benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Mostre

A partire dal 5 ottobre il Museo Ducati torna a essere visitabile anche nei giorni feriali. Alla galleria di moto Ducati del Museo si aggiunge la Panigale V4R realizzata in mattoncini di LEGO® Technic™ in scala 1:1. La proposta digitale del Museo si arricchisce con il “Museo Ducati Online Journey”

“Il Futuro è guardare oltre” è l'esposizione open air, promossa da Centromarca e patrocinata dal Comune di Milano, inserita nel calendario del Festival per lo Sviluppo Sostenibile dal 3 al 31 ottobre, che documenta aspetti poco conosciuti dell’attività d’impresa in campo ambientale e sociale

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo quasi 150 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Tra i protagonisti 42 relatori, di cui ben 17 debuttano al festival. Tra gli ospiti più attesi: Cacciari, Galimberti, Marzano, Massini, Recalcati, Vegetti Finzi, e tra i debuttanti O'Connell, Sadin, Schnapp, Soro. Il programma è un omaggio al pensiero di Remo Bodei.

Palazzo de’ Rossi è una splendida dimora di fine Quattrocento, perfettamente conservata grazie alla cura della famiglia Bevilacqua Ariosti. Offre spazi esterni ed interni, una corte coperta per ospitare eventi come matrimoni, ricevimenti di gala, meeting, mostre, spettacoli in una cornice dal fascino antico. L’ampia metratura degli spazi consente lo svolgimento di diversi tipi di eventi nel rispetto dei distanziamenti previsti dalle norme per il contrasto del Coronavirus.

Inaugurato  a Modena il progetto OFFICI.art di AD Consulting, con la mostra “Calma bianca” del fotografo minimalista Giuseppe Galli.

Cultura e tecnologia convivono nel progetto OFFICI.art di AD Consulting. L’azienda lancia un’iniziativa inedita nel proprio settore offrendo la fruizione quotidiana di forme d’arte ai propri collaboratori e ai cittadini di Modena. Inaugurazione del progetto e della prima mostra il 23 giugno, col patrocinio del Comune di Modena, la presenza di autorità cittadine e la collaborazione del Comparto Alfieri Maserati.

Sarà aperto al pubblico da Giovedì 18 Giugno, “Baracca Experience”, un nuovo e ampio spazio dedicato al Made In Italy attraverso la moda, il design e l’arte che si sviluppa su una superficie di oltre 1500 mq distribuiti su tre differenti piani.

Emilio Ottolenghi e il figlio Guido, a capo de La Petrolifera Italo Rumena di Porto Corsini, hanno celebrato un traguardo importante per il gruppo e il territorio.

Un'agenzia specializzata nel marketing culturale, nella progettazione di eventi, nella produzione di mostre e momenti espositivi, con un occhio particolare anche alla cultura che si può iniettare all'interno delle imprese. A Bologna, due anni fa, CMS.Cultura ha sparigliato le carte con la mostra 'Revolutija'. E, oggi, nonostante l'incognita Coronavirus, sta lavorando alacremente a un nuovo progetto. La nostra chiacchierata con l'amministratore Giulia Fortunato.

Giovedì 30 aprile, alle ore 20.40, su Sky Arte verrà trasmesso, in esclusiva, il documentario "La riscoperta di un capolavoro – Il Polittico Griffoni", che ripercorre il viaggio nello spazio e nel tempo di uno dei maggiori capolavori del Quattrocento italiano. Le diverse tavole del Polittico sono state ricongiunte a Bologna, a Palazzo Fava, grazie a Genus Bononiae, in occasione della mostra che avrebbe dovuto aprire il 12 marzo.

ARGOMENTI

Alma Studios è partner ufficiale degli eventi di Bologna Marathon, un progetto di respiro e interesse internazionale, che dal 28 febbraio al 1° marzo trasformerà la città in un vero e proprio hub dello sport. Durante la tre giorni di Bologna Marathon, Alma Studios darà spettacolo con una serie di iniziative pensate per coinvolgere tutti.

Alcune parti costruite da CRP Meccanica e CRP Technology per le moto Energica saranno esposte nell'atrio del Corni insieme a una moto elettrica Energica Eva. Alla mostra, organizzata dal dipartimento di Meccanica e Meccatronica dell’istituto scolastico modenese, parteciperanno tutte le aziende del progetto “Club dell’Alternanza” di Confindustria Emilia.

Dopo il Festival Filosofia prosegue anche nell’ambito di Modena Smart Life l’esposizione “Una storia di innovazione. I benefici della tecnologia sulle persone”, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia in collaborazione con Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM, e l’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Un progetto charity di grande valenza culturale dedicato al mondo dell’arte e finalizzato a sostenere le attività di ricerca e assistenza della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, a cui sono devoluti i fondi raccolti dalle donazioni. È ‘La morale dei singoli’ ed è il frutto del lavoro di Do ut do, biennale d’arte, design, architettura e contenitore di iniziative culturali nato nel 2012 e promosso dall’Associazione Amici della Fondazione Seràgnoli.

Dal 4 al 13 luglio, nell’esclusiva sede di Palazzo di Varignana, luxury resort immerso nelle colline bolognesi, torna Varignana Music Festival, il primo festival estivo di musica classica del territorio. Anche per la sesta edizione la direzione artistica di Bruno Borsari della Fondazione Musica Insieme è garanzia di qualità assoluta del Festival, con grandi maestri e grandi novità in cartellone.

Dal 30 maggio all’8 ottobre l’esposizione esclusiva dedicata all’aerodinamica delle MotoGP Ducati è visitabile nel Museo di Borgo Panigale. Claudio Domenicali (ad Ducati) e Luigi Dall’Igna (dg Ducati Corse) hanno inaugurato la mostra alla vigilia del GP d’Italia al Mugello alla presenza dei piloti ufficiali del team Mission Winnow Ducati, Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci e Michele Pirro.

Al Motor ValleyFest di Modena Confindustria Emilia sarà presente con una mostra fotografica dal titolo "Automotive, intelligenza di comunità". L’obiettivo è offrire una visione non nota a tutti del mondo della componentistica. La mostra ha una collocazione particolare: le fotografie sono in grande formato, visibili sotto il portico del Collegio, in via Emilia Centro, e rimangono esposte per tutto il mese di maggio.

Domenica 12 maggio, dalle ore 15 fino al tramonto, Etiquette Italy trasformerà il Grand Hotel Majestic di Bologna in uno Show Room dedicato alla rosa, simbolo di Etiquette e della sua stessa classe ed eleganza: la fondatrice di Etiquette Italy Simona Artanidi accompagnerà gli ospiti lungo un cammino del buon gusto, dello stile e della raffinatezza.

Per celebrare i 120 anni di attività, il prossimo 5 maggio Cpl Concordia, storica cooperativa multiutility dell'energia, organizza il primo Open Day aperto alla cittadinanza. L'Open Day si svolgerà dalle 10 alle 16, con visite guidate gratuite alle attività tecnologiche, ai mezzi storici della cooperativa e buffet finale.

Prosegue l’impegno a sostegno dell’ambiente da parte di Officine Maccaferri che, per il terzo anno, si schiera al fianco dell’artista Maria Cristina Finucci, autrice dell’installazione “Help the Planet, Help the Humans”. L’opera sarà ospitata nel suggestivo cortile dell’Università degli Studi di Milano durante la settimana del FuoriSalone, che verrà inaugurata lunedì 8 aprile.