Iris
Ceramica Group, azienda internazionale che realizza lastre naturali
in ceramica tecnica per il mercato di alta gamma, è orgogliosa di partecipare
come main sponsor alla mostra Art Déco. Il trionfo della modernità
promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da
Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE.
Un’iniziativa che si pone come omaggio a uno stile
che, negli anni Venti, ha segnato il trionfo delle arti decorative italiane. In
particolare, la ceramica è stata una delle protagoniste di quel periodo,
elevandosi a simbolo di modernità e innovazione. Un legame che si riflette
perfettamente nell’identità di Iris Ceramica Group, la quale, sin dalla sua
fondazione, si è impegnata a valorizzare questo materiale, con l’obiettivo di
restituirgli dignità e nobiltà anche in ambito industriale, rendendolo emblema
di eccellenza e innovazione.
“Siamo
entusiasti di poter essere main sponsor della mostra, un’iniziativa
che celebra non solo la bellezza e l’eleganza dell’Art Déco, ma anche il suo
impatto duraturo sulle arti decorative che continua a ispirare ancora oggi il
mondo del design, dell’architettura e della moda. Il decennio definito déco,
infatti, ha una risonanza anche contemporanea, nel gusto e nell’attenzione
minuziosa al dettaglio, qualità che oggi ritroviamo nel nostro impegno
quotidiano per la creazione delle nostre lastre naturali in ceramica che
uniscono estetica, funzionalità, sostenibilità e innovazione tecnologica. Un’epoca che ha significato tanto per la ceramica e che
ancora oggi continua a ispirare nuove creazioni, mantenendo vivo il dialogo tra
tradizione e innovazione, elementi centrali anche nella nostra filosofia
aziendale”, commenta Federica Minozzi, CEO
di Iris Ceramica Group.
“L’esposizione francese del 1925 non solo ha
codificato un nuovo gusto internazionale, ma ha avuto anche un ruolo
determinante nel porre le basi per la creazione del concetto di Made in
Italy. Un simbolo di qualità, eleganza
e innovazione rimasto vivo nel tempo e che il nostro Gruppo si
impegna da oltre 60 anni a rappresentare con orgoglio in tutto il mondo.
Con
questa iniziativa, rinnoviamo il nostro impegno nel sostenere progetti
culturali che si fanno promotori di valori condivisi. Crediamo fermamente che,
guardando al futuro e rimanendo ben saldi alle nostre radici, si possa
continuare a innovare, come il decennio Art Déco ci ha mostrato”, termina Federica Minozzi.
Diversi
sono i temi che accomunano Iris Ceramica Group alla mostra Art Déco. Il
trionfo della modernità, aspetti che sono esplorati
più a fondo qui di seguito. Come l’Art Déco, simbolo di gusto, eleganza,
splendore e raffinatezza senza tempo, anche Iris Ceramica Group esprime la
tradizione, la creatività e l’anima artistica del Made in Italy con superfici e
lastre naturali in ceramica tecnica che racchiudono know-how artigianale e
innovazione tecnologica volta a reingegnerizzare questa materia nobile. Nello
spirito della mostra che celebra la doppia anima artistica e la propensione all’innovazione,
così l’azienda condivide l’approccio alla materia aprendosi al dialogo tra
passato e futuro.
Insieme al culto per l’estetica, il gusto déco
identifica anche una particolare attenzione per l’architettura sia privata sia
pubblica - in palazzi e luoghi della cultura o dei viaggi – e influenza lo
stile decorativo dell’arte e della moda. Supportare questa esposizione
internazionale dedicata al decennio che più di altri ha dato vita a profonde
trasformazioni, per Iris Ceramica Group significa anche rafforzare il legame
con la comunità del design e dell’architettura, celebrando l’eredità culturale di
un movimento che ha influenzato e continua a ispirare generazioni di designer e
architetti.
In coerenza con i valori ESG su cui l’azienda pone le basi delle proprie scelte imprenditoriali, Iris
Ceramica Group crede nel ruolo centrale della cultura come portatrice di valori
in grado di ispirare il pensiero e generare il cambiamento. Attraverso le
proprie scelte e le partnership come quella con la mostra milanese, il Gruppo
si fa portavoce di un nuovo umanesimo industriale. Avendo come
priorità il migliorare l’interazione tra le persone e l’ambiente, pone al centro
la ceramica come materia nobile e altamente performante che al tempo stesso
diviene medium culturale e valoriale.
Iris
Ceramica Group ha uno stretto legame con la città di Milano, capitale del
design e punto di riferimento per la comunità creativa internazionale, con la
quale si confronta quotidianamente aprendo le porte del proprio showroom – la ICG
Gallery Milano di Via Santa Margherita 4 - ad architetti, designer e
stakeholder. La main sponsorship con la mostra Art Déco. Il trionfo della
modernità rappresenta un ulteriore momento di dialogo con la città, con
un particolare focus durante la Design Week Milanese. Per l’occasione, Palazzo Reale, ospiterà durante tutta la settimana del
Fuorisalone, un’installazione interattiva dell’azienda che arricchirà l’esposizione
museale portando un concept originale in perfetto stile déco, ma con tecnologia
contemporanea.