benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Innovazione

UniCredit supporta i piani di sviluppo sostenibile di Euromec srl. La banca ha infatti finalizzato un’operazione di finanziamento di 780mila euro in favore dell’azienda di Modena specializzata nelle lavorazioni meccaniche.

La partnership che da tempo lega la società di data science modenese e la multiutility bolognese ha dato vita a un nuovo progetto grazie al quale l'impresa parmigiana del settore stampaggi Tecnoform ha ottenuto i Titoli di Efficienza Energetica rilasciati dal GSE 

Granarolo annuncia l’acquisizione delle quote di maggioranza di White and Seeds, una start-up innovativa nata dall'intuizione di Alessandro Ghizzardi e Federica Zanaglio, due giovani che, spinti da una forte passione per il fitness ed il gusto e da una particolare attenzione all'equilibrio nutrizionale, hanno deciso di fondare all'inizio del 2019 un’azienda che promuovesse sul mercato italiano prodotti proteici adatti agli sportivi. L’accordo prevede l’acquisizione  da parte di Granarolo del 51% delle quote di White&Seeds con possibilità di raggiungere il 100% nei prossimi anni.

Innovazioni, attacchi evoluti, cybersecurity moderna, mondo delle imprese, esempi concreti e casistiche complesse: questo e molto altro lunedì 30 maggio al "Zero Trust & Cybersecurity Summit 2022", organizzato dagli cyber-specialisti di Tekapp con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Compagnia delle Opere presso Florim Art Gallery.

Il magazzino Eternedile in via Nobili a Modena

La piattaforma di innovazione B2B bolognese supporta l'azienda modenese, attiva da oltre settant’anni nella commercializzazione e distribuzione di prodotti e materiali per l’edilizia, per digitalizzare offerta e servizi dell’azienda e realizzare uno standard internazionale di catalogazione dei prodotti per innovare il retail B2B dell'edilizia, grazie a un network che può contare sul supporto di oltre 400 fornitori

Il piano industriale 2022-2031 del Gruppo Fs Italiane riserva 7,7 miliardi all’Emilia Romagna, per l’avvio o il completamento di opere e servizi che contribuiranno a rafforzare il ruolo strategico della regione, sia per il trasporto dei passeggeri sia per il traffico delle merci.

Giuseppe Nale, CEO di Skybackbone Engenio, ritira il premio a Milano

La cloud company di Carpi, in provincia di Modena, ha ritirato a Milano il prestigioso riconoscimento quale "Partner dell'anno 2022” da OVH, la più grande web hosting dell'Unione europea con sede a Roubaix in Francia

L'azienda di Maranello ha ottenuto il premio come "Eccellenza dell’anno per Innovazione e Leadership"

Granarolo festeggia i 10 anni della linea Granarolo Bimbi con il lancio di importanti novità dedicate al mondo dell’infanzia, sia liquide sia in polvere, disponibili sul mercato a partire dal mese di maggio.

Carpi 3000, poliambulatorio specialistico di riferimento per la città di Carpi, ha deciso di ampliare i propri servizi scegliendo la tecnologia di Shoulder Pacemaker e Showmotion di NCS Company.

Confindustria Emilia organizza un volo charter da Bologna per visitare Hannover Messe 2022

Organizzato un volo charter in partenza da Bologna martedì 31 maggio per visitare in giornata la più importante fiera mondiale per le tecnologie industriali 

La sede principale di Walvoil a Reggio Emilia

L'impresa, parte di Interpump Group, tra i principali produttori mondiali di prodotti oleodinamici, elettronica e sistemi meccatronici completi, presente sul nostro territorio con due sedi a Castel San Pietro Terme e Riola, in provincia di Bologna, fa il punto su un 2021 estremamente positivo nel quale sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato ben 85 lavoratori

Areté al Macfrut 2022 in un workshop tra investitori finanziari e aziende dell’agribusiness: cresce l’interesse e si moltiplicano le esperienze tra partner finanziari ed aziende del settore. Progetti dai ritorni interessanti nei quali l’apporto di capitali e di competenze fornito dagli investitori può diventare cruciale.

Il Gruppo Varvel entra a far parte del progetto europeo Newskin, finanziato dall’Unione europea. Il progetto ha lo scopo di velocizzare la diffusione delle nanotecnologie di superficie a livello industriale. Nello specifico, Varvel sta sperimentando soluzioni che, sfruttando queste tecnologie innovative, puntano ad allungare la vita dei prodotti e a ridurne i consumi.

L'adozione del modello MOG 231, il lancio del nuovo sito web aziendale e da qualche settimana la conclusione dei lavori di installazione di una importante linea produttiva in India. Sono queste le ultime novità di Aime, l'azienda modenese di automazioni industriali, meccaniche ed elettriche.

La società modenese specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni ‘Smart Retail’ integrate per le aziende e i brand di diversi settori, presenta una suite di soluzioni digitali pensata per soddisfare le esigenze di acquisto phygital nel settore serramenti per il consumatore e il retailer moderni

Cinquanta aziende provenienti da tutto il territorio italiano e da svariati settori - servizi, ICT e tecnologia, industria, meccanica di precisione, consulenza, cooperative e consorzi, PA, agroalimentare e FMCG - hanno aderito al programma della startup bolognese membro di GaiaX

Leggere e analizzare qualsiasi documento testuale in una manciata di secondi, accelerare l’automazione intelligente dei processi e migliorare, di conseguenza, le decisioni: sono queste le potenzialità della piattaforma di expert.ai, leader nel mercato dell’intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio naturale.

Industria 4.0 è essenzialmente una combinazione di tecnologie moderne che favorisce la creazione di una fabbrica realmente interconnessa e intelligente. E i tempi sono maturi anche per le fonderie italiane che devono gestire operazioni altamente digitalizzate e integrate e devono essere in grado di reagire alle richieste sempre crescenti della tecnologia, della produzione e del mercato. La ricetta di Eca Consult.

BM Service Srl, azienda specializzata nella fornitura di prodotti e servizi altamente personalizzabili per l’IT, annuncia la sua acquisizione da parte di MyO Spa, azienda leader nel settore delle forniture per il mondo delle imprese, con oltre 60 anni di storia, erede di Karnak della famiglia Bianchini.