Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Evento Tech Bologna: OPEN HUB - FARETE, 3 e 4 settembre 2025

09/07/2025

Evento DEEP Tech, IA e Open Innovation Bologna: OPEN HUB FARETE 2025

Guidi un'azienda che guarda lontano, verso ciò che oggi è frontiera e domani sarà standard? Allora è il momento di partecipare – il 3 e il 4 settembre a Bologna – a Open Hub di FARETE 2025, l’area dedicata all’innovazione ad alta intensità scientifica.

Qui si parla di Deep Tech, Green Tech, Intelligenza Artificiale, spazio, ricerca, startup e molto di più. È lo spazio dove le imprese incontrano soluzioni che cambiano i modelli industriali, dove si coltivano alleanze con startup, università e centri di ricerca, dove si valorizzano brevetti, talenti e diversità come leve strategiche.

Partecipare non è solo un’opportunità: è un passo avanti.

Ma cos’è Open Hub di FARETE 2025?

Insieme a FARETE, la due giorni di networking organizzata da Confindustria Emilia in programma il 3 e 4 settembre 2025 a BolognaFiere, torna OPEN HUB, lo spazio dove l’innovazione strategica incontra il mondo produttivo.

OPEN HUB è punto d’incontro tra chi innova e chi investe, tra chi sviluppa tecnologia e chi la porta sul mercato, lo spazio dove accelerare connessioni e idee. Un ambiente dove le imprese possono osservare da vicino come l’innovazione prende forma e trasformarla in azione concreta.

Durante le due giornate, attraverso una serie di workshop tematici, tavole rotonde, pitch session e grazie alla partecipazione di esperti, imprenditori, ricercatori, innovatori, founder e attori dell’ecosistema dell’innovazione si approfondirà una selezione di ambiti strategici a forte impatto e di attualità dell’innovazione industriale. 

Deep Tech, IA, Open Innovation evento a Bologna, settembre 2025

In particolare, sarà possibile confrontarsi su tematiche come: 

  • Deep Tech: approfondire approcci e tecnologie di frontiera ad alta intensità scientifica ed alto impatto innovativo che possono aprire nuovi scenari e modelli industriali;
  • Green Tech e Sostenibilità: modelli e soluzioni sostenibili per l’energia, l’efficienza produttiva, la gestione circolare delle risorse;
  • Aerospace: un comparto in espansione, con ricadute su manifattura, componentistica e ricerca applicata;
  • Intelligenza Artificiale: soluzioni per l’ottimizzazione di processi, servizi e prodotti, con impatti su tutta la catena del valore: l’AI come leva trasversale.
  • Open Innovation e Ricerca: alleanze tra imprese, startup e sistema della conoscenza per accelerare il trasferimento tecnologico;
  • Startup e Brevetti: nuove idee e proprietà intellettuale come asset chiave per l’innovazione continua.
  • Diversità, equità e inclusione: leve strategiche per l’attrazione di talenti, la competitività organizzativa e la sostenibilità sociale.

Perché partecipare a OPEN HUB: l’evento Tech di FARETE?

Partecipare a OPEN HUB significa:

  • Scoprire soluzioni avanzate pronte per essere adottate in azienda;
  • Confrontarsi con chi sta già innovando prodotti, processi e modelli di business;
  • Trovare partner tecnologici, startup da integrare nella propria filiera, progetti di ricerca da sostenere;
  • Condividere esperienze e costruire relazioni strategiche, utili e a lungo termine.

Questa iniziativa è un’occasione per esplorare le sfide e le opportunità nei settori ad alto impatto tecnologico, confrontarsi su casi reali e creare connessioni strategiche ad alto valore aggiunto, con l'obiettivo di trasformare visioni in progetti collaborativi e strumenti concreti, accelerando la transizione verso modelli industriali più sostenibili, competitivi e aperti all’innovazione.

A breve sarà disponibile il calendario completo e tutti i dettagli degli eventi di OPEN HUB, che si terranno all'interno dell'Arena OPEN HUB (Pad.16), interamente dedicata all'innovazione.

ISCRIVITI ORA!

Altri Articoli di Fare news