Il nuovo magazzino da 23.000 mq diventa un punto strategico per la logistica nazionale di Deichmann, con un focus su efficienza operativa e sostenibilità ambientale
CEE, Consorzio Esperienza Energia, mette in campo con Enerhub, il primo progetto in Italia per il telecontrollo delle infrastrutture di ricarica dei mezzi aeroportuali elettrici presso l'Aeroporto di Bologna. Un esempio tangibile del futuro sostenibile della mobilità aerea. Da quando è stato avviato il servizio, otto mesi fa, sono stati erogati 75.000 kWh. Questa energia è 100% rinnovabile. Una stima di risparmio energetico di circa 45.000 kWh, ovvero il consumo annuo medio di 16 famiglie italiane
É il dato dei primi 8 mesi del 2024. A darne notizia sono Tper e Aep Ticketing solutions, fornitrice del sistema di bigliettazione elettronica.
Un premio per l’innovazione nell’ambito del ‘Concorso delle novità tecniche’ di FederUnacoma. Ad aggiudicarselo è stata O.R.M.A. grazie a una soluzione green e tecnologicamente avanzata, l’irrigatore a energia solare ‘Leader solis et pluvia’, che farà il proprio debutto in occasione di EIMA.
L' azienda fondata a Carpi, in provincia di Modena, nel 2011 che da anni opera nel campo del cloud computing e della cybersecurity, offrendo soluzioni all’avanguardia alle imprese del territorio e non solo, ha ottenuto nei giorni scorsi le certificazioni ISO 27001 e 9001 rilasciate da Kiwa Italia
Il Gruppo multinazionale che progetta e realizza macchinari e tecnologie per l’industria utilizzerà nei propri stabilimenti l’acciaio a minor impatto prodotto da Acciaieria Arvedi
Si è appena concluso a Las Vesas l’Oracle CloudWorld 2024, un evento che ha messo in luce la visione di Oracle per il futuro del mercato IT, toccando temi cruciali come il Cloud Computing e l’Intelligenza Artificiale. Sono state 162 le nazioni partecipanti e tra le società italiane invitate era presente anche Skybackbone Engenio, azienda fondata a Carpi, nel modenese, nel 2011 e punto di riferimento nel settore della consulenza per il Cloud Computing e la Cybersecurity
Forti di una partnership che prosegue da molti anni per lo sviluppo di progetti strategici e la crescita di nuove competenze, l'Ateneo e l'azienda imolese che opera nel settore della produzione e commercializzazione di impianti e macchinari per l’industria del Ceramics, Packaging, Advanced Materials, hanno firmato una nuova intesa che li vedrà ancora insieme per i prossimi cinque anni
Al Tecnopolo di Bologna la cerimonia di premiazione. Premiati anche progetti su parità di genere, attrazione di talenti, strategie per lo sviluppo sostenibile e comunità energetiche.
Il principale obiettivo di Swisslog nella progettazione della nuova sede era creare un ambiente di lavoro confortevole e innovativo, che rispondesse ai più alti e moderni standard di efficienza e sostenibilità.
È targato Sismocell il nuovo dispositivo antisismico SismoShock per capannoni industriali, realizzato per creare collegamenti dissipativi non rigidi tra gli elementi prefabbricati, in particolare per i pannelli di tamponamento. L’azienda, specializzata nella fornitura di sistemi e tecnologie antisismiche avanzate per la riduzione del rischio sismico delle strutture prefabbricate, presenterà la nuova soluzione, in anteprima, al Saie di Bologna (BolognaFiere 9-12 ottobre)
L'azienda modenese è stata premiata agli "Innovatori Responsabili 2024" della Regione Emilia-Romagna con una Menzione d'Onore per il progetto del veicolo a idrogeno con supercapacitori, 100% made in Emilia
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un milione e 350 mila euro per supportare servizi di consulenza, formazione e aggiornamento destinati agli imprenditori agricoli. Questo finanziamento rientra nell'intervento SRH01 - erogazione servizi di consulenza, con l'obiettivo di promuovere un'agricoltura sempre più sostenibile e competitiva.
Più tecnologico e più sostenibile, il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025. Il nuovo treno è stato presentato oggi a Berlino, durante la fiera internazionale Innotrans.
Con l'approvazione l'11 giugno 2024 del decreto legislativo che recepisce la direttiva (UE) 2022/2464, la rendicontazione di sostenibilità è diventata obbligatoria per tutte le grandi imprese, che devono quindi fornire una serie di KPI specifici e predisporre una documentazione obbligatoria per adempiere agli standard europei in materia di sostenibilità.
L’azienda modenese Techboard Group ha messo a punto un’innovativa tecnologia per assistere e monitorare gli anziani autosufficienti direttamente da casa.
Il gruppo italiano, tra i principali attivi nella produzione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato made in Italy, ha siglato con il celebre brand di design e lifestyle olandese, un accordo di licenza per la realizzazione di una linea di ceramiche di alta gamma a marchio MOOOI.
Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing a flusso libero 100% elettrico Corrente del Gruppo Tper. La flotta iniziale sarà di 20 veicoli modello Volvo EX30.
La Camera di Commercio di Modena ha lanciato il Bando Transizione Energetica 2024, destinato alle MPMI della provincia. Questo bando offre contributi a fondo perduto per progetti di consulenza e formazione finalizzati all'ottimizzazione e alla razionalizzazione dei consumi energetici.
Margotta Medical, software house bolognese per il settore sanitario e dell’assistenza anziani, annuncia che il suo amministratore unico, Luca Avagliano, è stato insignito di un prestigioso riconoscimento da parte di Federmanager.