benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Innovazione

L'azienda bolognese, parte di Coesia, amplia il proprio portafoglio di soluzioni per i settori Home and Personal Care. Progettata in modo da essere al contempo robusta ed efficiente, SW 200 fa della flessibilità la propria caratteristica principale, andando a soddisfare le richieste di fasce di mercato diversificate

Azimut Libera Impresa SGR, per conto del fondo Azimut Digitech Fund, e GELLIFY annunciano  di aver completato un round di investimento in Sellrapido, piattaforma Software-as-a-Service (SaaS) di E-commerce Automation punto di riferimento in Italia, che permette a venditori professionisti di scalare con efficacia le vendite online e a grossisti di attivare una distribuzione in e-commerce B2B dei propri prodotti, in entrambi i casi facendo leva su automazione dei processi, velocità di esecuzione e ottimizzazione dinamica dei margini di vendita

Un webinar per approfondire la tematica del business online nel settore B2B. È quanto propone Webit, la digital agency di Rimini, venerdì 26 febbraio 2021 alle ore 10 all'interno della formula "Associati per associati" di Confindustria Emilia.

Si è svolta a porte chiuse, mercoledì 24 febbraio nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, la consegna di quattro veicoli attrezzati all’accompagnamento di persone con difficoltà motorie al Comune di Bologna. I veicoli verranno utilizzati nell’ambito del Patto di Collaborazione frutto di una co-progettazione tra il Comune di Bologna, PMG Italia Società Benefit, Io Sto Con Onlus e Auser Bologna, e resterà operativo fino alla fine del 2021.

“Far avanzare il potere dei fatti” con il natural language understanding: grazie alle potenzialità della tecnologia di intelligenza artificiale di Expert.ai per la comprensione e l’analisi del linguaggio, una delle più importanti agenzie di stampa del mondo, The Associated Press, semplifica la fruizione delle notizie da parte dei propri clienti, arricchendo i contenuti creati e distribuiti in tutto il mondo.

Ristoranti stellati e grandi marchi dell’agroalimentare hanno scelto Easysnap Technology per offrire ai propri clienti gel igienizzante e condimenti take-away in un innovativo packaging monodose.

La storica azienda modenese insieme ad Ambienta, il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità creano una holding, che attraverso la crescita organica e nuove acquisizioni a livello internazionale intende diventare protagonista del nuovo European Green Deal.

Il “supercalcolatore Europeo Leonardo”, in grado di sviluppare una potenza di calcolo fino a 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo e con una capacità di archiviazione di oltre 100 petabyte (vale a dire oltre 104 milioni gigabyte), sarà ospitato all’interno della struttura dell’Ex Manifattura Tabacchi, nelle vicinanze del quartiere fieristico di Bologna.

Le due imprese hanno da tempo dato vita a un progetto per il recupero e la rigenerazione di scarti di film plastici, messo a punto da Aliplast secondo una logica circolare, capace di portare benefici economici e, al contempo, di contribuire a una sensibile riduzione dell’impatto ambientale della filiera.

Caprari Digital House è la nuova piattaforma realizzata dal Gruppo industriale modenese: uno spazio virtuale dedicato a ospitare eventi, webinar e a presentare le ultime novità sui prodotti

L'azienda di Castel Guelfo, alle porte di Bologna, sulla scena del mondo fasteners da oltre 100 anni, con un magazzino a stock di oltre 45.000 articoli di bulloneria, ha inaugurato il 2021 valorizzando la propria divisione logistica lanciando “B-Lean Factory Systems”.

Expert.ai ha siglato un accordo con Le Conservateur, gruppo di mutua assicurazione francese con 253.000 soci assicurati e oltre 9,2 miliardi di euro di patrimonio gestito. Le Conservateur ha scelto l’intelligenza artificiale di expert.ai per ottimizzare l’analisi e il confronto delle polizze assicurative applicando all'elaborazione dei testi i vantaggi della comprensione del linguaggio naturale: scalabilità, massima accuratezza, velocità.

Attenzione al rispetto dell’ambiente e capacità di cogliere le nuove sfide lanciate dall’e-commerce. Da queste due leve nascono le soluzioni dedicate a wine and beverage di Smurfit Kappa. Prodotti resistenti e accattivanti, ma soprattutto 100% riciclabili e biodegradabili.

Il premio internazionale è stato assegnato alla prima fresa CNC portatile e autonoma che permette di realizzare progetti in larga scala e alla sua interfaccia grafica di controllo e programmazione, realizzata da NiEW, società modenese di business design e customer experience con solide competenze nel settore industriale

Leader di domani cercasi per entrare nella comunità scolastica di International School of Modena. La prestigiosa scuola internazionale, parte del Gruppo Inspired, mette a disposizione due borse di studio per studenti meritevoli, a partire dai 14 anni, fortemente motivati a crescere in un contesto multilinguistico e multiculturale.

Mai più virus e batteri che possano creare una situazione come quella generata dal covid-19. La promessa arriva dall’azienda chimica e biomedicale Nanoprom Chemicals, che presenta l’ultima novità: BV-Stop, dove le lettere “BV” stanno rispettivamente per “batteri” e “virus”.

Florim ha ottenuto la certificazione B Corp, che attesta il più recente passo avanti dell’azienda nel suo percorso verso una concreta sostenibilità. “Per noi il passaggio a Società Benefit", afferma Claudio Lucchese, "non è stato altro che la formalizzazione di un indirizzo intrapreso da molti anni". 

Con l’accordo sarà possibile per i partner di SMA Italia acquisire direttamente i bonus fiscali dai cittadini attraverso il meccanismo dello “sconto in fattura” sugli interventi di efficientamento energetico con il fotovoltaico.

La realtà di Valsamoggia, in provincia di Bologna, che da più di 20 anni opera nell'attività di certificazione, testing, ispezione e formazione, ha annunciato l’apertura di un terzo laboratorio di prova, per una gamma ancora più ampia di servizi di testing, dedicati in particolare alle batterie al litio

Al via oggi la campagna di equity crowdfunding per portare il cerotto Ematik nel mercato della cura ferite croniche dell'uomo. Tra gli obiettivi principali della raccolta, l’ottenimento del marchio CE per rendere il cerotto utilizzabile anche nelle strutture ospedaliere e facilitare la guarigione dei pazienti.