Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Il passato illumina il futuro

17/09/2024

Filippo Furini, CEO di Doyle
Filippo Furini, CEO di Doyle

Il prossimo 21 e 22 settembre, nella residenza della famiglia Furini a Copparo (FE), si terrà la prima mostra di lumi a petrolio e oggetti d'antiquariato, organizzata in ricordo di Romolo Carlo Furini, a un anno dalla sua scomparsa. L'evento, aperto a tutti, si svolgerà dalle ore 15 alle 19, con ingresso libero.

Romolo Carlo Furini, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, appassionato e collezionista di antichità, aveva dedicato gran parte della sua vita alla raccolta e allo studio di lumi a petrolio, raggiungendo un numero importante di circa 170 esemplari di diverse epoche e provenienze. La sua passione era nota anche al pubblico locale, grazie ad un'intervista rilasciata qualche anno fa sulla stampa, che ne celebrava l'eccezionale collezione e l'impegno nel tramandare la storia attraverso questi oggetti d'arte.

L'idea della mostra nasce dal figlio Filippo Furini, CEO di Doyle, realtà specializzata nello sviluppo di applicazioni innovative dotate di Intelligenza Artificiale per agevolare il percorso verso la sostenibilità delle aziende. Filippo Furini, il più giovane dei due figli, ha sempre affiancato e supportato il padre nelle sue ricerche.

"Papà era molto appassionato di antiquariato. Cercavamo insieme mobili antichi in condizioni disastrose da ristrutturare e lui, con la sua passione e meticolosa pazienza, riusciva a ridare loro vita. Io faccio solo quello che avrebbe voluto: mostrare e condividere la luce del passato, perché, come diceva lui, il passato ci permette di affrontare un futuro migliore"
, ha dichiarato Filippo, che, con queste parole, esprime la volontà di onorare la memoria del padre attraverso l'esposizione di questi tesori d'epoca.

La mostra non è solo un'occasione per ammirare pezzi unici di antiquariato, ma anche un viaggio attraverso la storia, in cui ogni lume racconta una piccola parte del passato. Romolo Carlo Furini, insieme alla moglie Ombretta e al figlio Filippo, ha girato fiere e mercatini in cerca di oggetti d'arte, coltivando e trasmettendo a quest'ultimo la stessa passione.

Per tutti gli appassionati, di storia e di antichità, l'appuntamento a Copparo in Viale Idris Ricci n. 133, rappresenta un'opportunità imperdibile per ammirare una collezione straordinaria e ricordare un uomo che ha dedicato la vita a preservare la memoria del passato.

La famiglia Furini - Filippo, Alessandro, Ombretta - attende tutti gli interessati per questo speciale omaggio alla luce del passato.

Altri Articoli di Fare news