Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Formazione

Francesco Malaguti, presidente di Camst group

L'azienda bolognese del settore della ristorazione e dei facility services anche quest’anno sostiene i giovani premiando, con un contributo di 1.000 euro ciascuno, 34 studenti figli di dipendenti, provenienti da 14 diverse città italiane, che si sono distinti per meriti accademici. Tra loro anche sei giovani bolognesi: Jenny Aliaj, Andrea Cornicello, Veronika Folin, Andreana Muto, Enrico Nadalini e Samuele Venezia

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione a Re-Train-Me, corso di formazione post-laurea in biomedical computing promosso da ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in High performance Computing Big Data and Quantum Computing ed erogato in collaborazione con nove enti di ricerca aderenti al Centro Nazionale. 

Dalla convenzione di partenariato che dal 2022 lega F.FRI a FITSTIC – la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative – nasce a Bologna un nuovo ITS Moda che ha l’obiettivo di formare i futuri protagonisti del settore tessile/abbigliamento: Tecnico superiore di processo e prodotto moda hi-tech e sostenibile.

Alcune immagini della campagna che vedono protagonisti gli autisti stessi

L’impegno dell’azienda per rispondere alla domanda di mobilità. “Mi porti al lavoro?” “Ci Porti a scuola?”. #guidoio: Tper continua la ricerca di autisti con una nuova campagna che vede protagonisti gli stessi conducenti. 222 i nuovi assunti da inizio 2023. Per chi vuole intraprendere questo lavoro la patente si acquisisce in azienda.

Un 22 maggio da incorniciare per due motivi per Crit. Da una parte perché il giorno della consueta assemblea annuale, quest'anno in Datalogic, davanti a una platea piena e stipatissima. Dall'altra perché si è festeggiato l'entrata di un nuovo socio: il gruppo lombardo Fedegari.

Contributi dedicati alla formazione manageriale Confindustria Emilia per le imprese fino a 12 mila euro

A partire dalle ore 12:00 dell’8 maggio fino alle ore 12:00 del 20 giugno 2024,le imprese avranno l’opportunità di presentare i propri piani formativi condivisi da Confindustria Emilia Area Centro e Federmanager, per accedere ai contributi dedicati alla formazione manageriale. Scopri come!


Da sinistra: Stefano Possati, Nadezhda Ivanova, Renaud Dehousse (in collegamento), Tiziana Ferrari, Edoardo Possati e Alberto Possati

Il riconoscimento, giunto quest’anno alla sua trentaduesima edizione, permette a giovani talenti specializzandi nella sede bolognese della SAIS (School of Advanced International Studies) dell’Università americana Johns Hopkins, di perfezionare la propria formazione presso una delle principali realtà accademiche nel campo degli affari internazionali a livello mondiale.

Squadra vincitrice della 2^ edizione del GRAF Ideas Contest 2024

Presso la Sala Eventi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”- DIEF dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si sono tenuti nei giorni scorsi l’evento finale della 2^ edizione del GRAF Ideas Contest e l’evento finale della 1^ edizione del GRAF Ideas Contest – Veneto.

Il 7 e l’8 maggio, al Laboratorio Aperto di Modena, si parla di sostenibilità, cambiamento climatico, diversità ed inclusione. Il 22 maggio a Carpi ci si confronterà sulla felicità in azienda.

Si tiene sabato 11 maggio a Ferrara l'evento

AM (Italian Agile Movement) e Architecta, con la collaborazione e il sostegno di Giallocobalto, organizzano sabato 11 maggio all'ex teatro Verdi di Ferrara un’intera giornata dedicata al dialogo, al confronto e alla collaborazione tra il mondo del design e quello dell'agilità

X DataNet, illimity Bank, Aisca e Nedcommunity organizzano insieme un evento a Bologna per sensibilizzare le aziende sull'importanza della sicurezza dei dati dei cda

L'obiettivo principale di WOMEN IN STEM è quello di sostenere le studentesse iscritte alle discipline STEM nel perseguire i propri percorsi di carriera

Confindustria Emilia ha da sempre posto grande attenzione e impegno nella promozione delle competenze STEM nel territorio, riconoscendo il loro fondamentale ruolo nello sviluppo economico e sociale.

Confindustria Emilia conferma anche quest’anno la partnership con Bologna Business School e dunque la possibilità, per gli associati, di partecipare a condizioni agevolate all’open program “ESG e Finanza Sostenibile”, da maggio a luglio 2024.

Oltre 500 ragazzi delle scuole medie hanno incontrato i cardiologi e il Dr. Maurizio Agradi dell'Ospedale di Sassuolo per parlare di sani stili di vita, benessere del cuore e alimentazione. Il progetto è stato ospitato nelle scuole

Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Nonantola (MO), l’evento conclusivo del laboratorio di informatica e robotica “APPrendere divertendosi con Scratch” promosso da GRAF Industries.

Corso ChatGPT gratuito per le aziende associate a Confindustria Emilia

Unisciti a noi e ai nostri esperti del settore mentre esploriamo le infinite possibilità offerte dalla tecnologia e impariamo come integrare al meglio strumenti come ChatGPT nella strategia aziendale. Dai un'occhiata al nuovo corso su come utilizzare ChatGPT, disponibile sulla piattaforma e-learning di Confindustria Emilia, Study in Action.


SMC Consulting ha ospitato in azienda un incontro di formazione sulla violenza di genere tenuto dall’Associazione Vivere Donna di Carpi

In occasione dell’8 marzo, la società carpigiana ha proseguito la collaborazione con l’Associazione Vivere Donna, invitandola in sede per un percorso di formazione su questo tema complesso. “Facciamo la nostra parte per costruire un mondo più giusto”.

Confindustria Emilia conferma anche per questa edizione la partnership con Bologna Business School e dunque la possibilità, per gli associati, di partecipare a condizioni agevolate all’open program “Cybersecurity Management”, da giugno a settembre 2024.

Simone Volpi, presidente di Comecer con i ragazzi vincitori della Borsa di Studio della fascia medie-superiori

Nei mesi scorsi la prima edizione della borsa di studio con la quale l’azienda, specializzata in apparecchiature per la produzione e il confezionamento asettico per i mercati radiofarmaceutici e farmaceutici, ha premiato un totale di 15 studenti, figli dei propri dipendenti, che si sono distinti per i loro ottimi risultati sia a scuola che all’università.

Sede del Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna dall'alto

Nel corso della mattinata di oggi, presso il Philip Morris Institute for Manufacturing Competences (IMC), il centro di Philip Morris per l’alta formazione e lo sviluppo delle competenze legate all’Industria 4.0, si è tenuto per il secondo anno di seguito il seminario di formazione, realizzato insieme a Confindustria Emilia Area Centro e al BI-REX Competence Center, Consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 a Bologna, specializzato sul tema Big Data.