l’Avviso 1/2024;
  • Le Grandi imprese;
  • Le imprese che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato preventivo, di amministrazione straordinaria, di liquidazione o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali condizioni;
  • Le imprese la cui matricola INPS, nei database forniti al Fondo dall'INPS, risulti nello stato di "cessata", "cessata provvisoria", "sospesa" o "revocata".

Soggetti destinatari della formazione:

Dirigenti occupati presso PMI aderenti a Fondirigenti. Sono ammessi uditori.

Risorse e intensità del finanziamento

Le risorse messe a disposizione da Fondirigenti con l’Avviso 2/2024 per la realizzazione dei piani formativi sono pari a 1,5 milioni di euro a livello nazionale.

Il finanziamento massimo ammissibile per ogni piano è di 12.500 euro.

Il finanziamento si configura come aiuto di Stato e pertanto saranno applicate le seguenti normative e disposizioni comunitarie: Regolamento (UE) n. 2831/23 e Regolamento (UE) n. 651/2014.

Modalità e termini per la presentazione dei piani formativi

La compilazione del piano formativo dovrà essere effettuata esclusivamente on-line attraverso l'area riservata del sito web di Fondirigenti.

La presentazione dei piani sarà consentita dalle ore 12:00 del 12 novembre fino alle ore 12:00 del 12 dicembre 2024.

Confindustria Emilia: Fondi e Finanziamenti PMI

Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con Federmanager, è sempre al fianco delle aziende associate per promuovere i piani formativi e supportare le imprese in ogni fase. Grazie all’Area Formazione e Scuola, le aziende possono contare su un supporto a 360 gradi: dalla definizione del progetto, con un’analisi accurata dei bisogni formativi, fino alla presentazione delle domande di finanziamento. Confindustria Emilia assiste passo dopo passo, risolvendo dubbi, guidando nella gestione dei documenti, e fornendo consulenze mirate per massimizzare le possibilità di ottenere i fondi.

Essere parte di Confindustria Emilia significa non solo accedere a un sostegno concreto per la formazione aziendale, ma anche essere sempre aggiornati su nuove opportunità di finanziamento con notifiche personalizzate su ogni nuovo bando in uscita, specifiche per settore e obiettivi aziendali, così da non perdere nessuna occasione di crescita e sviluppo.

Se vuoi crescere, investire nelle competenze del tuo team e costruire un futuro solido e innovativo, noi siamo l’alleato perfetto.

Unisciti a noi o contattaci per ulteriori informazioni sul Fondo PMI Formazione Manageriale 2024.

Altri Articoli di Fare news