Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Iris Ceramica Group main sponsor della mostra “Art Déco. Il trionfo della modernità” a Palazzo Reale di Milano

28/02/2025

Da sinistra: Federico Silvestri, amministratore delegato di 24Ore Cultura, Federica Minozzi, amministratore delegato di Iris Ceramica Group, Domenico Piraina, direttore Palazzo Reale di Milano, Valerio Terraroli, curatore della mostra
Da sinistra: Federico Silvestri, amministratore delegato di 24Ore Cultura, Federica Minozzi, amministratore delegato di Iris Ceramica Group, Domenico Piraina, direttore Palazzo Reale di Milano, Valerio Terraroli, curatore della mostra

Iris Ceramica Group, azienda internazionale che realizza lastre naturali in ceramica tecnica per il mercato di alta gamma, è orgogliosa di partecipare come main sponsor alla mostra Art Déco. Il trionfo della modernità promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE.  

Un’iniziativa che si pone come omaggio a uno stile che, negli anni Venti, ha segnato il trionfo delle arti decorative italiane. In particolare, la ceramica è stata una delle protagoniste di quel periodo, elevandosi a simbolo di modernità e innovazione. Un legame che si riflette perfettamente nell’identità di Iris Ceramica Group, la quale, sin dalla sua fondazione, si è impegnata a valorizzare questo materiale, con l’obiettivo di restituirgli dignità e nobiltà anche in ambito industriale, rendendolo emblema di eccellenza e innovazione.

“S
iamo entusiasti di poter essere main sponsor della mostra, un’iniziativa che celebra non solo la bellezza e l’eleganza dell’Art Déco, ma anche il suo impatto duraturo sulle arti decorative che continua a ispirare ancora oggi il mondo del design, dell’architettura e della moda. Il decennio definito déco, infatti, ha una risonanza anche contemporanea, nel gusto e nell’attenzione minuziosa al dettaglio, qualità che oggi ritroviamo nel nostro impegno quotidiano per la creazione delle nostre lastre naturali in ceramica che uniscono estetica, funzionalità, sostenibilità e innovazione tecnologica. Un’epoca che ha significato tanto per la ceramica e che ancora oggi continua a ispirare nuove creazioni, mantenendo vivo il dialogo tra tradizione e innovazione, elementi centrali anche nella nostra filosofia aziendale”, commenta Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group.

L’esposizione francese del 1925 non solo ha codificato un nuovo gusto internazionale, ma ha avuto anche un ruolo determinante nel porre le basi per la creazione del concetto di Made in Italy. Un simbolo di qualità, eleganza e innovazione rimasto vivo nel tempo e che il nostro Gruppo si impegna da oltre 60 anni a rappresentare con orgoglio in tutto il mondo. Con questa iniziativa, rinnoviamo il nostro impegno nel sostenere progetti culturali che si fanno promotori di valori condivisi. Crediamo fermamente che, guardando al futuro e rimanendo ben saldi alle nostre radici, si possa continuare a innovare, come il decennio Art Déco ci ha mostrato”, termina Federica Minozzi.  

Diversi sono i temi che accomunano Iris Ceramica Group alla mostra Art Déco. Il trionfo della modernità, aspetti che sono esplorati più a fondo qui di seguito. Come l’Art Déco, simbolo di gusto, eleganza, splendore e raffinatezza senza tempo, anche Iris Ceramica Group esprime la tradizione, la creatività e l’anima artistica del Made in Italy con superfici e lastre naturali in ceramica tecnica che racchiudono know-how artigianale e innovazione tecnologica volta a reingegnerizzare questa materia nobile. Nello spirito della mostra che celebra la doppia anima artistica e la propensione all’innovazione, così l’azienda condivide l’approccio alla materia aprendosi al dialogo tra passato e futuro. 

Insieme al culto per l’estetica, il gusto déco identifica anche una particolare attenzione per l’architettura sia privata sia pubblica - in palazzi e luoghi della cultura o dei viaggi – e influenza lo stile decorativo dell’arte e della moda. Supportare questa esposizione internazionale dedicata al decennio che più di altri ha dato vita a profonde trasformazioni, per Iris Ceramica Group significa anche rafforzare il legame con la comunità del design e dell’architettura, celebrando l’eredità culturale di un movimento che ha influenzato e continua a ispirare generazioni di designer e architetti.

In coerenza con i valori ESG su cui l’azienda pone le basi delle proprie scelte imprenditoriali, Iris Ceramica Group crede nel ruolo centrale della cultura come portatrice di valori in grado di ispirare il pensiero e generare il cambiamento. Attraverso le proprie scelte e le partnership come quella con la mostra milanese, il Gruppo si fa portavoce di un nuovo umanesimo industriale. Avendo come priorità il migliorare l’interazione tra le persone e l’ambiente, pone al centro la ceramica come materia nobile e altamente performante che al tempo stesso diviene medium culturale e valoriale.

Iris Ceramica Group ha uno stretto legame con la città di Milano, capitale del design e punto di riferimento per la comunità creativa internazionale, con la quale si confronta quotidianamente aprendo le porte del proprio showroom – la ICG Gallery Milano di Via Santa Margherita 4 - ad architetti, designer e stakeholder. La main sponsorship con la mostra Art Déco. Il trionfo della modernità rappresenta un ulteriore momento di dialogo con la città, con un particolare focus durante la Design Week Milanese. Per l’occasione, Palazzo Reale, ospiterà durante tutta la settimana del Fuorisalone, un’installazione interattiva dell’azienda che arricchirà l’esposizione museale portando un concept originale in perfetto stile déco, ma con tecnologia contemporanea.

Altri Articoli di Fare news