Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

COST BREAKDOWN: Comprendere la struttura di ripartizione dei costi (CBS) nella pianificazione efficace del progetto

15/07/2024

Struttura di ripartizione costi: ottimizza la tua pianificazione progettuale.

Con un'analisi dettagliata, sveleremo i segreti dietro la determinazione della ripartizione dei costi e forniremo preziose informazioni per chiunque voglia ottimizzare il proprio business. Questa analisi mira a fornire una comprensione dettagliata dei costi coinvolti e aiuta a prendere decisioni ragionate su prezzi, redditività e allocazione delle risorse.

Cos'è la ripartizione dei costi?

Un'analisi di ripartizione dei costi è un processo di analisi dei vari costi associati a un progetto o a un prodotto. A seconda del tipo di progetto, il processo di ripartizione dei costi può essere effettuato per unità o per progetto totale. La ripartizione dei costi significa suddividere i costi in varie componenti, ad esempio manodopera, materiali, spese generali e altre spese. Queste informazioni possono quindi determinare dove è possibile risparmiare o confrontare i costi di diversi progetti.

Un'analisi della ripartizione dei prezzi può decidere i prezzi, la produzione e altri aspetti dell'attività, comprendendo sia i costi diretti che quelli indiretti.

L’analisi della ripartizione dei costi prevede diversi passaggi:

  • Tutti i costi devono essere identificati e classificati come diretti o indiretti.
  • I costi diretti di un prodotto o progetto devono essere suddivisi tra i suoi singoli componenti.
  • Una valutazione dei costi indiretti coinvolge varie attività nella produzione o nell'esecuzione del progetto.

Cos’è una CBS

Una CBS è un documento completo che analizza le spese che un progetto dovrà sostenere. Ogni voce rappresenta un tipo di costo. Registrando ogni elemento che costituisce il risultato finale, un project manager può stimare con precisione il costo effettivo totale.

Una CBS suddivide i valori in costi diretti e indiretti, fornendo al project manager la possibilità di accedere a informazioni granulari durante tutto il ciclo di vita del progetto. Questo aiuta anche la gestione del rischio.

Evoluzione del ciclo di vita

Poiché i prodotti, i servizi e le parti progrediscono durante tutto il loro ciclo di vita, evolvendosi e subendo variazioni di prezzo è spesso necessaria una CBS affinché un’azienda possa ottenere una migliore visione del margine.  

Una ripartizione dei costi porterà la tua organizzazione a essere più flessibile, più forte e meglio attrezzata per gestire potenziali sfide. Una ripartizione dei costi viene comunemente utilizzata per uno dei tre motivi:

  1. Per uso interno per stimare i costi di lavoro, calcolare la redditività di un progetto o simili.
  2. Per coordinare i costi del progetto con i clienti per ottenere la loro approvazione per il prezzo finale.
  3. Per sfruttare la leva negoziale con fornitori e venditori, utilizzando dati e conoscenze sulla ripartizione dei costi per garantire che i prezzi siano equi.
 

Costi comuni inclusi in una Struttura di Scomposizione del Costo (CBS)

Per arrivare a una stima accurata del costo del progetto è necessario prendere in considerazione diversi tipi di costi stimati.

Manodopera

I costi relativi al capitale umano possono costituire una parte consistente del budget complessivo del progetto, motivo per cui è essenziale stimarli con precisione. Altrimenti, potresti spendere troppo e il progetto potrebbe sforare notevolmente il budget.

I costi della manodopera vengono suddivisi in una CBS per categoria, e poi le ore e il costo orario vengono aggiunti al mix. I costi della manodopera sono costi diretti poiché possono essere collegati al prodotto o servizio finale.

Materiali

I costi dei materiali includono elementi tangibili e intangibili che l'azienda acquista per il progetto.

I costi dei materiali tangibili includono materie prime necessarie per creare il prodotto finale. Queste sono cose che si possono toccare.

I costi dei materiali intangibili includono cose come assicurazioni, proprietà intellettuale e trasporti. Anche se non si possono toccare fisicamente, sono comunque necessari.

Attrezzature

Alcune aziende scelgono di includere i costi delle attrezzature nei costi dei materiali, ma noi raccomandiamo di separarli nella CBS per maggiore chiarezza. Questo elemento include tutte le attrezzature utilizzate nel flusso di lavoro durante il ciclo di vita del progetto. Assicurati di aggiungere eventuali componenti delle attrezzature utilizzate durante il progetto alla voce dei materiali.

Oneri Generali

A prima vista, potrebbe sembrare difficile individuare i costi generali di un progetto, poiché potrebbero non essere direttamente legati al compito stesso. Tuttavia, per creare una CBS accurata, queste spese devono essere incluse nell'analisi finale.

I costi generali sono le spese che le aziende sostengono per mantenere le luci accese in senso letterale. Questi possono includere affitto, elettricità, internet e altre utenze.

I vantaggi derivanti dall'esecuzione di una ripartizione dei costi

Quando si esegue un'analisi della ripartizione dei costi, è possibile aspettarsi i seguenti vantaggi:

  • Identificazione di potenziali opportunità di risparmio sui costi
  • Maggiore trasparenza e comprensione dei costi di prodotti/servizi/parti sia esterni che interni
  • Una migliore comprensione dei costi
  • I dati supportano un approccio più fattuale alle negoziazioni sui prezzi
  • Leva dei fatti contro i prezzi ingiusti

Effettua l'analisi della ripartizione dei costi con il supporto di Confindustria Emilia

In passato, fornitori e venditori esitavano a condividere informazioni sui costi per timore che ciò potesse essere sfruttato dall'acquirente durante le negoziazioni. Tuttavia, tale mentalità è ormai superata.

Oggi, i dati necessari per condurre un'analisi accurata dei costi sono facilmente accessibili attraverso diversi canali.  

Confindustria Emilia supporta le aziende a definire dettagliatamente i costi del prodotto, servizio o componente, attraverso 5 passaggi:

1. Definire l'ambito del progetto

Solo il 61% delle organizzazioni crea un ambito come parte della pianificazione. Cosa pensa il restante 39%? Chiarisci cosa coprirà il tuo progetto e cosa no. Questa definizione consente di pianificare correttamente il budget e le risorse e di fornire alle parti interessate (interne ed esterne) una comprensione di ciò che possono aspettarsi. Soprattutto, un ambito di progetto chiaro aiuta a evitare spostamenti di ambito che risucchiano risorse.

2. Identificare le principali categorie di costo

Quali sono le aree del progetto che costeranno? Identificandoli e segmentandoli, puoi tenere il dito sul polso dei costi totali del progetto.

3. Assegnare valori monetari alle categorie

Una volta determinate le categorie, è il momento di tradurre il lavoro in una cifra monetaria. Suddividi ogni attività e calcola il costo che dovrebbe essere assegnato ad essa. Comprendere la stima dei costi è fondamentale affinché questo passaggio funzioni. Scegli tra diverse strategie di stima per arrivare a numeri accurati. Molte volte è possibile inserire dati sui costi di progetti precedenti.

4. Tenere conto degli imprevisti e delle incertezze

Le agenzie basate su progetti dovrebbero sempre creare un piccolo margine in grado di coprire potenziali ostacoli nel flusso di lavoro. Non importa quanto rigorosamente crei un budget; i problemi possono sorgere e far sì che le attività costino più del previsto.

5. Utilizzare gli strumenti software CBS

Integrare l'automazione della gestione dei progetti nei tuoi piani può farti risparmiare molto tempo e mantenere le stime accurate. Gli strumenti software CBS facilitano gli sforzi di gestione dei costi del progetto.

Altri Articoli di Fare news